Sassi, legni, fondo, acqua e filtro

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Maximilian
star3

Re: Sassi, legni, fondo, acqua e filtro

Messaggio di Maximilian » 09/03/2017, 21:05

Io avevo letto in rete che la radice di cipresso può essere usata e così ho fatto già un anno fa!
L'ho ripulita completamente con l'idropulitrice e poi bollita, se ne trovi nei torrenti già "stagionate", secondo me possono andare. ;)
Le pietre di montagna, se trovi del porfido o ardesia dovrebbero andare!
Attendi conferme anche dai più esperti però! :-bd

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 09/03/2017, 21:13

Maximilian ha scritto:Io avevo letto in rete che la radice di cipresso può essere usata e così ho fatto già un anno fa!
Effettivamente si trova spesso consigliato ma però contiene resine che potrebbero essere rilasciate in acqua anche se non è come le conifere; probabilmente il fatto di essere molto stagionato non ha creato problemi.
Maximilian ha scritto:Le pietre di montagna, se trovi del porfido o ardesia dovrebbero andare!
Il porfido va sicuramente bene mentre nella composizione dell'ardesia è presente sia calcio che sodio quindi meglio verificare se rilascia qualcosa prima di utilizzarla.
Comunque di pietre ce ne sono anche molte altre sicuramente inerti:
Basalto,Gneiss,Granito,Lapillo vulcanico,Pietra lavica, Quarzo per citare le più note.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Maximilian
star3

Messaggio di Maximilian » 10/03/2017, 8:21

:D citavo quelle che può trovare nella sua zona, nell'Agordino non ci sono vulcani. :D
Forse nemmeno porfido, forse più verso il trentino...
L'ardesia avevo trovato un articolo che ne parlava, forse ci sono zone dove è più pura.
Il mio consiglio è cercare dove sia stato scavato, cantieri, gallerie, strade. Tralasciando i corsi dei fiumi, dove saranno levigate e difficili da individuare, oltre che meno belle.
Come nella mia zona, non sarà facile reperire pietre in natura, ma la caccia così potrebbe essere molto divertente! :-bd

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 10/03/2017, 8:36

Maximilian ha scritto::D citavo quelle che può trovare nella sua zona, nell'Agordino non ci sono vulcani. :D
Forse nemmeno porfido, forse più verso il trentino...
L'ardesia avevo trovato un articolo che ne parlava, forse ci sono zone dove è più pura.
Il mio consiglio è cercare dove sia stato scavato, cantieri, gallerie, strade. Tralasciando i corsi dei fiumi, dove saranno levigate e difficili da individuare, oltre che meno belle.
Come nella mia zona, non sarà facile reperire pietre in natura, ma la caccia così potrebbe essere molto divertente! :-bd
Avevo 5 in geografia :))
E poi magari si fa una vacanza sull'Etna.

L'ardesia di solito va bene ma ci sono utenti che l'hanno testata e friggeva quindi un controllo è meglio farlo.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Deny
star3

Messaggio di Deny » 10/03/2017, 19:01

L'ardesia di solito va bene ma ci sono utenti che l'hanno testata e friggeva quindi un controllo è meglio farlo.
Si qui son proprio in mezzo alle dolomiti. Ma.. C'è sempre un ma.. Infatti dove vivo e cioè in fondo alla valle di San Lucano c'è una piccola valle in cui si trova arenaria (testata e friggeva come le patatine in olio bollente) e una meravigliosa roccia nera che dicono sia di origine vulcanica che fa parte del "complesso roccioso" (se così si dice) delle cime di Pape che effettivamente sono monti scuri non come le tipiche dolomiti. Quest'ultima devo ancora testarla. Ma domani mattina vado in passeggiata coi bimbi ;)
Io e la geologia non siamo mai andati d'accordo e purtroppo sono ignorante su queste cose quindi l'unica cosa che posso fare è testare tutto :-bd .
"Mi piaci perché sei bastarda al punto giusto"
CIT. di mio marito.

Maximilian
star3

Messaggio di Maximilian » 10/03/2017, 19:16

Dovrai portarti una cisterna di viakal!! =)) =))

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 10/03/2017, 20:09

Maximilian ha scritto:Dovrai portarti una cisterna di viakal!! =)) =))
=))
Comunque è l'unico modo per essere sicuri.
(Albert Einstein)

Bloccato