La regolazione non è proprio semplice, soprattutto nei primi giorni quando la produzione di CO2 non è ancora stabile, io ti consiglio il forbox.cuttlebone ha scritto:Come lo regolate il flusso, col forbox o con la rotella del deflussore?
CO2 a lieviti (Rox) e diffusore integrato
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- gibogi
-
Profilo Completo
Re: CO2 a lieviti (Rox) e diffusore integrato
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Grazie 
Damigiana riempita poco sopra la metà, in quanti giorni si stabilizza la pressione? More or less...
Ah, suppongo somministrazione 24/24 hh, vero?

Damigiana riempita poco sopra la metà, in quanti giorni si stabilizza la pressione? More or less...
Ah, suppongo somministrazione 24/24 hh, vero?
"Fotti il sistema. Studia!"
- gibogi
-
Profilo Completo
Dipende da diversi fattori, temperatura, se hai idratato i lieviti, la quantità di acqua e zucchero.cuttlebone ha scritto:Damigiana riempita poco sopra la metà, in quanti giorni si stabilizza la pressione?
Io personalmente riempio con 500 gr di zucchero, acqua un paio di cm sotto il restringimento della damigiana e lievito idratato.
Dopo circa 12 ore ho la produzione di CO2, e si stabilizza dopo un paio di giorni.
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Ah, ecco. Io ho messo 300 gr di zucchero, non ho idratato lo lievito ed ho messo circa 2,5/3 litri d'acqua. Per la prima volta mi sono attenuto scrupolosamente alle istruzioni, poi ho letto di alcune varianti: più o meno piena la damigiana, reidratazione degli lieviti, più zucchero, ecc... Avevo capito, leggendo qua e la, che riducendo lo spazio d'aria (riempiendo di più la damigiana) si rendesse meno costante l'erogazione... La prossima volta proverò così.
- Redflash
-
Profilo Completo
Io ero convinto che si trattava di un reattore per filtri esterni.cuttlebone ha scritto:Brutto si, ma impossibile da nascondere no. Infatti io l'ho infilato nello scomparto pompa e non lo vedo

Quindi può essere installato anche in acqua?

Trova il tuo limite. Superalo.
"Lynn Strickland"
"Lynn Strickland"
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Lo definiscono esterno ma io, per nasconderlo alla vista, l'ho infilato sommerso nello scomparto pompa, subito sopra di essa. Del resto, ci passano solo acqua e CO2 e se ne esce qualcosa nel vano pompa non credo proprio sia un problema...
Non è un "reattore" ma un normalissimo diffusore ceramico inserito, però, all'interno di un tubo con una girante mossa dal flusso d'acqua: al passaggio dell'acqua, la CO2 viene raccolta ed ulteriormente sciolta dalla girante, quindi espulsa.
Non è un "reattore" ma un normalissimo diffusore ceramico inserito, però, all'interno di un tubo con una girante mossa dal flusso d'acqua: al passaggio dell'acqua, la CO2 viene raccolta ed ulteriormente sciolta dalla girante, quindi espulsa.
- Questi utenti hanno ringraziato cuttlebone per il messaggio:
- Redflash (16/06/2014, 9:05)
- Rox
-
Profilo Completo
Allora mettetevi d'accordo, se volete proporre un'articolo o scheda,mirko59 ha scritto:quelll' atomizzatore lo usiamo almeno in 3-4
magari usando gli MP.
Così potete condividere foto, esperienze, prezzi, quello che vi pare.
Ricordo che qui da noi è possibile mettere più nomi sulla stessa opera; lo abbiamo già fatto Emix ed io, sugli Apistogramma agassizii e macmasteri, per chi volesse vedere degli esempi.
Io li uso entrambi.cuttlebone ha scritto:Come lo regolate il flusso, col forbox o con la rotella del deflussore?
Regolo il grosso con il forbox, prima del contabolle, poi vado di fino con la rotellina.
Se non parzializzi la pressione a monte, il contabolle può scoppiare.
E' già capitato a Stef84, non ricordo se ci aveva pure aperto un topic...
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- Saxmax
-
Profilo Completo
Anche io, nel senso però che ho messo due Forbox uno dopo l'altro, uno abbassa la pressione, l'altro fa la regolazione fine. Con quelli me la sono sempre cavata bene, anche senza rotellina.Rox ha scritto:Io li uso entrambi.

"Con le palanche son buoni tutti.." Motto di famiglia
Per alcune persone nemmeno mi siedo sulla riva del fiume.
Probabilmente passerà il loro cadavere mentre sono a farmi una birra.
Per alcune persone nemmeno mi siedo sulla riva del fiume.
Probabilmente passerà il loro cadavere mentre sono a farmi una birra.
- cuttlebone
-
Profilo Completo
@Rox:
attendo di verificarne in reale funzionamento collegamenti;
@Saxmax:
Grazie, allora aggiungerò un forbox perché, così com'è, il flusso è davvero instabile...con ovvie conseguenze...
attendo di verificarne in reale funzionamento collegamenti;
@Saxmax:
Grazie, allora aggiungerò un forbox perché, così com'è, il flusso è davvero instabile...con ovvie conseguenze...
- cuttlebone
-
Profilo Completo
CO2 a lieviti (Rox) e diffusore integrato
Vi allego una foto d'insieme della vasca per farvi vedere l'effetto del diffusore:

A parità di bolle erogate, devo dire che rispetto al già buon atomizzatore, posizionato sotto l'uscita dal filtro, la resa mi sembra davvero notevole. Tutte le piante, anche in prossimità del fondo, fanno decisamente molto più pearling di prima...

A parità di bolle erogate, devo dire che rispetto al già buon atomizzatore, posizionato sotto l'uscita dal filtro, la resa mi sembra davvero notevole. Tutte le piante, anche in prossimità del fondo, fanno decisamente molto più pearling di prima...

Ultima modifica di cuttlebone il 17/06/2014, 16:14, modificato 5 volte in totale.