Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!
Moderatori: Spumafire, Monica
-
stefano94
- Ringraziato: 590
-
- Città: catenanuova
- Quanti litri è: 37
- Dimensioni: 50x30x25
- Aperto o chiuso: aperto
- Tipo di illuminazione: LED
- Illuminazione in W: 15
- Temp. colore: 6500
- Riflettori: No
- Fondo: Lapillo fine e sabbia 0-0,5 mm
- Flora: Limnophila sessiliflora, Pistia Stratioites, Lemna minor, Cryptocoryne wendtii, Photos, Coleus, lucky bambù, Anubias nana, hydrocotile leucocephala
- Fauna: 4 T. pumila
Planorbarius
Physa
- Altre informazioni: Vasca senza filtro. Allestita con con diversi legni di Edera prelevati in giardino, sui quali lascio crescere le alghe filamentose. L'allestimento, pur non essendo un biotopo, cerca di essere il più naturale possibile, per assomigliare ai fondali di pozze e stagni. L'acqua è quindi abbastanza ambrata, il fondale viene sufonaro molto di rado e le piante lasciate crescere in maniera quasi del tutto casuale, senza cercare di indirizzarle. I valori sono i seguenti, pH 6,5-7, GH 3 KH 1-2 Cond. 120 µS/cm
- Secondo Acquario: Vasca cubica, quelle cinesate della Boyu, che sembrano televisori a tubo catodico. Circa 70-80 litri, con il vano filtro formato dall'intera parete posteriore, ma non è in funzione, ho eliminato sia i materiali filtranti che la pompa.
Le misure utili, quindi filtro escluso, sono 45x35x40.
Allestimento con fondo in lapillo vulcanico fine, molto alto specie sul retro e un legno classici per acquari, quelli ramificati, sul quale è presente una foresta di Anubias nana e qualche piccola Microsorum. Pistia e Lemna galleggianti, sul fondale, Cryptocoryne wedtii, Hygrophila polisperma e Hydrocotile leucocephala. Acqua molto ambrata.
Fauna:
1 maschio di Betta splendens crowntail
6 Hyphessobrycon amandae
Planorbarius e Physa
-
Grazie inviati:
77
-
Grazie ricevuti:
590
Messaggio
di stefano94 » 16/03/2017, 1:51
nissadiscus ha scritto:Chry ha scritto:Ciao, io ho acquistato un rio 180 2-3 settimane fa in negozio e l'ho pagato 300 euro... Quindi secondo me puoi trovare di meglio di 350...
Inoltre posso dirti che l'acquario dentro lo scatolone non è particolarmente ben protetto sul fondo e negli angoli. Mi aspettavo uno strato di polistirolo a protezione degli spigoli (un pò come succede con i televisori), ma non c'era nulla di tutto ciò, semplicemente uno strato di pellicola con le bolle (che per un peso del genere non è molto).
Quindi ti consiglio di informarti bene su come viene spedito.

ho provato a chiamare alcuni siti "famosi " che effettuano vendite online e tutti tranquillizzano che spediscono su pallet assicurata etc etc poi... bisogna vedere se lo fanno! oggi mi hanno detto che è anche loro interesse che la merce arrivi integra.... boh! mica pagano loro! mal che vada loro hanno già i miei soldini sono io che poi ho grane con assicurazione ... corrieri... e magari poi ci perdi l'emozione di vedere una cosa che desideri da tempo

per questo motivo ho messo il post così che qcuno che ha già acquistato su internet può darmi delle dritte
In realtà se arriva rotta e ti hai firmato con riserva le grane se le prende tutte il negozio, saranno loro a far valere l'assicurazione con il corriere e poi a rimborsarti o inviarti un altro acquario.
stefano94
-
nissadiscus

-
- Città: caltanissetta
- Quanti litri è: 100
- Aperto o chiuso: chiuso
- Illuminazione in W: 50
- Riflettori: Si
- Fondo: akadama ricoperta da ghiaino iner
- Flora: microsorium, 2 bei cespugli attaccati su pietre e legno, 2 Cryptocoryne wendtii,
- Fauna: scalaretti 2, cardinali 12, pentazoma 2, Cory 3,
- Altre informazioni: Rio 180, da allestire al più presto
-
Grazie inviati:
12
-
Grazie ricevuti:
0
Messaggio
di nissadiscus » 16/03/2017, 13:36
stefano94 ha scritto:nissadiscus ha scritto:Chry ha scritto:Ciao, io ho acquistato un rio 180 2-3 settimane fa in negozio e l'ho pagato 300 euro... Quindi secondo me puoi trovare di meglio di 350...
Inoltre posso dirti che l'acquario dentro lo scatolone non è particolarmente ben protetto sul fondo e negli angoli. Mi aspettavo uno strato di polistirolo a protezione degli spigoli (un pò come succede con i televisori), ma non c'era nulla di tutto ciò, semplicemente uno strato di pellicola con le bolle (che per un peso del genere non è molto).
Quindi ti consiglio di informarti bene su come viene spedito.

ho provato a chiamare alcuni siti "famosi " che effettuano vendite online e tutti tranquillizzano che spediscono su pallet assicurata etc etc poi... bisogna vedere se lo fanno! oggi mi hanno detto che è anche loro interesse che la merce arrivi integra.... boh! mica pagano loro! mal che vada loro hanno già i miei soldini sono io che poi ho grane con assicurazione ... corrieri... e magari poi ci perdi l'emozione di vedere una cosa che desideri da tempo

per questo motivo ho messo il post così che qcuno che ha già acquistato su internet può darmi delle dritte
In realtà se arriva rotta e ti hai firmato con riserva le grane se le prende tutte il negozio, saranno loro a far valere l'assicurazione con il corriere e poi a rimborsarti o inviarti un altro acquario.
mia' io ho deciso oramai su aq.....mania cè qcuno che ha già acquistato da loro??
questa è la risposta:
Salve,
Spediamo con GLS,
con bancale cartone a protezione e Cellofan,
il tutto è ovviamente assicurato per l'intera cifra,
Spedizione 35 euro,
l'acquario che inviamo è la nuova versione a LED uscita ieri in Italia
http://acquariomania.net/juwel-acquario ... -5354.html
nissadiscus
-
Vixi88

- Ringraziato: 53
-
- Città: Pietradefusi (AV)
- Quanti litri è: 50
- Illuminazione in W: 32
- Fondo: Sibiolina nera
- Flora: Piante
sessiliflora
Anubias Nana
hydrocotyle leucocephala
Staurogyne Repens
Cryptocoryne wendtii
Galleggianti
Limnobium
Pistia
Salvinia
Ceratophyllum Demersum
Muschio
Taxyphyllum sp. Flamè
Cladophora Aegagrophila
- Fauna: Una colonia di red cherry
7 Rasbore
- Altre informazioni: Data di avvio: 17/11/2016
Riempito con acqua di rubinetto.
installato il 25/12/2016
Riallestito il 29/01/22
Fotoperiodo 6 ore
Fertilizzazione tramite protocollo PMDD
- Secondo Acquario: RIO 180
160 litri netti
Data di avvio: 17/03/2017
Riempito con acqua di rubinetto.
Impianto CO2 bombola
Fotoperiodo 7 ore
2Tubi al neon da 45W
Fertilizzazione tramite protocollo PMDD
Riallestito il 23/12/2021
Una colonia di guppy
3 Corydoras
4 ancistus
4 japoniche
Piante
Pogostemon erectus
Hygrophila polysperma
Anubias
sessiliflora
hydrocotyle leucocephala
lobelia cardinalis mini
Cladophora aegagropila
Limnobium
Pistia
Salvinia
Ceratophyllum Demersum
-
Grazie inviati:
285
-
Grazie ricevuti:
53
Messaggio
di Vixi88 » 16/03/2017, 14:17
Io l'ho preso da loro e ti assicuro che l'acquario è arrivato intatto
Vixi88
-
Steinoff
- Ringraziato: 2160
-
- Città: Modena
- Quanti litri è: 130
- Illuminazione in W: 90
- Temp. colore: 6000k + 3000k
- Fondo: Dennerle Deponit Mix
- Flora: Cryptocoryne Crispatula, Cryptocoryne Beckettii e Cryptocoryne Parva, Rotala Rotundifolia, Microsorum pteropus, Hygrophila polisperma e Hygrophila pinnatifida, una Barclaya Longifolia Red, qualche Bucephalandra, Eleocharis Parvula, Marsilea Hirsuta, Limnophila Sessiliflora , della Riccia galleggiante, piu' del Taxiphyllum barbieri, della Vesicularia montagnei e del Fissidens fontanus.
- Fauna: Betta Splendens HM, Puntius titteya, Trigonostigma heteromorpha, Pangio kuhlii, Corydoras Panda, Caridina multidentata, Neritina zebrata
- Secondo Acquario: Askoll Pure L, 60 litri netti piantumato con Cryptocoryne Crispatula, Cryptocoryne Beckettii, Egeria densa e Anubias. Un Carassius auratus Fantail e alcune Neritine Zebrate.
Rocce e radici a completare l'habitat
-
Grazie inviati:
2778
-
Grazie ricevuti:
2160
Messaggio
di Steinoff » 16/03/2017, 14:24
nissadiscus ha scritto:
mia' io ho deciso oramai su aq.....mania cè qcuno che ha già acquistato da loro??
questa è la risposta:
Salve,
Spediamo con GLS,
con bancale cartone a protezione e Cellofan,
il tutto è ovviamente assicurato per l'intera cifra,
Spedizione 35 euro,
l'acquario che inviamo è la nuova versione a LED uscita ieri in Italia
http://acquariomania.net/juwel-acquario ... -5354.html
Bella la nuova plafoniera a LED! Cosi' poi ci dici come va
Anche io ho acquistato diverse volte da loro, sono sempre stati molto precisi.
Comunque alla consegna firma sempre con riserva

Sed quis custodiet ipsos custodes?
Steinoff
-
stefano94
-
- Flora: Limnophila sessiliflora, Pistia Stratioites, Lemna minor, Cryptocoryne wendtii, Photos, Coleus, lucky bambù, Anubias nana, hydrocotile leucocephala
Planorbarius
Physa
- Altre informazioni: Vasca senza filtro. Allestita con con diversi legni di Edera prelevati in giardino, sui quali lascio crescere le alghe filamentose. L'allestimento, pur non essendo un biotopo, cerca di essere il più naturale possibile, per assomigliare ai fondali di pozze e stagni. L'acqua è quindi abbastanza ambrata, il fondale viene sufonaro molto di rado e le piante lasciate crescere in maniera quasi del tutto casuale, senza cercare di indirizzarle. I valori sono i seguenti, pH 6,5-7, GH 3 KH 1-2 Cond. 120 µS/cm
- Secondo Acquario: Vasca cubica, quelle cinesate della Boyu, che sembrano televisori a tubo catodico. Circa 70-80 litri, con il vano filtro formato dall'intera parete posteriore, ma non è in funzione, ho eliminato sia i materiali filtranti che la pompa.
Allestimento con fondo in lapillo vulcanico fine, molto alto specie sul retro e un legno classici per acquari, quelli ramificati, sul quale è presente una foresta di Anubias nana e qualche piccola Microsorum. Pistia e Lemna galleggianti, sul fondale, Cryptocoryne wedtii, Hygrophila polisperma e Hydrocotile leucocephala. Acqua molto ambrata.
Fauna:
6 Hyphessobrycon amandae
Planorbarius e Physa
-
Grazie inviati:
77
-
Grazie ricevuti:
590
Messaggio
di stefano94 » 16/03/2017, 15:20
Ah, pure juwel è passata ai LED, speriamo lo abbiano fatto bene senza peggiorare le prestazioni
stefano94
-
exacting
- Ringraziato: 92
-
- Città: na
- Tipo di illuminazione: Neon
-
Grazie inviati:
51
-
Grazie ricevuti:
92
Messaggio
di exacting » 17/03/2017, 17:03
stefano94 ha scritto:Ah, pure juwel è passata ai LED, speriamo lo abbiano fatto bene senza peggiorare le prestazioni
peggio dei t5 che davano di default penso sia dura

exacting
-
Luca.s
- Ringraziato: 951
-
- Città: Bologna
- Quanti litri è: 30
- Illuminazione in W: 25
- Fondo: fondo fertile
- Flora: Ceratophyllum, Najas, Fissidens fontanus, Marsilea hirsuta, Cryptocoryne, Anubias, Microsorum, H. leucocephala, Ceratopteris, Heteranthera zosterifolia
- Fauna: Neocaridine davidii
- Altre informazioni: Vasca 100 litri lordi. P.pulcher, Endler tiger, Vallisneria, Ceratophyllum, Pistia Limnobium, H. leucocephala, Photos, H. difformis
-
Grazie inviati:
366
-
Grazie ricevuti:
951
Messaggio
di Luca.s » 17/03/2017, 17:27
Nel l'usato hai visto?
Un mio amico ha comprato juwell 180 nuovo più mobile artigianale per 180 euro.
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]
Luca.s
-
stefano94
-
Planorbarius
Physa
Fauna:
6 Hyphessobrycon amandae
Planorbarius e Physa
-
Grazie inviati:
77
-
Grazie ricevuti:
590
Messaggio
di stefano94 » 17/03/2017, 18:41
exacting ha scritto:stefano94 ha scritto:Ah, pure juwel è passata ai LED, speriamo lo abbiano fatto bene senza peggiorare le prestazioni
peggio dei t5 che davano di default penso sia dura

stefano94
-
nissadiscus

-
- Città: caltanissetta
- Quanti litri è: 100
- Illuminazione in W: 50
- Fondo: akadama ricoperta da ghiaino iner
- Flora: microsorium, 2 bei cespugli attaccati su pietre e legno, 2 Cryptocoryne wendtii,
- Fauna: scalaretti 2, cardinali 12, pentazoma 2, Cory 3,
- Altre informazioni: Rio 180, da allestire al più presto
-
Grazie inviati:
12
-
Grazie ricevuti:
0
Messaggio
di nissadiscus » 17/03/2017, 21:46
Luca.s ha scritto:Nel l'usato hai visto?
Un mio amico ha comprato juwell 180 nuovo più mobile artigianale per 180 euro.
ho guardato non ho visto nulla... è che lo voglio colore marrone.... poi se devo prendere il modello non a LED e con il vecchio mobile qui un negoziante me lo vende da esposizione a 370... ho fatto presente che comunque è da esposizione e non vuole scendere il prezzo.....
nissadiscus
-
iPol85

- Ringraziato: 10
-
- Città: Treviso
- Quanti litri è: 180
- Illuminazione in W: 90
- Temp. colore: 9000
- Fondo: Fondo fertile attivo Anubias
- Flora: Hygrophila corymbosa
Microsorum pteropus
Limnophila sessiliflora
Pogostemon Stellatus
Ceratophillum Demersun
Anubias ver. nana
Rotala Rotundifolia
Pistia galleggiante
Echinodorus
Myriophillum
Muschio sui tronchi
- Fauna: 20 Trigonostigma Espei
5 Caridina Japonica
-
Grazie inviati:
37
-
Grazie ricevuti:
10
Messaggio
di iPol85 » 17/03/2017, 22:14
Io ho preferito prenderlo dal negoziante, la differenza era di circa 40€ e ho trovato più comodo acquistarlo così.
Non mi farei comunque troppi problemi a prenderlo online se ti appoggi a siti di vendita seri e strutturati; al giorno d'oggi hanno volumi di vendita più alti del singolo negozio specializzato e hanno tutto l'interesse ad inviare il prodotto con le dovute accortezze.
Della serie... Ma cosa aspetti a piazzare l'ordine!?!!? \:D/
iPol85