Ciano e zone anossiche

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

FedericoF
Ex-moderatore

Re: Ciano e zone anossiche

Messaggio di FedericoF » 05/03/2017, 8:08

Secondo me semplicemente essendo dei tubi, impedivano il ricambio dell'acqua al loro interno.
Quei tubi son inerti.
Fai una foto..
Comunque levali, se tenuti nel fondo formano sì zone anossiche, come fa l'acqua a circolare all'interno di essi?
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Marlin_anziano
star3

Messaggio di Marlin_anziano » 05/03/2017, 8:42

FedericoF ha scritto:Quei tubi son inerti.
Saranno pure inerti ma se si annusa il tubo all'esterno il loro leggero odorino particolare lo hanno.

Ovviamente i due pezzi di tubo che erano sul fondo li ho buttati nella spazzatura a suo tempo perchè erano diventati bianco latte ed tratti nero pece.
Questo è il pezzo di tubo rimasto inutilizzato:
Tubo.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non si finisce mai di imparare ... e migliorare ... :-??

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 05/03/2017, 8:43

Marlin_anziano ha scritto:Saranno pure inerti ma se si annusa il tubo all'esterno il loro leggero odorino particolare lo hanno.

Ovviamente i due pezzi di tubo che erano sul fondo li ho buttati nella spazzatura a suo tempo perchè erano diventati bianco latte ed tratti nero pece.
allora, l'odore è dovuto che dentro il tubo il ricambio d'acqua non c'è.

Il colore bianco e non trasparente è normale per il materiale di cui son fatti.
Van lavati prima di essere utilizzati. Per gli alimenti di solito vengono prima sterilizzati.
cit.

Marlin_anziano
star3

Messaggio di Marlin_anziano » 05/03/2017, 8:47

Quindi se ho ben capito niente carbone attivo ?

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 05/03/2017, 8:49

Marlin_anziano ha scritto:Quindi se ho ben capito niente carbone attivo ?
Stai fertilizzando?
Se non lo stai facendo, allora se vuoi, mettilo.
Prendi un sacchetto, lascialo pure una settimana, anche se in poche ore già rimuove tutto
cit.

Marlin_anziano
star3

Messaggio di Marlin_anziano » 05/03/2017, 8:53

FedericoF ha scritto:Stai fertilizzando?
Si ma se serve posso interrompere, le piante hanno ripreso già a crescere rigogliose.
FedericoF ha scritto:Prendi un sacchetto, lascialo pure una settimana, anche se in poche ore già rimuove tutto
Va bene anche direttamente nella vasca o è meglio smontare il filtro esterno (il che vorrei evitarlo se possibile).

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 05/03/2017, 8:55

Marlin_anziano ha scritto:Si ma se serve posso interrompere, le piante hanno ripreso già a crescere rigogliose.
Non lo chiedevo per quello. Ma i carboni assorbono anche i fertilizzanti, quindi rischiano di incasinare un po' la situazione.
Marlin_anziano ha scritto:Va bene anche direttamente nella vasca o devo per forza smontare il filtro esterno (il che vorrei evitarlo se possibile
Basta che ci sia corrente, per esempio sul tubo d'uscita del filtro esterno, :-?
cit.

Marlin_anziano
star3

Messaggio di Marlin_anziano » 05/03/2017, 8:59

FedericoF ha scritto:Non lo chiedevo per quello. Ma i carboni assorbono anche i fertilizzanti, quindi rischiano di incasinare un po' la situazione.
OK,
allora attendo le 12:00 quando si accenderanno le luci e vediamo com'è la situazione generale compreso odore dell'acqua.
Se vedo che la situazione è già in miglioramento magari evito volentieri.

lucazio00
Moderatore Globale

Messaggio di lucazio00 » 06/03/2017, 11:38

I carboni rimuovono gli odori e le sostanze organiche disciolte, quindi anche i chelati di ferro, manganese...(quindi rimuove il ferro e gli oligoelementi chelati)!

Hai rimosso i tubi che al loro interno generavano zone anossiche (sono impermeabili altrimenti che tubi sarebbero?)...ora cerca di "arare" il fondo per renderlo meno compatto...fai filtrare l'acqua col carbone attivo per 24ore e poi facci sapere!
Questi utenti hanno ringraziato lucazio00 per il messaggio:
Marlin_anziano (06/03/2017, 12:07)
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

Marlin_anziano
star3

Messaggio di Marlin_anziano » 06/03/2017, 12:06

Carissimo Luca,
lucazio00 ha scritto:ora cerca di "arare" il fondo per renderlo meno compatto...
già fatto su tutto il fondo con poche bolle e qualche cannolicchio reggi-piante venuto a galla annerito ed eliminato,
inoltre ho eseguito un cambio parziale del 30% di acqua e nel contempo ho pulito (in acqua di acquario) sia le spugne del prefiltro che le spugna fine (ultimissimo stadio) del filtro esterno.
Risultato: l'acqua ora è limpidissima, praticamente la filtrazione meccanica non c'era più tant'è che le piane erano piene di microresidui vegetali in decomposizione che ora si sono diradati.
Quanto alla puzza è diminuita, peraltro l'acqua eliminata aveva una puzza di piante marce incredibile.

Luca confermami se devo utilizzare comunque del carbone attivo ed in che modalità (nel filtro o in vasca), oppure temporeggiare per vedere cosa succede.

Il KH e sceso a 2 ed intenderei lasciarlo così, visto che nei giorni scorsi con estrema difficoltà e tanta CO2 riuscivo a scendere il pH fino 7,5 obbligandomi a temporanee aereazioni perche i pesci respiravano a fatica.
Ora sto monitorando il pH per cercare di scenderlo fra 6,8 e 6,9 rendendo così un pochino difficile il terreno ad eventuali ciano rimasti.
E nonostante il KH è a 2, con 40 bolle al minuto di CO2 (aperta da 2 ore insieme alle luci) il pH è a 7,4 @-) @-) @-)

Mi sorge un dubbio chimico: è possibile che ci sia una relazione fra il pH alcalino e la puzza dell'acqua ?
Potrebbe per caso risultare difficile tale situazione con pH acido ?

Questo perchè l'inizio della puzza dell'acqua coincide con l'innalzamento del pH fino a 7,7 / 7,9 (ex6,8).

Oppure è una coincidenza ?

:-?

Bloccato