Inizio con Pmdd ?

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

Robertino
star3

Re: Inizio con Pmdd ?

Messaggio di Robertino » 30/01/2017, 21:22

Grazie anche a te Orazio !
Ciao :-h
Robertino

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 01/02/2017, 7:55

Robertino ha scritto:Ma figurati...anzi grazie.

ma i fosfati sono pochi o troppi secondo te ?

Poi che non capito...perdonami:
aggiungo tutti i fertilizzanti pmdd (rinverdente, potassio, ferro e magnesio) ?
li scagliono di qualche gg tra loro ?
o inserisco solo uno di questi ?

La conducibilità è bassa ...ma anche l'acqua che esce dal rubinetto è così

rete 80 µS/cm
vasca 126 µS/cm

Grazie, ciao
Giorno Robertino !

Il primo giro di fertilizzazione, solitamente, possiamo mettere tutto assieme tranne il fosfo :). Il fosfo meglio lontano da ferro e rinverdente in quanto potrebbe farli precipitare. :)

Inizia così :

Potassio 20 ml...
Lui Aumenta la conducibilità e per breve tempo gli NO3-. Per questo io lo doso lontano dall'Azoto per non stressare troppo la fauna :)
Si mette la prima dose consigliata dall'articolo e poi si controlla tramite il Conduttivimetro e le piante.
Controlli la conducibilità prima di metterlo, fai passare 1 oretta o più e ritesti con il Conduttivimetro.
Ti segni la differenza.
Questo ti servirà per capirne l'eventuale consumo durante il tempo ! Poi guarderemo anche le piante :)

Magnesio 5 ml
Anche lui fa aumentare la conducibilità, e con una dose maggiore anche il GH.

Rinverdente 5 ml
Io ti consiglio di pulire i vetri, almeno quello frontale se ci sono alghette e poi lo mettiamo.
Lui influisce sulla conducibilità di poco :)

Robertino che ferro hai ?

Quindi..
Iniziamo così, tenendo presente cge queste sono dosi iniziali, dopodichè vedremo come aggiustare il tiro in base alla risposta delle piantine :)
Fammi sapere che ferro hai così vediamo come somministralo ;)

Azoto
Và dosato con estrema cautela, non farlo da solo le prime volte ti seguiamo noi ;) man mano ti spiegherò il perchè ora non vorrei sovracaricarti di nozioni :ymblushing:

Robertino quando hai messo Potassio, Magnesio e rinverdente diccelo che sistemiamo anche i PO43-. :)

Per la frequenza, Ferro, Potassio e Magnesio in base alle piante, il rinverdente ci regoleremo grazie alle "spaventose" ;)
GDA sui vetri :D

Non ti preoccupare , valuteremo assieme man mano come procedere !
Allora tienici aggiornati e fai qualche fotina in modo da valutarne i progressi o meno :)
:-h e buona giornata !
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

Robertino
star3

Messaggio di Robertino » 01/02/2017, 23:17

Ciao Daniela,
grazie per il tuo interessamento :)
Daniela ha scritto:Inizia così :

Potassio 20 ml...
Lui Aumenta la conducibilità e per breve tempo gli NO3-. Per questo io lo doso lontano dall'Azoto per non stressare troppo la fauna
Si mette la prima dose consigliata dall'articolo e poi si controlla tramite il Conduttivimetro e le piante.
Controlli la conducibilità prima di metterlo, fai passare 1 oretta o più e ritesti con il Conduttivimetro.
Ti segni la differenza.
Questo ti servirà per capirne l'eventuale consumo durante il tempo ! Poi guarderemo anche le piante
fatto..
conducibilità prima del potassio pari a 116us
dopo 2 ore siamo passati a cond 224us
Daniela ha scritto:Magnesio 5 ml
Anche lui fa aumentare la conducibilità, e con una dose maggiore anche il GH.

Rinverdente 5 ml
Io ti consiglio di pulire i vetri, almeno quello frontale se ci sono alghette e poi lo mettiamo.
Lui influisce sulla conducibilità di poco
ok ma debbo rimandare questi 2 a domani sera..
appena torno dal lavoro pulisco il vetro frontale ed aggiungo questi 2
Daniela ha scritto:Robertino che ferro hai ?
cifo s5 radicale...1 bustina in mezzo litro di acqua demineralizzata
Daniela ha scritto:Azoto
Và dosato con estrema cautela, non farlo da solo le prime volte ti seguiamo noi man mano ti spiegherò il perchè ora non vorrei sovracaricarti di nozioni
Daniela ha scritto:Il primo giro di fertilizzazione, solitamente, possiamo mettere tutto assieme tranne il fosfo . Il fosfo meglio lontano da ferro e rinverdente in quanto potrebbe farli precipitare.

Mi devi perdonare ...ma qui mi sono già perso...ti riferisci agli stick NPK ?
Daniela ha scritto:Robertino quando hai messo Potassio, Magnesio e rinverdente diccelo che sistemiamo anche i PO43-.
OK..grazie mille davvero :-bd
Daniela ha scritto:Per la frequenza, Ferro, Potassio e Magnesio in base alle piante
sto togliendo l'egeria..progressivamente
la sessiliflora (secondo me sta bene)
sono messe male le ludwigia e le anubias barteri ...queste ultime in brutte condizioni
Daniela ha scritto:il rinverdente ci regoleremo grazie alle "spaventose"
GDA sui vetri
Sono terrorizzato @-) ... :)) scherzi a parte grazie mille davvero...intanto ho imparato ad usare il tasto quota e come vedi, ne ho fatto un po' abuso =))

Ciao
Robertino

Robertino
star3

Messaggio di Robertino » 02/02/2017, 22:29

Ciao :-h

Come da programma ho pulito i vetri ed aggiunto 5ml di rinverdente e 5 ml di potassio.

Prima di procedere come sopra la conducibilità era 221us
Adesso è passata poco più di un'ora dall'inserimento dei 2 elementi e siamo a cond 239us...considerate che ho anche rabboccato con 4 lt d'acqua perché il livello era vicino al minimo.

Come dicevo il ferro è il cifo s5 radicale...1 bustina in mezzo litro di acqua demineralizzata, che non ho ancora aggiunto.

Se ho capito bene il prossimo passaggio sarà un giro di test...soprattutto PO43- e durezze ...giusto ?

Poi, quando avete tempo, mi fate capire l'aggiunta di fosforo ed azoto ?...sono i bastoncini da giardinaggio ?

Allego un paio di foto aggiornate (1 panoramica ed una paio in primo piano)....siate clementi please ! :-??

A presto..ciao :-h
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Robertino

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 03/02/2017, 6:46

Robertino ha scritto:Sono terrorizzato ... scherzi a parte grazie mille davvero...intanto ho imparato ad usare il tasto quota e come vedi, ne ho fatto un po' abuso
:)) =)) =)) :)) tranquillo Robertino !
Robertino ha scritto:Come da programma ho pulito i vetri ed aggiunto 5ml di rinverdente e 5 ml di potassio.
5 ml di Magnesio giusto ? :D ;)
Robertino ha scritto:Mi devi perdonare ...ma qui mi sono già perso...ti riferisci agli stick NPK ?
:)) mi sono spiegata male io tranquillo :ymblushing:
Mi riferisco Al Cifo Fosfo e Cifo Azoto :)
Robertino ha scritto:Come dicevo il ferro è il cifo s5 radicale...1 bustina in mezzo litro di acqua demineralizzata, che non ho ancora aggiunto.
Dai aggiungiamolo e vediamo come va :)
Prendi un 2-3 ml di soluzione e la versi vicino alla pompa d'uscita dell'acqua, poi ti allontani qualche minuto, così gli dai il tempo di mescolarsi ...
Poi, passati i minuti riguardi l'acquario ..
Se noti un leggero arrossamento ti fermi, altrimenti rifai lo stesso procedimento, finchè l'acqua diventa leggermente rosa, leggermente Robertino...
Eventualmente se non sei sicuro, magari a 20 ml non noti arrossamenti fermati pure, non succede nulla ;)
Robertino ha scritto:Se ho capito bene il prossimo passaggio sarà un giro di test...soprattutto PO43- e durezze ...giusto ?
:-bd Vediamo sopratutto gli NO3- ed i PO43-.
Sono dei macro essenziali per le piante, sarebbe meglio non farli scendere a zero per non incorrere in carenze.
Adesso siamo all'inizio ma poi, dopo varie misurazioni e aggiunte, pian piano ne capirai il consumo e calcolerai tu la giusta scorta :)
Robertino ha scritto:Poi, quando avete tempo, mi fate capire l'aggiunta di fosforo ed azoto ?...sono i bastoncini da giardinaggio ?
Esistono i Cifo Azoto e Fosfo.
Con loro dosi solo questi due elementi in maniera diretta, concentrata e controllata, con i bastoncini invece aggiungi anche i micro se presenti e potassio, in maniera più lenta, se in infusione, o diretta se sbriciolati, comunque sono meno difficili dei Cifo...
Io, per come sono fatta, preferisco i Cifo in quanto amo avere le cose sottocontrollo, nel limite del possibile :D

Ora..
Testiamo NO3- e PO43-, e vediamo il da farsi :)
Robi hai i cifo o gli stick ?

Comunque, dopo il ferro, il giro di fertilizzazione normale è stato fatto, ci vorrà un pò di tempo prima di vedere miglioramenti, che secondo me ci saranno ;) , poi aggiusteremo il tiro assieme :)
:-h e buon fine settimana carissimo !!!
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

Robertino
star3

Messaggio di Robertino » 05/02/2017, 22:02

Ciao Daniela,
grazie per tutte le tue spiegazioni.
Daniela ha scritto: Robertino ha scritto:
Come da programma ho pulito i vetri ed aggiunto 5ml di rinverdente e 5 ml di potassio.

5 ml di Magnesio giusto ?
Si scusa ...intendevo magnesio ed ho scritto potassio....stress da pmdd :-s
Mi devi perdonare ...ma qui mi sono già perso...ti riferisci agli stick NPK ?

mi sono spiegata male io tranquillo
Mi riferisco Al Cifo Fosfo e Cifo Azoto
Ok saranno allora quei 2 flaconi già pronti che si trovano dall'agraria
non li ho ancora comprati..questi gg me li procuro.
Come dicevo il ferro è il cifo s5 radicale...1 bustina in mezzo litro di acqua demineralizzata, che non ho ancora aggiunto.

Dai aggiungiamolo e vediamo come va
Prendi un 2-3 ml di soluzione e la versi vicino alla pompa d'uscita dell'acqua, poi ti allontani qualche minuto, così gli dai il tempo di mescolarsi ...
Poi, passati i minuti riguardi l'acquario ..
Ok ne ho aggiunti 2 ml per ora...e vedo come va seguendo le tue indicazioni.
Daniela ha scritto:Vediamo sopratutto gli NO3- ed i PO43-.
Sono dei macro essenziali per le piante, sarebbe meglio non farli scendere a zero per non incorrere in carenze.
Adesso siamo all'inizio ma poi, dopo varie misurazioni e aggiunte, pian piano ne capirai il consumo e calcolerai tu la giusta scorta
Allora ho fatto i test oggi.
Considera che non cambio l'acqua da 3 settimane
Ecco i risultati :
  • conducibiltà 207 µS/cm
    pH 6,7
    NO2- zero
    NO3- - 50mg/lt forse un pelo di più...non saranno troppi ?
    GH 5°
    KH 2°
    PO43- 0,25
come sono messo ?
Daniela ha scritto:Robi hai i cifo o gli stick ?
Beh ...a casa ne ho qualcuno che legge 12-6-9...vanno bene ?
Comunque preferirei anche io imparare utilizzando il cito fosforo e cito azoto...come fai tu....ci vorrà un vita =))
Daniela ha scritto:Comunque, dopo il ferro, il giro di fertilizzazione normale è stato fatto, ci vorrà un pò di tempo prima di vedere miglioramenti, che secondo me ci saranno , poi aggiusteremo il tiro assieme

Bene adesso allora aspetto e guardo.

Ho dato necessariamente una potata generale alle piante...spero non sia un problema ...
L'uni dubbio che ho a questo punto è relativo al cambio dell'acqua ...sono 20 gg che non la cambio e non ho ancora capito quale sia il momento di farlo.

Grazie, Ciao
Robertino

Robertino
star3

Messaggio di Robertino » 13/02/2017, 15:17

Ciao a Tutti,
scusate ...sono ancora qui.
Sto facendo fatica a capire se sto facendo bene o meno.....
Ho seguito le indicazioni di @Daniela....ma ora sono al palo .

Vediamo se riesco a spiegarmi :

Ultima cambio parziale di acqua (20 lt ca) è stato fatto il 14.01.2017

Prima di iniziare la fertilizzazione con PMDD avevo questi valori (28/01/2017):
  • Cond 126 µS/cm
    pH 6,7
    NO2- zero
    NO3- 30mg/lt
    GH 4°
    KH 2°
    PO43-/3 - 0,1 mg/lt
Ho fatto primo giro di fertilizzazione tra il 1° ed 3 febbraio con :
  • 20ml di potassio
    5 ml di magnesio
    5ml di rinverdente
    2 ml di ferro ....+ altri 4ml aggiunti pochi gg fa (tot 6 ml di ferro)
La conducibilità ed i i nitrati si sono chiaramente alzati come mi aveva predetto Daniela ...ed anche un pochino i fostati:

Ecco i valori misurati il 05/02/2017
  • Cond 239
    NO3- - 50mg/lt
Ho continuato a misurare la conducibilità ogni 2 gg .
Se ho capito bene ...la conducibilità dovrebbe andare a ridursi man mano che le piante assorbono i nutrienti...o sbaglio?

Oggi 13./02/2017 ho fatto un nuovo giro di test :
  • Cond 242us
    pH 6,6
    NO2- zero
    NO3- 50mg/lt
    GH 6°
    KH 2°
    PO43- - 0,5 mg/lt
e mi faccio alcune domande:

1) la conducibilità non è scesa ...anzi è salita un pochino. Le mie piante non mangiano ?

2) i nitrati sono fermi a 50 e non scendono...Le mie piante non mangiano ? oppure il carico organico dei pescetti è elevato e dovrei forse pensare ad un campo parziale di un 10/15% ?
Sto progressivamente eliminando l'egeria per via dell'allopatia con la sessiliflora...può essere questo il motivo dei nitrati sempre alti ?

3) mi sono procurato il CIFO Fosforo...tuttavia i PO43- sono pochi magari ma ci sono quindi non ho aggiunto nulla.

4) Daniela mi aveva indicato anche il CIFO Azoto come uno dei prossimi acquisti....ma visti i valori in vasca di NO3- non credo di averne ancora bisogno.....o forse non ho capito ?

5) dopo oltre 10 gg dalla prima fertilizzazione non riesco a capire se devo fertilizzare di nuovo o meno.
Il valori che leggo e la mia ignoranza in materia di dicono di stare fermo ...

Le piante.
  • Limno sessiliflora in salute
    Limno hippuridoides è migliorata ...forse anche perché ho aggiunto un neon da 21w
    Ludwigia bloccata...anche se a differenza di qualche tempo ho smesso di raccogliere foglie discattaccate ...almeno questa cosa non succede più
Ragazzi...grazie per i suggerimenti che vorrete darmi....mi passo le serate a leggere i Vs. Topic ma spesso mi autobombardo di informazioni e vado a letto più confuso di prima.

Mi piacerebbe davvero capirci un po' di più...grazie a tutti !! :-h
Robertino

Robertino
star3

Messaggio di Robertino » 13/02/2017, 23:52

Ciao Raga...vado a nanna.
Il Cifo Fosforo :-s ....l'ho messo in dispensa per ora che danni non ne fa ...
Domani spero di riuscire a collegarmi da lavoro...se avete tempo e voglia di darmi una mano ve ne sarò enormemente grato.
Ciaoooo :-h
Robertino

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 14/02/2017, 0:27

Robertino ha scritto:) la conducibilità non è scesa ...anzi è salita un pochino. Le mie piante non mangiano ?
hai stick in infusione?
Robertino ha scritto:2) i nitrati sono fermi a 50 e non scendono...Le mie piante non mangiano ? oppure il carico organico dei pescetti è elevato e dovrei forse pensare ad un campo parziale di un 10/15% ?
Sto progressivamente eliminando l'egeria per via dell'allopatia con la sessiliflora...può essere questo il motivo dei nitrati sempre alti ?
...poi ci torniamo..può essere manchi un elemento
Robertino ha scritto:3) mi sono procurato il CIFO Fosforo...tuttavia i PO43- sono pochi magari ma ci sono quindi non ho aggiunto nulla.
0.25 ml mettini,li bilanciamo rispetto ai nitrati
Robertino ha scritto:) Daniela mi aveva indicato anche il CIFO Azoto come uno dei prossimi acquisti....ma visti i valori in vasca di NO3- non credo di averne ancora bisogno.....o forse non ho capito ?
per ora non farei l'acquisto ;)
Robertino ha scritto:Ludwigia bloccata...anche se a differenza di qualche tempo ho smesso di raccogliere foglie discattaccate ...almeno questa cosa non succede più
ti mancavano fosfati

...domande?
Stand by

Robertino
star3

Messaggio di Robertino » 16/02/2017, 22:29

Ciao
grazie per le risposte

cicerchia80 ha scritto:hai stick in infusione?
No...nessuno stick.
Daniela mi aveva suggerito di lasciarli perder per il momento ed eventualmente ragionare su CIFO Fosforo e Cifo Azoto per dosare meglio e controllare direttamente gli elementi.
cicerchia80 ha scritto:Robertino ha scritto:
2) i nitrati sono fermi a 50 e non scendono...Le mie piante non mangiano ? oppure il carico organico dei pescetti è elevato e dovrei forse pensare ad un campo parziale di un 10/15% ?
...poi ci torniamo..può essere manchi un elemento
Al momento la situazione è invariata.

Riguardo al CIFO FOSFORO
cicerchia80 ha scritto: 0.25 ml mettini,li bilanciamo rispetto ai nitrati
fatto martedì 14...2 giorni fa.
I PO43- si sono alzati un pelo..direi che siamo appena sopra i 0,5 mg/lt. (test fatto stasera)
Mi sarei aspettato un aumento superiore...non credete ?

Riguardo al CIFO AZOTO
cicerchia80 ha scritto:per ora non farei l'acquisto
:-bd ....mi pare che gli NO3- abbondino già così....e sono anche genovese ;)
cicerchia80 ha scritto:...domande?
Una vagonata Cicerchia.... :D ...una vagonata ...
Ma mi rendo conto che non ci sono solo io qui che Vi tempesta di domande.

"Solo" 3 cose ....per ora... :

La prima :
Dovrei cercare di abbassare gli NO3-...almeno a stare intorno ai 0,25/0,50 non credi ?
Ho paura che in un attimo si alzino ulteriormente con conseguenze sui pesci...che al momento comunque mi paiono in forma.
Li sto tenendo a stecchetto ed ho ridotto le razioni di cibo per compensare.
Al momento nessun cambio acqua...tengo duro finché riesco (Sono Roberto , ho 40 anni e non cambio l'acqua dal 14 gennaio.....tipo centro alcolisti anonimi =)) =)) =)) ...scusate ma mi è venuta così. :)) :))

La seconda:
ho aggiunto uno' di osso di seppia ieri per cercare un po' il KH che è a 2°...spero che questo non vada in conflitto con la fertilizzazione ...vero ?
La cond è passata da 236 a 276...sarà la seppia ?

La terza
mi dovrei fermare con la fertilizzazione ?
Sono passate 2 settimane dal potassio, magnesio e rinverdente...

Grazie di tutto....Vi leggo sempre anche se ci capisco poco :-??
Ciao
Robertino

Bloccato