Che alghe sono?

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

FedericoF
Ex-moderatore

Che alghe sono?

Messaggio di FedericoF » 09/04/2017, 7:39

Walsim ha scritto: Be diciamo che ho avuto dall'età di 10 anni l'acquario ....poi impegni lavoro ecc. ho ripreso la mia passione da circa tre mesi ....ma sono rimasto senza per molti anni ....era questo che mi chiedevi ? Un pochino di esperienza c'è ma poca e ormai un po' dimenticata ...sto cercando di recuperare con il vostro aiuto ....visto che siete tutti molto disponibili seri e competenti .
L'ultimo acquario avuto circa 15 anni fa era autocostruito di 150 lt ero giovane e le risorse poche e non c'era tutto questo ne tanti prodotti ....quindi si andava ad intuito e tentativi .
Intanto ci tenevo a ringraziare tutti per la disponibilità :-bd
La vasca è bella, però hai evidenti errori di chi non ha mai tenuto un acquario, a partire dalla popolazione, per quello ti chiedevo se eri già passato in primo acquario.
Anch'io ho sempre avuto l'acquario. Ma posso dire di non averci mai capito niente fino a circa un anno fa.
Il primo pesce che ho comprato è ancora vivo ;) al tempo avevo 8 o 9 anni...
Intanto metti il fotoperiodo a 4 ore. E passa in primo acquario, mostra le analisi dell'acqua di rubinetto, fatti aiutare.
Parti da una base solida e un acquario già bello, non sarà difficile per te migliorare ancora. Una volta che capirai come gestirlo al meglio torna qua. Ma tanti vedrai che saranno già sparite le alghe.
Comunque le staghorn sin favorite dal fotoperiodo lungo e nitrati troppo bassi. Le tue sono nere quindi ferro ce n'è.
Cerca le analisi complete.
Tra i test ti consiglio KH e GH a viraggio.
Nitrati sempre utili.
Fosfati (l'unico indispensabile)
Conduttivimetro e phmetro
NO2- a striscette che tanto non userai mai.
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Walsim
star3

Che alghe sono?

Messaggio di Walsim » 09/04/2017, 9:04

Grazie Federico ....proverò a fare come mi consigli .....sei stato gentilissimo
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.

Rispondi