Aiuto su primo acquario

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Bloccato
WilliamWollace
Ex-moderatore

Re: Aiuto su primo acquario

Messaggio di WilliamWollace » 30/05/2014, 19:28

Eccomi di nuovo!!!

Bene, vedo che non l'hai ancora comprato l'acquario, perfetto.

Come detto prima bisogna scegliere la specie principale. Tutto il resto: le piante, gli altri pesci, i valori dell'acqua ecc vanno scelti dopo, in base alle esigenze della specie protagonista.
Se non hai ancora preso l'acquario, puoi anche sceglierli in modo totalmente libero, e poi comprare una vasca delle dimensioni adatte, ovviamente se non puoi permetterti un'acquario troppo grosso eviterai di scegliere gli Astronotus ocellatus. :D

Ah, il protagonista non deve essere per forza un pesce, può anche essere una pianta o un invertebrato!
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul,
ash nazg thrakatulûk, agh burzum-ishi krimpatul.

shiningdemix
Ex-moderatore

Messaggio di shiningdemix » 30/05/2014, 22:42

Sicuro di non poter arrivare ad almeno 100lt di acquario? Per chi inizia al contrario di quello che si pensa è più facile gestire un acquario grande che permette un margine di errore ben più ampio di uno più piccolo. Purtroppo Tanganica e Malawi richiedono acquari grandi almeno 120lt anche per via della rocciata imponente indispensabili per la maggior parte delle specie

Inviato dal mio cacchio di telefono via tapatalk
Baby, don't hurt me, don't hurt me no more Non esiste alcun essere umano che non commetta errori, esistono però molti esseri umani che non li riconoscono

WilliamWollace
Ex-moderatore

Messaggio di WilliamWollace » 30/05/2014, 22:57

shiningdemix ha scritto:Purtroppo Tanganica e Malawi richiedono acquari grandi almeno 120lt anche per via della rocciata imponente indispensabili per la maggior parte delle specie
Esatto. Un acquario da 120 litri con una grossa rocciata diventa sì e no 70 litri, questi tipi di allestimenti in acquari piccoli sono senz'altro possibili, ma la scelta dei pesci diventa molto molto limitata.

tosodj
star3

Messaggio di tosodj » 02/06/2014, 15:30

Eccomi qui...ho visto le immagini dei pesci tipo Danio Margaritus e sono carini si può partire da quelli. Come piante? Posso mettere uno di quegli oggetti tipo Atlantide? Grazie ciao

WilliamWollace
Ex-moderatore

Messaggio di WilliamWollace » 02/06/2014, 15:50

tosodj ha scritto:Posso mettere uno di quegli oggetti tipo Atlantide?
Cosa sono precisamente? :-?

L'acquario non lo hai ancora comprato giusto?

Come piante credo vadano bene tutte le piante asiatiche, quindi Limnophila sessiliflora, Hygrophila spp., Myriophyllum tuberculatum, Cryptocorinespp. , Microsorum pteropus.
Ovviamente non sono tutte con le stesse caratteristiche, dovrai andare in "Piante" per valutare quali ti senti di coltivare, ad esempio il M. tuberculatum è una pianta rossa, piuttosto difficile.

Ti consiglio anche di informarti meglio su questi pesci nella sezione dedicata: Caracidi e Ciprinidi.

Se sei intenzionato a prendere un acquario di circa 100 litri te li sconsiglio perché costano circa 4 euro l'uno, vanno messi in banchi numerosi, e riempire un 100 litri in modo che questi pesci non risultino timidi e/o spaventati costerebbe parecchio.

Se invece vuoi un piccolo acquario credo possano andare bene, in tal caso considera anche le Boraras brigittae.

tosodj
star3

Messaggio di tosodj » 02/06/2014, 20:13

Intendo i relitti o monumenti sommersi...non so dirti bene...un 100 litri non posso metterlo

sampei1980
star3

Messaggio di sampei1980 » 02/06/2014, 20:16

tosodj ha scritto:Intendo i relitti o monumenti sommersi.
credimi lascia stare sono orrendi :ymsick: , capisco che ci siamo passati tutti ad averli ma proprio per questo ti dico soldi sprecati $-) e layout rovinato...metti le piante e poi vedi che meraviglia ;) ...puoi mettere una bella radice :-bd

ma alla fine stai prendendo un 60 litri?
Non si finisce mai di imparare!!

WilliamWollace
Ex-moderatore

Messaggio di WilliamWollace » 02/06/2014, 20:22

tosodj ha scritto:Intendo i relitti o monumenti sommersi...
Ah capito :D !!! Ognuno ha i suoi gusti, io sono più per riprodurre un ambiente naturale senza quel tipo di "decorazioni", se così si possono definire. Ognuno ha il suo parere, il mio è :-q .
tosodj ha scritto:un 100 litri non posso metterlo
Nessun problema....te l'ho solo detto perché nel caso tu decidessi per un acquario del genere, i D. margaritatus sarebbero diventati molto onerosi da mettere.

Detto questo, vai nella sezione apposta per farti consigliare meglio.

L'acquario però l'hai già preso? Se sì, quanto è grande?

tosodj
star3

Messaggio di tosodj » 02/06/2014, 22:12

Ciao
No non l'ho ancora preso ma penso di prenderlo questa settimana...la differenza in Kg tra il cayman 50 (40 litri) ed il cayman 60 (75 lt) è molta??
Ora vedo sul forum dei pinnati cosa mi dicono...
Ok per le decorazione...teniamo i soldi per altro...
Avete delle immagini di acquarii che posso vedere per qualche spunto?
grazie
ciao

WilliamWollace
Ex-moderatore

Messaggio di WilliamWollace » 02/06/2014, 22:28

tosodj ha scritto:No non l'ho ancora preso ma penso di prenderlo questa settimana...la differenza in Kg tra il cayman 50 (40 litri) ed il cayman 60 (75 lt) è molta??
Un litro d'acqua pesa 1 kg, quindi il Cayman 60 dovrebbe pesare circa 35 kg in più rispetto al Cayman 40, questo se lo si riempie solo d'acqua fino all'orlo.
tosodj ha scritto:Avete delle immagini di acquarii che posso vedere per qualche spunto?
Non saprei, prova a vedere nella sezione "Mostraci l'acquario".

Bloccato