ok ok.. eee insomma molto dura.. ti posto i valori... io ora ho GH 5 KH 3 e pH 6.4.... 2/3 di osmosi e 1/3 di rubinettoAlessandro1386 ha scritto:Io per anni li ho tenuti con akadama però non è l ideale a parte che l akadama ha bisogno di tempo per saturarsi e poi come granulometria per i discus non è il massimo...pensavo che in base a come fai l allestimento potresti progettare delle zone dove pianti metti akadama e il resto inerte però è un po meno facile come gestione...per l acqua che valori ha la tua acqua di rubinetto?
juwel Vision 260 per discus
- galloleo
-
Profilo Completo
Re: juwel Vision 260 per discus
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Alessandro1386
-
Profilo Completo
Hai ragione non sono buonissimi come valori partenza...ma si possono sempre aggiustare
l acqua osmotica la compri o la produci tu?

- galloleo
-
Profilo Completo
no la compro.. io vorrei partire già tagliata per non essere costretto a fare cambi in maturazioneAlessandro1386 ha scritto:Hai ragione non sono buonissimi come valori partenza...ma si possono sempre aggiustarel acqua osmotica la compri o la produci tu?
- matrix5
-
Profilo Completo
Io sto allestendo un 270lt per discus e alla fine ho optato per fare una parte di sabbia e una di lapillo.. però la divisione così è un esperimento quindi non mi sento di consigliarti dicendoti che al 100% funziona! Io l'ho fatto perché volevo una vasca piantumata ma rispettare anche le esigenze dei discus e dei ramirezi che andrò a inserire..
- galloleo
-
Profilo Completo
ok cmq ho deciso.. prendo fondo ambrato 1 mm.. qualche pietra vulcanica (un paio le ho già con anubias),un mezzo tronco, cabomba, egeria e hygrophila polysperma.. e tanto tanto tanto spazio per il nuoto dei miei discus .. l unica cosa è il calcolo dei kili di fondo e dell acqua a osmosi che piano piano vado a caricarmi.. quanti litri netti saranno 260 lordi? e quanti kili di fondo dovrò prendere?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Alessandro1386
-
Profilo Completo
Allora per sapere i litri lordi fai lunghezza x profondità x altezza : 1000 e ottieni litri netti
Per il fondo fai lunghezza x profondità x cm di fondo che vuoi sempre diviso 1000
Pensavo che per risparmiare potresti valutare anche la sabbia di fiume vagliata che trovi nei negozi di edilizia unica accortezza che non sia calcarea
Per il fondo fai lunghezza x profondità x cm di fondo che vuoi sempre diviso 1000
Pensavo che per risparmiare potresti valutare anche la sabbia di fiume vagliata che trovi nei negozi di edilizia unica accortezza che non sia calcarea
- Alessandro1386
-
Profilo Completo
- galloleo
-
Profilo Completo
si si capito.. va bene stasera farò qualche calcolo. grazie mille di tutto.. ti aggiornerò
- Alessandro1386
-
Profilo Completo
- galloleo
-
Profilo Completo
ma la sabbia di spiaggia non va bene? e come fertilizzazione comincio subito? vorrei passare le piante che ho nella vasca nuova..Alessandro1386 ha scritto: