Realizzare coperchio in plexiglass

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Will74

Silver21100
Ex-moderatore

Re: Realizzare coperchio in plexiglass

Messaggio di Silver21100 » 05/02/2017, 11:43

La scrivania sembra solida ;)
La condensa si forma anche col vetro... ma non essendo delicato ai graffi come il plexiglass si può pulire in tutta tranquillità, il mio appunto era più che altro per la facilità con cui si graffia il plexiglass.... però se i graffi non ti spaventano e la vasca è già predisposta con una lastra in vetro la sostituzione non è un grosso problema ...

Silver21100
Ex-moderatore

Messaggio di Silver21100 » 05/02/2017, 11:47

Vasche di marca prodotte in Cina ce ne sono parecchie e credo che le sottomarche siano in realtà gli stessi prodotti ma con marchio diverso ....
vorrei approfondire di più ma la batteria mi sta mollando .
Il cane mi ha tranciato il cavo del carica batteria X( X(

naftone1
Ex-moderatore

Messaggio di naftone1 » 05/02/2017, 12:00

apparte il fatto che, se puoi, ti consiglio di lasciarla aperta (sono di parte in questo, amo le vasche aperte)... ma se proprio vuoi coprirla ti dico occhio, un coperchio in plexy si appanna nel giro di 2 secondi netti in cima all'acquario... e una volta appannato non so se e come la cosa influenzi la luce che arriva in vasca... ;)
Mio padre era una persona di poche parole... un giorno mi disse: "figliolo"

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 05/02/2017, 12:11

naftone1 ha scritto:, ti consiglio di lasciarla aperta
quoto Naft tutta la vita ;) i miei tre gatti l'acquario non se lo filano,l'appannamento influisce sicuramente,nella vasca dei Ram che è l'unica chiusa un pò di differenza si vede :) ma li la luce non serve...dipende cosa vuoi ottenere :)
"And nothing else matters..."  ✨

Letizia
star3

Messaggio di Letizia » 05/02/2017, 12:19

Silver21100 ha scritto:La scrivania sembra solida ;)
Bene! Anche se quel "sembra" non mi rassicura!!! =)) va beh, dai, se la vasca è quella da 38 L lordi scarsi, credo anche io che ce la possa fare. Alla fine in questi anni ha retto di tutto, compreso il primi pc fissi che non credo che, tra case e schermo a tubo catodico, fossero tanto più leggeri ;) .
Silver21100 ha scritto:La condensa si forma anche col vetro... ma non essendo delicato ai graffi come il plexiglass si può pulire in tutta tranquillità, il mio appunto era più che altro per la facilità con cui si graffia il plexiglass.... però se i graffi non ti spaventano e la vasca è già predisposta con una lastra in vetro la sostituzione non è un grosso problema ...
I graffi non mi spaventano (a parte per l'eventuale luce ridotta), ma, se la vasca è già predisposta con il coperchio in vetro, fino a quando quello sopravvive, si terrà quello. Eventualmente dovrò valutare il coperchio in plexiglass solo qualora dovesse rompersi quello in vetro.
Silver21100 ha scritto:vorrei approfondire di più
Anche io, infatti ho chiesto al venditore se riesce a inviarmi almeno una foto reale della vasca, ma dubito che risponda (dalle recensioni del sito, ho visto che non brilla per la comunicazione con i clienti).
Silver21100 ha scritto:Il cane mi ha tranciato il cavo del carica batteria X( X(
Come ti capisco!!! Ho provato ad avere un dalmata che i primi giorni ci ha tranciato di tutto (fili di televisione, stereo, compreso il mio materasso in lattice appena comprato che, ai tempi, era stato una spesa non da poco! :-q ). Non essere però troppo duro con lui ;) .
naftone1 ha scritto:apparte il fatto che, se puoi, ti consiglio di lasciarla aperta (sono di parte in questo, amo le vasche aperte)...
Anche a me piacciono molto, specialmente nell'eventualità di avere alcune piante che emergono o il pothos che poi ricade fuori; inoltre mi piacerebbe molto sfruttare anche la luce naturale (la foto della scrivania è pessima, ma si può notare la luce presente in camera, sebbene sia stata scattata a luce spenta, in una giornata di pioggia - potete immaginare come sia d'estate :D ), ma dovrà essere necessariamente chiusa perché 1. mi hanno detto che gli Aphyosemion saltano, 2. vorrei evitare che uno dei miei quattro gatti si diletti nella pesca ;) .

Visto ora il messaggio di Monica
Monica ha scritto:
naftone1 ha scritto:, ti consiglio di lasciarla aperta
quoto Naft tutta la vita ;) i miei tre gatti l'acquario non se lo filano,l'appannamento influisce sicuramente,nella vasca dei Ram che è l'unica chiusa un pò di differenza si vede :) ma li la luce non serve...dipende cosa vuoi ottenere :)
I miei in questi giorni continuano a bere dalla vaschetta che vedete in foto; eppure hanno la loro ciotola con l'acqua sempre fresca (valli a capire, ma, a quanto pare, questa è molto più buona - sarà il quarto di stick buttato dentro per dare qualcosina alle piante alloggiate?).
Gli Aphyosemion vogliono comunque poca luce, quindi in ogni caso puntavo ad avere principalmente galleggianti come piante rapide, che credo riescano comunque ad avere una luce sufficiente.
Ultima modifica di Letizia il 05/02/2017, 12:25, modificato 1 volta in totale.
"Se vuoi fare un passo avanti, devi perdere l'equilibrio per un attimo" - Massimo Gramellini

naftone1
Ex-moderatore

Messaggio di naftone1 » 05/02/2017, 12:22

Letizia ha scritto: ma dovrà essere necessariamente chiusa perché 1. mi hanno detto che gli Aphyosemion saltano, 2. vorrei evitare che uno dei miei quattro gatti si diletti nella pesca .
puoi coprirla con una rete di plastica e prendere 2 piccioni con una fava ;)
Questi utenti hanno ringraziato naftone1 per il messaggio:
Letizia (05/02/2017, 12:25)

Letizia
star3

Messaggio di Letizia » 05/02/2017, 12:28

Grazie! La rete in plastica potrebbe essere in effetti la soluzione migliore qualora vedessi che la luce viene eccessivamente ridotta; dovrò però valutare quanto fitta e vedere se i gatti non sono particolarmente interessati (altrimenti potrebbero riuscire a sfondare pure quella).
"Se vuoi fare un passo avanti, devi perdere l'equilibrio per un attimo" - Massimo Gramellini

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 05/02/2017, 12:32

Letizia ha scritto:Gli Aphyosemion vogliono comunque poca luce
Allora secondo me il problema non esiste,piante poco esigenti e sei ok :-bd
Letizia ha scritto:altrimenti potrebbero riuscire a sfondare pure quella).
se sono interessati aprono anche un lucchetto ~x(
"And nothing else matters..."  ✨

Silver21100
Ex-moderatore

Messaggio di Silver21100 » 05/02/2017, 18:59

La rete ideale potrebbe essere quella venduta nei grossi ferramenta, è leggermente rigida , è di plastica e ha maglie di circa mezzo centimetro.... l' unico difetto è che per ora l'ho vista solo verde e marrone :(

naftone1
Ex-moderatore

Messaggio di naftone1 » 06/02/2017, 9:19

Silver21100 ha scritto:La rete ideale potrebbe essere quella venduta nei grossi ferramenta, è leggermente rigida , è di plastica e ha maglie di circa mezzo centimetro.... l' unico difetto è che per ora l'ho vista solo verde e marrone :(
proprio la rete a cui pensavo... ma verde va benissimo secondo me... e` verde scuro, secondo me si vede appena...

Bloccato