Potenziamento illuminazione Lido 200

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Uthopya
Ex-moderatore

Re: potenziamento illuminazione lido 200

Messaggio di Uthopya » 17/05/2014, 16:07

Se ho capito bene avrai in tutto 8 tubi...in questo caso per una questione "estetica" puoi mischiare mettendo sia le "Amazon day" che le "Speciale plant", entrambi durano non meno di 3 anni e sono ottime per le piante :-bd

Inviato dal mio LG-E610 utilizzando Tapatalk
Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”
(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0

salvoml81
star3

Messaggio di salvoml81 » 17/05/2014, 16:12

Uthopya ha scritto:Se ho capito bene avrai in tutto 8 tubi...in questo caso per una questione "estetica" puoi mischiare mettendo sia le "Amazon day" che le "Speciale plant", entrambi durano non meno di 3 anni e sono ottime per le piante
si avrei 8 tubi, ora vi chiedo per le piante rosse meglio mescolare amazon day e special plant o solo special plant ?

Uthopya
Ex-moderatore

Messaggio di Uthopya » 17/05/2014, 16:31

Fosse il mio acquario le mescolerei mettendo 2 "Amazon" ed il resto "Special plant" ma fondamentalmente solo per un discorso estetico e per attenuare la forte componente gialla. Non credo che cambi molto se le metti tutte "Special" o meno per le piante, stiamo parlando di due ottime lampade che sono "lo stato dell'arte" attualmente per i tubi fluorescenti

Inviato dal mio LG-E610 utilizzando Tapatalk
Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”
(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0

gibogi
Ex-moderatore

Messaggio di gibogi » 17/05/2014, 17:20

Salvo,
Le Special Plant, lo dice anche il nome stesso, sono il non plus ultra per le piante.
La loro gradazione, 3000K, non è paragonabile ai 3000K di una lampada commerciale.
Si tratta di uno spettro particolare, Dennerle lo ha fatto fare appositamente, si ottiene il massimo per la crescita delle piante.
Come dicevo, spettro particolare per lo sviluppo delle piante, filtro anti-UV per contrastare le alghe.
CON LORO LE PIANTE ESCONO DALL'ACQUARIO!!!

Le Amazon day, sono ottime lampade, hanno una gradazione di 6000K, anche qui lo spettro è fatto solo per lei, non paragonabile alle commerciali, anche queste dotate di filtro anti-UV.
Di loro dicono luce naturale, da mezzogiorno estivo.
Anche con loro le piante cresceranno a dismisura, solamente un pò meno rispetto alle special plant.

Insomma la filosofia Dennerle, è avere con le Special Plant, il massimo per le piante, trascurando l'effetto estetico.
Con l'Amazon day, si guarda un pochino meno le esigenze delle piante, a favore del resto dell'acquario, i colori dei pesci sono più brillanti e risaltano di più.

Insomma non sono meno scarse, stiamo sempre parlando del top di gamma, spettri speciali, durata esagerata, (10000 ore)arrivano a 4 anni.
A mio avviso uno che ha la possibilità di installare 4 o più tubi, deve valutare attentamente il loro mix per avere il massimo dall'acquario, piante rigogliose e colori brillanti
Questi utenti hanno ringraziato gibogi per il messaggio:
Rox (17/05/2014, 22:50)
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

salvoml81
star3

Messaggio di salvoml81 » 17/05/2014, 17:37

gibogi ha scritto:Insomma non sono meno scarse, stiamo sempre parlando del top di gamma, spettri speciali, durata esagerata, (10000 ore)arrivano a 4 anni.
A mio avviso uno che ha la possibilità di installare 4 o più tubi, deve valutare attentamente il loro mix per avere il massimo dall'acquario, piante rigogliose e colori brillanti
concordo pienamente per questo ti dico sono indeciso se prendere 4 amazon day e 4 special plant o solo special plant ~x( ~x( ~x( ~x(

gibogi
Ex-moderatore

Messaggio di gibogi » 17/05/2014, 17:43

Salvo, nel mio rio 125, avevo solo 2 tubi e ho optato per 2 special plant, poi ho corretto con le CFL a 6500K.
Con solo le special plant, il giallo attenua parecchio i colori.
A mio avviso il suggerimento di Uthopya 2 e 2 è un'ottima soluzione, non un compromesso.
Se poi parli di otto tubi farei 5 e 3, non oso neanche pensare cosa possa essere un acquario simile, ma veramente ci coltivi anche i pomidoro.
Ma prima di arrivare a 8, andrei per gradi, qui si parla anche di consumi elettrici.
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

salvoml81
star3

Messaggio di salvoml81 » 17/05/2014, 17:57

gibogi ha scritto: Ma prima di arrivare a 8, andrei per gradi, qui si parla anche di consumi elettrici
avendo una fascia bioraria come consumo energetico sfrutto la sera per contenere parecchio i costi, allora quotiamo 4 amazon day e 4 special plant, per la collocazione dei t5 credi che centralmente vadino le 4 special plant e le amazon day si collocano, 2 anteriormente e 2 posteriormente?

gibogi
Ex-moderatore

Messaggio di gibogi » 17/05/2014, 18:24

salvoml81 ha scritto:allora quotiamo 4 amazon day e 4 special plant, per la collocazione dei t5 credi che centralmente vadino le 4 special plant e le amazon day si collocano, 2 anteriormente e 2 posteriormente?
guarda un lido con quella potenza di luce fa paura :ymapplause: :ymapplause:

i farei AD SP AD SP SP AD SP AD

ma tanto sono intercambiabili, non c'è problema.

salvoml81
star3

Messaggio di salvoml81 » 17/05/2014, 18:31

gibogi ha scritto:guarda un lido con quella potenza di luce fa paura

i farei AD SP AD SP SP AD SP AD

ma tanto sono intercambiabili, non c'è problema.
come darti torto sulla disposizione delle lampade e sul resto :D :D :D :D sono un amante delle piante rosse :D :D :D :D :D :D appena passo a questa illuminazione ordino una Rotala Macrandra e una Cabomba Furcuata :D :D :D :D e tutte le altre piante mi diranno grazie soprattutto la ludwigia arcuata

salvoml81
star3

Messaggio di salvoml81 » 17/05/2014, 18:43

Come accensione direi di farli accendere 2 alla volta con un distacco da 5 minuti dall'altro così in 20 minuti ho luce piena che ne pensate? così creo una specie di fare di alba e la stessa cosa quando spengo per creare l'effetto tramonto

Bloccato