Carenze e disastri (ricominciamo col piede giusto).
Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Re: Carenze e disastri (ricominciamo col piede giusto).
Promette bene...appena riesci a far sviluppare per bene il muro di Cabomba vedrai che spettacolo. 

La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. 

- FrancescoFabbri
-
Profilo Completo
:x è molto bello sentirmelo dire da te, ma se continuo a ringraziare e ammazzare gli animali non sto proseguendo troppo beneGiuseppeA ha scritto:Promette bene...appena riesci a far sviluppare per bene il muro di Cabomba vedrai che spettacolo.

Tornando a noi, ho deciso di dare una bella botta di cambio (quasi il 40%) e ho finito giusto ora, dammi il tempo di fare le analisi e posto tutto qua sotto

«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Inutile fare delle misurazione subito dopo il cambio..in qui 5 vetri c'è stato il finimondo e potrebbero risultare sballati..aspetta almeno stasera-FrancescoFabbri ha scritto:Tornando a noi, ho deciso di dare una bella botta di cambio (quasi il 40%) e ho finito giusto ora, dammi il tempo di fare le analisi e posto tutto qua sotto

Poi tieni sempre sotto controllo i nitriti e vediamo come reagiscono le piante...fra qualche giorno vediamo se è il caso di aggiustare qualcosa.

- FrancescoFabbri
-
Profilo Completo
Va bene, allora a stasera Giuseppe 

«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)
- FrancescoFabbri
-
Profilo Completo
arriviamo al verdetto dei reagenti...
pH: 6,7
KH: 4
GH: 5
NO2-: 0
NO3-: 5
PO43-: 0,25 - 0,5 (ma più spostato verso lo 0,25)
EC: 344 µS/cm
Domani la situazione della vasca, pubblicherò altre foto, così vediamo anche il confronto tra prima e dopo il disastro
Intanto ricordo che lo stick è stato rimosso sabato pomeriggio, da quel momento non ho più toccato nessun fertilizzante!

pH: 6,7
KH: 4
GH: 5
NO2-: 0

NO3-: 5
PO43-: 0,25 - 0,5 (ma più spostato verso lo 0,25)
EC: 344 µS/cm
Domani la situazione della vasca, pubblicherò altre foto, così vediamo anche il confronto tra prima e dopo il disastro

Intanto ricordo che lo stick è stato rimosso sabato pomeriggio, da quel momento non ho più toccato nessun fertilizzante!

Ultima modifica di FrancescoFabbri il 21/02/2017, 18:24, modificato 1 volta in totale.
- FrancescoFabbri
-
Profilo Completo
Aggiornamento situazione ad oggi:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di FrancescoFabbri il 21/02/2017, 23:45, modificato 2 volte in totale.
- FrancescoFabbri
-
Profilo Completo
Pensavo di ripartire a fertilizzare in questo modo da domani:
- Stick in infusione: almeno do del "cibo" alle piante in modo che smettano di fare radici avventizie. Ma ho un dubbio...
Avrei il pensiero di metterne uno e mezzo (ovviamente guai a me se li sfioro soltanto) perché ormai la flora è cresciuta parecchio ed è in grado sicuramente di papparsi tutto lo stesso, ma se così faccio metto a disposizione più cibo anche per le BBA, ghiotte di fosforo e ferro. Quanti me ne suggerite voi?
- 1/3 Stick sotto rotala;
- Pezzetti di stick interrati sotto ogni helantium;
- solfato di magnesio da PMDD, ne aggiungerei 5ml, per aumentare il magnesio di 2mg/l (non so se si vede bene in foto al primo post, ma l'helantium ha la venatura centrale abbastanza ingrossata, anche se si alimenta dalle radici non per questo non assorbe nulla dall'acqua, giusto?)
-OE 4-5 ml? Da quando è partito l'acquario non ho mai avuto GDA, solo qualche volta delle puntiformi.
Piccolo OT: ma se porto gli OE un pochino in eccesso mi dovrebbero venire solo le GDA o potrei dare grosse complicanze alla flora? Mi viene questo dubbio perché penso al fatto che sono "oligo" quindi devono essercene "pochi" ma non ho ancora compreso quanto può essere grave se sono "troppo pochi" o "troppo troppi".
-Potassio non ne metterei e guardo se la conducibilità inizia a salire (quindi immagino una sua carenza), se la conducibilità inizia a salire metto 3 o 4 ml di cifo potassio (stavolta ne metto di meno perché credo proprio che tutte quelle diramazioni della rotala siano dovute proprio a lui in eccesso
)
Sentitevi liberi di dirmi cosa ne pensate e che cosa pensate che abbia sbagliato
Edit: ci tengo a far notare che ho proposto più di uno stick perché dopo tutti questi squilibri che ho creato in acqua, il limnobium se ne è approfittato ed è cresciuto a dismisura e finalmente da quasi un mese ha prodotto il primo stolone...
Prima produceva foglie piccoline e ora infatti ne ha prodotta più di una di diametro quasi 2 cm e mezzo
- Stick in infusione: almeno do del "cibo" alle piante in modo che smettano di fare radici avventizie. Ma ho un dubbio...

- 1/3 Stick sotto rotala;
- Pezzetti di stick interrati sotto ogni helantium;
- solfato di magnesio da PMDD, ne aggiungerei 5ml, per aumentare il magnesio di 2mg/l (non so se si vede bene in foto al primo post, ma l'helantium ha la venatura centrale abbastanza ingrossata, anche se si alimenta dalle radici non per questo non assorbe nulla dall'acqua, giusto?)
-OE 4-5 ml? Da quando è partito l'acquario non ho mai avuto GDA, solo qualche volta delle puntiformi.
Piccolo OT: ma se porto gli OE un pochino in eccesso mi dovrebbero venire solo le GDA o potrei dare grosse complicanze alla flora? Mi viene questo dubbio perché penso al fatto che sono "oligo" quindi devono essercene "pochi" ma non ho ancora compreso quanto può essere grave se sono "troppo pochi" o "troppo troppi".

-Potassio non ne metterei e guardo se la conducibilità inizia a salire (quindi immagino una sua carenza), se la conducibilità inizia a salire metto 3 o 4 ml di cifo potassio (stavolta ne metto di meno perché credo proprio che tutte quelle diramazioni della rotala siano dovute proprio a lui in eccesso

Sentitevi liberi di dirmi cosa ne pensate e che cosa pensate che abbia sbagliato

Edit: ci tengo a far notare che ho proposto più di uno stick perché dopo tutti questi squilibri che ho creato in acqua, il limnobium se ne è approfittato ed è cresciuto a dismisura e finalmente da quasi un mese ha prodotto il primo stolone...

- FrancescoFabbri
-
Profilo Completo
Intanto ho messo uno stick in infusione... Avevo praticamente finito i nitrati 

- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Qualche valore aggiornato? 
Le piante prima dello stick crescevano bene?

Le piante prima dello stick crescevano bene?

- FrancescoFabbri
-
Profilo Completo
Ciao Giuseppe, stamani ho fatto solo il test NO3- perché ero di corsaGiuseppeA ha scritto:Qualche valore aggiornato?

le piante adesso hanno rallentato la crescita, hanno iniziato un po' tutte a produrre radici avventizie... dopo il disastro solo cabomba ed heteranthera stavano crescendo a dismisura, quasi a vista d'occhio, mentre adesso hanno rallentato pure loro è in particolare la cabomba sta allungando le radici avventizie...GiuseppeA ha scritto:Le piante prima dello stick crescevano bene?