Acqua per avvio acquario - acqua di rubinetto e durezze
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Dan89
-
Profilo Completo
Re: Acqua per avvio acquario
Nella mia zona dovrebbe essere particolarmente dura...
Domanda banale: tagliando l'acqua di rubinetti con osmosi comunque viene mantenuto il rapporto fra KH e GH. Ma se volessi cambiare quest'ultimo come fare?
Domanda banale: tagliando l'acqua di rubinetti con osmosi comunque viene mantenuto il rapporto fra KH e GH. Ma se volessi cambiare quest'ultimo come fare?
- For
-
Profilo Completo
Re: Acqua per avvio acquario
e mica tantoDan89 ha scritto:Domanda banale

le durezze variano linearmente: se usi acqua demineralizzata con durezze nulle, tagliando al 50% dimezzi sia il KH che il GHDan89 ha scritto:tagliando l'acqua di rubinetti con osmosi comunque viene mantenuto il rapporto fra KH e GH
Intanto cerchiamo di fare la giusta proporzione tra rubinetto e osmosi (o demineralizzata che dir si voglia). Dopo qualche correzione si potrà fare facilmente in diminuzione con ulteriori cambi o in aumento aggiungendo del solfato di magnesio (che si trova in farmacia, detto anche sale inglese)Dan89 ha scritto:e GH. Ma se volessi cambiare quest'ultimo come fare?
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 

- valerio.a
-
Profilo Completo
Re: Acqua per avvio acquario - acqua di rubinetto e durezze
consideriamo 12 come KH della tua acqua ( tu misuri 11, le analisi dicono 15, per quanto si possa voler dare ragione alle analisi di laboratorio fra 2 mesi tu il test lo farai sempre con il reagente quindi il tuo valore di riferimento sarà la tua misurazione)
L adomanda è che KH vuoi ottenere? il conto non è difficile quindi se vuoi arrivare ad un valore preciso tanto vale farsi 2 conti...
giusto per darti un'idea ho messo nel calcolatore qualche valore e ti riporto le schermate, io lo uso per fare i cambi, su 100 litri puoi approssimare tranquillamente e 58-42 possono diventare tranquillamente 60-40!
L adomanda è che KH vuoi ottenere? il conto non è difficile quindi se vuoi arrivare ad un valore preciso tanto vale farsi 2 conti...

giusto per darti un'idea ho messo nel calcolatore qualche valore e ti riporto le schermate, io lo uso per fare i cambi, su 100 litri puoi approssimare tranquillamente e 58-42 possono diventare tranquillamente 60-40!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Dan89
-
Profilo Completo
Sisi, la proporzioe di osmosi/rubinetto per raggiungere dati valori di KH mi sono chiari.
Ma se nel mio caso ho:
KH = 11
GH = 16
E volessi ottenere un KH = 3 (con pH 6,5) dovrei inserire 27% rubinetto e 73% osmosi. In questo modo il GH, proporzionalmente, diventerebbe 4,5 circa. Se lo volessi invece il GH contestualmente intorno a 6-8 dovrei comunque andarlo a modificarlo con dei sali
Ma se nel mio caso ho:
KH = 11
GH = 16
E volessi ottenere un KH = 3 (con pH 6,5) dovrei inserire 27% rubinetto e 73% osmosi. In questo modo il GH, proporzionalmente, diventerebbe 4,5 circa. Se lo volessi invece il GH contestualmente intorno a 6-8 dovrei comunque andarlo a modificarlo con dei sali
- For
-
Profilo Completo
Si ma per il GH, generalmente, i pesci hanno dei range di tolleranza enormi. Non ti fissare troppo sul numero in se anche perché deve essere interpretato. Esempio assurdo: potresti avere un valore di GH "giusto" dato però al 90% da magnesio, di cui i pesci non sanno che farsene. Magari inserisci Poecilidi o Caridina, che richiedono una buona concentrazione di calcio, e il numero che sembra giusto...non lo è 

Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 

- Dan89
-
Profilo Completo
Più che altro pensavo alla relazione con la CO2. Cioè, se voglio avere un pH di 6,5 dalla tabella pH-KH-CO<sub>2</sub> vedo che i valori "giusti" di KH sarebbero 2 e 3. Un valore 4 risulta già "fastidioso per i pesci". Quindi in queso caso il numero di per se assume una certa importanza, o sbaglio?
- For
-
Profilo Completo
Ma il pH mica dipende solo dalla CO2Dan89 ha scritto:Più che altro pensavo alla relazione con la CO2. Cioè, se voglio avere un pH di 6,5 dalla tabella pH-KH-CO<sub>2</sub> vedo che i valori "giusti" di KH sarebbero 2 e 3. Un valore 4 risulta già "fastidioso per i pesci". Quindi in queso caso il numero di per se assume una certa importanza, o sbaglio?

Si può dire che più l'acquario è maturo e più l'ambiente tende all'acidità anche senza erogare CO2.
Quindi io non scenderei sotto a KH 3, per ora. Meglio 4 secondo me. E poi ti regoli con la CO2 pian piano, senza bisogno di arrivare a 6.5 di botto
S'è capito qualcosa?

- valerio.a
-
Profilo Completo
Sì... a quanto pare con KH 4 o minore il pH tende ad essere piuttosto instabile e per i pesci penso sia peggio un pH fortemente instabile che un GH non al valore perfetto!
- For
-
Profilo Completo
valerio.a ha scritto:Sì... a quanto pare con KH 4 o minore il pH tende ad essere piuttosto instabile e per i pesci penso sia peggio un pH fortemente instabile che un GH non al valore perfetto!

- Dan89
-
Profilo Completo
Si, ma non mi è chiara una cosaFor ha scritto:Ma il pH mica dipende solo dalla CO2Dan89 ha scritto:Più che altro pensavo alla relazione con la CO2. Cioè, se voglio avere un pH di 6,5 dalla tabella pH-KH-CO<sub>2</sub> vedo che i valori "giusti" di KH sarebbero 2 e 3. Un valore 4 risulta già "fastidioso per i pesci". Quindi in queso caso il numero di per se assume una certa importanza, o sbaglio?Cioè, provo a spiegare, se ci riesco... Tante cose nell'acquario portano ad abbassare il pH. La principale è l'attività batterica aerobica ma in generale tutti i processi di decomposizione e anche certe reazioni tra i fertilizzanti. Oltre che la CO2 prodotta di notte dalle piante.
Si può dire che più l'acquario è maturo e più l'ambiente tende all'acidità anche senza erogare CO2.
Quindi io non scenderei sotto a KH 3, per ora. Meglio 4 secondo me. E poi ti regoli con la CO2 pian piano, senza bisogno di arrivare a 6.5 di botto
S'è capito qualcosa?

Se no, ha senso dire che quei due valori insieme non saranno mai ottimali?
Scusate ma vorrei sicuro di stare interpretando nella maniera corretta