esempio 1 :io posso dirti che l impianto ad acido citrico é funzionale e si risparmia... Ma se tu vuoi la bombola, che faccio, ti banno?

Esempio 2: se il tuo pesce rosso ha l ictio e tu vuoi usare il verde malachite dentro l'acquario... Più che dirti che basta una bacinella e un po' di sale che devo fare?

Esempio 3: le lampade dennerle che facciamo? Diciamo che fanno cagare perché le fa Dennerle e so meglio le CFL?

Bisogna mantenere l'obiettività... E quando una cosa, pur commerciale, è ottima, bisogna riconoscerlo...cosi come bisogna dire che gran parte dei prodotti commerciali costano di più perché "per acquario", e che si potrebbe fare a meno di molti intrugli chimici.
In definitiva, sarebbe sbagliato, oltre ché limitante dal punto di vista della cultura personale di ciascuno di noi, rifiutare a priori qualsiasi approccio a prodotti commerciali o che hanno un certo costo.
Personalmente, a me piace un approccio naturale e di contenimento dei costi del mio hobby preferito... Ma anche io ho un filtro esterno Eheim pagato 100 euro perché non mi piace vedere la scatola del filtro interno