Errori avvio nuovo acquario 200 litri
- trotasalmonata
-
Profilo Completo
Re: Mi sono incasinato!
Che cavolo... però avevo capito il dubbio...
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata
trotasalmonata
- roby70
-
Profilo Completo
trotasalmonata ha scritto:Che cavolo... però avevo capito il dubbio...

Sai quante volte io sono arrivato un secondo dopo, abituati che qui c'è gente che scrive velocissima

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- giggi 71
-
Profilo Completo
- Fulldynamix
-
Profilo Completo
Se nel trasferimento del acquario grande hai riutilizzato la maggiorparte dell' acqua, tenuto il meno tempo possibile spento il filtro, cercato di smuovere il meno possibile il fondo, allora l' acquario "potrebbe" esser rimasto maturo. Se invece hai svutato la sabbia e lavata, lavato la vasca e lavato i filtri..siamo in punto di partenza... 

- roby70
-
Profilo Completo
Allora dovrai farlo rimaturare un mese prima di spostare i pesci; questa volta avvia il nuovo acquario con calma e metti i pesci quando è pronto.giggi 71 ha scritto:si spento da una settimana
Se non lo avevi letto qui è spiegato bene il perchè Ciclo dell'azoto e filtro biologico in acquario
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Fulldynamix
-
Profilo Completo
Ora ho visto!!!giggi 71 ha scritto:si spento da una settimana

Allora i pesci dentro l'acquario grande non sono al sicuro. Aspettati il picco dei nitriti.
Per rimediare un po mettici un aereatore. Ti servirà in caso in cui dovrai mettere i pesci in una bacinella o vasca a parte.
- Paky
-
Profilo Completo
- Contatta:
i Guppy sarebbero anche loro di acqua dura, ma si adattano a tutto.giggi 71 ha scritto:se tengo i molly nella vasca piccola, gli altri possono convivere nella grande? il problema però rimane portarli avanti un mese tutti insieme, mi sembra di aver capito.
Per il mese di maturazione, penso che possano convivere senza drammi.
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb
Charb
- trotasalmonata
-
Profilo Completo
Spento per una settimana è un po troppo.
giggi, ma cosa hai fatto per ora?
riavviato la seconda vasca?
con che acqua?
come hai messo i pesci?
piante?
qualche foto?
Smettetela di scrivere così veloce! Voglio rendermi utile!
giggi, ma cosa hai fatto per ora?
riavviato la seconda vasca?
con che acqua?
come hai messo i pesci?
piante?
qualche foto?
Smettetela di scrivere così veloce! Voglio rendermi utile!
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata
trotasalmonata
- For
-
Profilo Completo
Ciao trota, fai come me, ignoralitrotasalmonata ha scritto:Smettetela di scrivere così veloce! Voglio rendermi utile!

Scusate, ritorno serio... giggi l'acqua del tuo rubinetto ha queste durezze: GH 14 e KH 14 e ottimo contenuto di calcio, è un'acqua abbastanza dura che va bene per i Guppy e i Black molly.
Le altre due specie che hai, invece, richiedono acque tenere che però potresti ottenere benissimo usando un 30-40% acqua di rubinetto e 60-70% acqua di osmosi.
Una soluzione potrebbe essere questa: la vasca più piccola per i Poecilidi (Guppy & co.) e la più grande da destinare agli altri ospiti. Occhio però che se vuoi tenere i Botia l'allestimento deve avere alcune caratteristiche, ti consiglio questo articolo per raccogliere qualche informazione in più: Chromobotia macracanthus (ex-Botia macracantha)
Al momento non ho capito se tutte e due le vasche devono maturare o solo quella più grande....
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 

- giggi 71
-
Profilo Completo
No no la vasca grande e vuota me l'ha data tutta svuotata, le piante le ho messe provvisoriamente in secchio grande con l'acqua dell'acquario l'unica rimasta, i pesci sono tutti nella piccola con areatore, tra pochi giorni conto di riempire la grande, per i botia avevo letto sabbia fine 2 mm e nascondigli, vegetazione abbondante.