Acqua per biotopo asiatico (betta e pangio)

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

For
Ex-moderatore

Re: Acqua per biotopo asiatico (betta e pangio)

Messaggio di For » 11/02/2017, 13:34

Buongiorno, per i valori adesso non ce la faccio. Magari intanto passa qualcun'altro. Unica cosa: ti sei confrontato per i Pangio in Pesci da fondo? Credo ci siano dei problemi...
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 8-|

christianvari
star3

Messaggio di christianvari » 11/02/2017, 14:14

Problemi in che senso? Di covivenza con i betta?

christianvari
star3

Messaggio di christianvari » 12/02/2017, 10:14

Ho fatto un cambio parziale del 50% con osmosi e ho

pH 7.5
KH 5
GH 2

Come mai il pH non scende?

For
Ex-moderatore

Messaggio di For » 12/02/2017, 12:40

Perchè il pH non è una proprietà dell'acqua (come lo sono le durezze) ma il risultato di una serie di fattori. Abbassando il KH riduci l'effetto tampone ma se non ci sono processi o sostanze acidificanti il pH non scende lo stesso
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 8-|

christianvari
star3

Messaggio di christianvari » 12/02/2017, 13:16

Ok, adesso che dovrei fare, sono troppo bassi KH e GH? Poi ho notato che da quando ho fatto il cambio ho tante bollicine in acqua che prima non avevo... Se tocco la sabbia o le foglie si liberano e salgono in superficie. È bene?

For
Ex-moderatore

Messaggio di For » 13/02/2017, 0:41

Ciao, io aspetterei un po' prima di fare altro. Il nostro hobby richiede pazienza per dare al sistema il tempo di assestarsi. Magari il pH scende di un po'. Se non succede dovrai ricorrere alla CO2 o agli acidificati naturali:
CO2 da lieviti per acquario (SENZA gel)
Acidificanti naturali

christianvari
star3

Messaggio di christianvari » 13/02/2017, 8:11

Ok, per il GH è il KH?

christianvari
star3

Messaggio di christianvari » 15/02/2017, 16:13

Up, avete qualche idea?

For
Ex-moderatore

Messaggio di For » 15/02/2017, 23:54

Ciao Christian, c'è già stato il picco dei nitriti? Perché di solito si consiglia di non fare cambi durante la maturazione per non ritardarla.
Poi non ho capito quando dici di essere scarso di CO2, la stai erogando? Se no non ha senso usare il calcolatore, sei scarso a prescindere :D
Per i Pangio non so se hai chiesto nella sezione pesci da fondo perché so che hanno delle esigenze specifiche per quanto riguarda il fondo e devono stare in gruppo.
Fatte tutte queste premesse direi di puntare a dei valori tipo KH 4 e GH 6, con un pH acido, intorno a 6.5.
Se fai un cambio di 15/20 litri con osmosi avresti un KH che va già bene. Non farei di più visto che a te tende a scendere. Il GH lo puoi alzare con del sale inglese, che si compra in farmacia, visto che la tua acqua è molto scarsa di magnesio e alle piante sarebbe sicuramente utile.
A quel punto il problema è il pH da abbassare. Diminuendo il KH un po' dovrebbe scendere ma non abbastanza per i pesci che vuoi inserire. Per acidificare ulteriormente puoi provare con gli Acidificanti naturali o erogare CO2 artificialmente. In questo secondo caso ti consiglierei di dare un'occhiata agli articoli sulla CO2 fai da te. Molti di noi sono anni che vanno avanti in questo modo e se ti vuoi cimentare basta che apri un topic in Fai da te per essere seguito :-h

christianvari
star3

Messaggio di christianvari » 16/02/2017, 0:10

Ciao, ti ringrazio mille per le risposte. L'acquario credo che sia maturato... Le prime 3-4 settimane non ho misurato i nitriti ma credo che sia maturato. Come fondo ho il manado e credo che vada bene per i pangio. Per il GH adesso è risalito un pochino (sempre grazie al manado). Per il pH invece proverò qualche acidificante naturale dato che non vorrei mettere CO2 per ora. Vorrei solo evitare di andare l'acqua ma credo che sia inevitabile. La CO2 avevo visto delle tabelle per capire quella disciolta in acqua. Non so se vale anche se non la erogo

Bloccato