Come devo fertilizzare con ste alghe

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

Bloccato
alessio
star3

Re: Come devo fertilizzare con ste alghe

Messaggio di alessio » 25/03/2017, 1:43

Passerò poi in tecnica .
Comunque è dimmerabile.
Acquario avviato si il 10 dicembre.
Il riscaldatore è impostato a 28 gradi ma in vasca rilevo dai 24 ai 25 gradi

alessio
star3

Messaggio di alessio » 25/03/2017, 1:48

È questa

Ceab Manta Plafoniera a LED 60W dolce

trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 25/03/2017, 1:54

Devi decidere se hai quella da 60 w o un modello da 180 w dimmerata al 50% come hai detto nell'altro topic. Se no qua non si capisce più niente...

Mi sa che bisogna anche risolvere il problema della temperatura. Altro topic in tecnica?
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 25/03/2017, 2:11

alessio ha scritto:Ceab Manta Plafoniera a LED 60W dolce
Ah ... 60w, ma avevo letto male io oppure hai aggiornato il profilo :-? ?
Dalle specifiche viste in rete mi sembra molto potente, anche se un pò strana come forma e decisamente tra le meno economiche che abbia mai visto, ma di LED non è che sia un esperto io.
Hai cominciato a dare luce con la plafoniera al massimo della potenza?
Le alghe le hai avute fin dall'inizio oppure no?
alessio ha scritto:Il riscaldatore è impostato a 28 gradi ma in vasca rilevo dai 24 ai 25 gradi
La temperatura per i Discus dovrebbe essere alzata e portata sui 28/29 gradi.
Non so che tipo di riscaldatore hai, ce ne sono alcuni che devono essere tarati prima, altri che non sono del tutto precisi ... oppure può essere che il tuo termometro sia rotto, in ogni caso io mi accerterei della cosa, personalmente in genere mi regolo con il termometro che ho in vasca e mi fido poco del riscaldatore.
Ti consiglio di parlare anche di questo in tecnica e vedere come fare per risolvere :-?
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

alessio
star3

Messaggio di alessio » 25/03/2017, 2:18

Nijk ha scritto:
alessio ha scritto:Ceab Manta Plafoniera a LED 60W dolce
Ah ... 60w, ma avevo letto male io oppure hai aggiornato il profilo :-? ?
Dalle specifiche viste in rete mi sembra molto potente, anche se un pò strana come forma e decisamente tra le meno economiche che abbia mai visto, ma di LED non è che sia un esperto io.
Hai cominciato a dare luce con la plafoniera al massimo della potenza?
Le alghe le hai avute fin dall'inizio oppure no?
alessio ha scritto:Il riscaldatore è impostato a 28 gradi ma in vasca rilevo dai 24 ai 25 gradi
La temperatura per i Discus dovrebbe essere alzata e portata sui 28/29 gradi.
Non so che tipo di riscaldatore hai, ce ne sono alcuni che devono essere tarati prima, altri che non sono del tutto precisi ... oppure può essere che il tuo termometro sia rotto, in ogni caso io mi accerterei della cosa, personalmente in genere mi regolo con il termometro che ho in vasca e mi fido poco del riscaldatore.
Ti consiglio di parlare anche di questo in tecnica e vedere come fare per risolvere :-?
Allora. Ho corretto il profilo. Ero sempre convinto che fosse proporzionata all acquario.
Ho dato potenza massima da subito .
Però programmando che partisse da 0 di potenza e arrivasse a pieno regime in 30 minuti. Idem per lo spegnimento.
Le alghe sono arrivate dopo un mese circa.
Il riscaldatore è quello originale della juwel. Dici di portarlo alla massima potenza ? 32 gradi ?

alessio
star3

Messaggio di alessio » 25/03/2017, 2:22

Perché se ora è tarato a 28 e il termometro segna 24 c è un bello scarto di temperatura.

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 25/03/2017, 2:36

alessio ha scritto: Ero sempre convinto che fosse proporzionata all acquario.
Ho dato potenza massima da subito .
A livello di lumen siamo sugli 8820 lm, ad essere proporzionata lo è, le piante dovrebbe fartele crescere e anche bene in un 180 litri.
Con i LED però potendo scegliere si comincia sempre con una intensità luminosa inferiore, per questo ti dicevo che se hai possibilità di abbassare io lo farei
Vedi se riesci a metterla ad 1/3 o 1/2 della potenza per il momento, cerchiamo così di arrestare un'attimo le alghe e mettere intanto a posto i fertilizzanti.
alessio ha scritto:Però programmando che partisse da 0 di potenza e arrivasse a pieno regime in 30 minuti. Idem per lo spegnimento.
Si, ma questo più che altro è una sorta di effetto alba/tramonto, a noi interessa diminuire l'intensità della luce emessa durante tutto il fotoperiodo.
alessio ha scritto:Le alghe sono arrivate dopo un mese circa.
Ok, considerando il discorso fertilizzazione per ora come ti stai regolando?
Il fondo è stato fertilizzato oppure no?
In colonna hai mai dato qualcosa?
alessio ha scritto: Il riscaldatore è quello originale della juwel. Dici di portarlo alla massima potenza ? 32 gradi ?
Io sinceramente non so se nel tuo caso specifico sia rotto o starato il riscaldatore oppure al contrario non sia buono il termometro, quello che è certo è che bisogna capirlo perchè rischiamo di far ammalare i Discus.
Posso dirti che da quando mi si è rotto una volta il riscaldatore in vasca e me ne sono accorto ho sempre preferito regolarmi con il termometro, però a te consiglio di aprire una nuova discussione in tecnica e vedere cosa sanno dirti sull'argomento, sapranno di certo cosa fare lì.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

alessio
star3

Messaggio di alessio » 25/03/2017, 7:57

Dunque la plafoniera con il programma installato su pc posso regolare ogni singolo canale , decidere la percentuale dei canali ..

Riguardo alla fertilizzazione il fondo è Manado con lapillo vulcanico sopra ..
Ho solo qualche stick sotto il manado , sotto le radici .
Riguardo alla fertilizzazione ho sempre dosato a spanne .. non ho mai fatto una dose giusta ..

Riguardo il riscaldatore farò dei controlli con termometro digitale X alimenti che è sicuramente preciso .

alessio
star3

Messaggio di alessio » 26/03/2017, 0:49

Sto seriamente pensando di utilizzare come protocollo i fertilizzanti Dennerle .
I due prodotti proposti in un articolo .. quelli per acquari spinti.
Potrebbe andar bene ?
Qualche dritta ??

alessio
star3

Messaggio di alessio » 26/03/2017, 0:50

Questi
IMG_1369.PNG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato