Il forum all' inizio e i suoi principi

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
Bloccato
Jovy1985
Ex-moderatore

Re: Il forum all' inizio e i suoi principi

Messaggio di Jovy1985 » 28/01/2017, 10:04

Io credo che i principi non siano affatto cambiati... Ma ognuno con la sua testa fa ciò che vuole :)
esempio 1 :io posso dirti che l impianto ad acido citrico é funzionale e si risparmia... Ma se tu vuoi la bombola, che faccio, ti banno? :D
Esempio 2: se il tuo pesce rosso ha l ictio e tu vuoi usare il verde malachite dentro l'acquario... Più che dirti che basta una bacinella e un po' di sale che devo fare? :) entrambi risolvono il problema... Ma ognuno lo affronta come se la sente..
Esempio 3: le lampade dennerle che facciamo? Diciamo che fanno cagare perché le fa Dennerle e so meglio le CFL? :-?

Bisogna mantenere l'obiettività... E quando una cosa, pur commerciale, è ottima, bisogna riconoscerlo...cosi come bisogna dire che gran parte dei prodotti commerciali costano di più perché "per acquario", e che si potrebbe fare a meno di molti intrugli chimici.

In definitiva, sarebbe sbagliato, oltre ché limitante dal punto di vista della cultura personale di ciascuno di noi, rifiutare a priori qualsiasi approccio a prodotti commerciali o che hanno un certo costo.

Personalmente, a me piace un approccio naturale e di contenimento dei costi del mio hobby preferito... Ma anche io ho un filtro esterno Eheim pagato 100 euro perché non mi piace vedere la scatola del filtro interno :)
Questi utenti hanno ringraziato Jovy1985 per il messaggio (totale 2):
alessio0504 (28/01/2017, 13:04) • Rob75 (09/02/2017, 23:59)
:-

GiuseppeA
Ex-moderatore

Messaggio di GiuseppeA » 28/01/2017, 10:20

cicerchia80 ha scritto:ma se Giuseppe vuole usare il raschietto ADA mica posso obbligarlo
@cicerchia80 , non mettere in giro false notizie :-!!! ..è già pronta la lettere dell'avvocato. :-!!! :-!!!
Io per pulire i vetri uso il raschietto della SERA.
:)) :))

Non è vero neanche quello..ne uso uno senza marca ma che ha il manico lungo. :D
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

DxGx
Amministratore

Messaggio di DxGx » 28/01/2017, 11:24

GiuseppeA ha scritto:
cicerchia80 ha scritto:ma se Giuseppe vuole usare il raschietto ADA mica posso obbligarlo
@cicerchia80 , non mettere in giro false notizie :-!!! ..è già pronta la lettere dell'avvocato. :-!!! :-!!!
Io per pulire i vetri uso il raschietto della SERA.
:)) :))

Non è vero neanche quello..ne uso uno senza marca ma che ha il manico lungo. :D
Principiante...
20170128112359-1006403525.jpg
Con una tessera che mi è stata molto utile... per pulire i vetri :))
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chiamatemi Nio, AntoNio

"Per non essere d'accordo non serve essere sgradevoli."

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 28/01/2017, 11:42

...io uso la calamita ma agli altri dico di no che graffia i metri,ma se bagno per terra mia moglie mena,per obiezioni discutetene con lei :-s
Stand by

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 28/01/2017, 12:00

cicerchia80 ha scritto:...io uso la calamita ma agli altri dico di no che graffia i metri
Anch'io... mai graffiati i vetri :D
Il raschetto cinese (a pochi euro) l'ho preso ma usato poco.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Piper
star3

Messaggio di Piper » 28/01/2017, 12:09

io non seguivo da un pò, perchè per motivi personali tutt'altro che piacevoli un paio di anni fa dovetti smantellare il mio acquario (che stavo facendo venire su bene anche grazie ai consigli del forum) e da allora per difendermi da questa tristezza ho smesso di seguire il forum.
da poco ho avuto modo di rimettere su una piccola vasca (ricominciando a leggere il forum qualche tempo fa), per continuare a sperimentare incentivato dalle esperienze che leggo qui dentro.

tutto questo per dire che a distanza di qualche anno non vedo grosse differenze, anche perchè a me che vengo da fuori lo scopo di questo forum non è mai sembrato quello di indottrinare gli utenti che c'è un modo giusto e uno sbagliato (in alcuni casi si, ma dico in generale) ma piuttosto di spiegargli il perchè delle cose, come avvengono, cosa comportano, da cosa dipendono. per me è questo il valore del forum
una volta capito il perchè l'utente sarà ben libero di decidere se andare a comprarsi i fertilizzanti in una gioielleria invece che armeggiare con il nitrok, ma almeno lo farà cosciente di cosa sta facendo e delle alternative che aveva.

la conoscenza è potere e porta alla consapevolezza che è la cosa davvero importante, molto più delle marche sopra il nostro potassio
Questi utenti hanno ringraziato Piper per il messaggio (totale 4):
Monica (28/01/2017, 13:02) • alessio0504 (28/01/2017, 13:07) • Luca.s (28/01/2017, 20:23) • For (29/01/2017, 0:28)

niko79
star3

Messaggio di niko79 » 28/01/2017, 19:12

Allora ho letto male i principi del forum........ ^:)^

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 28/01/2017, 19:25

niko79 ha scritto:Allora ho letto male i principi del forum........ ^:)^
Siamo in due! :))
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 28/01/2017, 19:33

Sini ha scritto:
niko79 ha scritto:Allora ho letto male i principi del forum........ ^:)^
Siamo in due! :))
Evidentemente demonizzare qualsiasi cosa commerciale non è esattamente capire l'acquario, ma abbracciare una fede. Esattamente come gli acquariofili più canonici che demonizzano tutto ciò che non è "per acquario". ;)
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Joo
star3

Messaggio di Joo » 28/01/2017, 19:39

FedericoF ha scritto:Evidentemente demonizzare qualsiasi cosa commerciale non è esattamente capire l'acquario, ma abbracciare una fede. Esattamente come gli acquariofili più canonici che demonizzano tutto ciò che non è "per acquario".
Concordo 100%.
La cosa più bella è che se ne possa parlare....mentre i malcontenti vanno e vengono, può capitare.
Continuo a seguire con interesse.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Bloccato