La vaschetta magica!

I tuoi risultati, ma soprattutto come li hai ottenuti

Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata

Giueli
Ex-moderatore

La vaschetta magica!

Messaggio di Giueli » 24/05/2017, 15:47

FrancescoFabbri ha scritto:
Giueli ha scritto:
trotasalmonata ha scritto: Io un test dei nitrati lo farei... :-?
Mi avete convinto...e 😳...sono a 0...cambio test? =))
Da quanto hai il test Askoll? Io l'ho giusto cambiato oggi perché mi sono accorto che stava sparando valori a caso. Da un bel po' i valori di nitrati non superavano i 5 mg/l e non mi fidavo. Oggi torno a casa con un test Sera e mi trovo i nitrati oltre 50... Se proprio vuoi essere sicurissimo la cosa più importante da ricordare è sapere da quanto tempo i tuoi test sono aperti perché dopo un po' potrebbero svarionare... :-?
► Mostra testo
Il test avrà un paio di mesi,sinceramente non mi fido neanche io,misurando i valori d'acqua dove stanno le tartarughe mi da poco più di 10 e mi sembra molto strano.D'altra parte i pesci in questione sono ciclidi Tanganika molto sensibili ai nitrati,ma non presentano nessun problema.Mi sa che appena riesco comunque cambio test.
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

La vaschetta magica!

Messaggio di FrancescoFabbri » 24/05/2017, 15:50

Giueli ha scritto: Il test avrà un paio di mesi,sinceramente non mi fido neanche io,misurando i valori d'acqua dove stanno le tartarughe mi da poco più di 10 e mi sembra molto strano
Hai lo stesso mio problema... Me lo diceva giusto oggi @gery che dopo qualche mese è facile che i test diano i numeri... Se fai la prova con il cifo azoto credo che tu possa avere la certezza che il test ormai sia partito ;)
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

cuttlebone
Ex-moderatore

La vaschetta magica!

Messaggio di cuttlebone » 24/05/2017, 15:52

Anche se è una vasca "di fortuna", non ci sono motivi per non piantumarla... [-x visto che avrebbe spazio anche per una bella radice...
E proprio la mancanza di vegetazione, per quanto esiguo sia il carico organico, rende sospetto il valore dei nitrati... :-?
A meno che, s'intende, tu faccia frequenti cambi d'acqua...

trotasalmonata
Moderatore Globale

La vaschetta magica!

Messaggio di trotasalmonata » 24/05/2017, 15:53

Già dopo due mesi può dare problemi?

Meglio che controllo anche il mio...

Nitrati a zero è strano forte per quella vasca..
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

La vaschetta magica!

Messaggio di FrancescoFabbri » 24/05/2017, 15:57

trotasalmonata ha scritto: Già dopo due mesi può dare problemi?

Meglio che controllo anche il mio...
Che sia chiaro, non voglio creare allarmismi =)) =))

Magari fatti una prova, il mio aveva 3 mesi, magari se il tuo lo conservi meglio ti dura, chessò, un anno (cifra a caso) ;)

Comunque​ quoto cuttlebone per qualche piantina :D
A parte che ultimamente sto coltivando a caso la Lemna minor in una pentola piena di acqua fuori casa.... Quindi non credo di fare poi tanto testo. E per chi si sta chiedendo perché lo sto facendo, la risposta è semplicemente: "per il gusto di farlo e per vedere come cresce velocemente quella galleggiante" =))
Questi utenti hanno ringraziato FrancescoFabbri per il messaggio:
Giueli (24/05/2017, 21:03)
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Giueli
Ex-moderatore

La vaschetta magica!

Messaggio di Giueli » 24/05/2017, 18:18

Mai effettuato un cambio dall'avvio parliamo di novembre,mai nessuno problema,solo rabbocchi con acqua di rubinetto,come pianta al massimo penso la vallisneria, è un "Tanganika "il pH è oltre 8,5 senza illuminazione solo luce naturale filtrata dalle tende.Non vorrei rompere questo equilibrio :-?
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

trotasalmonata
Moderatore Globale

La vaschetta magica!

Messaggio di trotasalmonata » 24/05/2017, 20:01

Per me se tieni nitrati, nitriti, fosfati e cunducibilita sotto osservazione è un bel esperimento.

magari era più bello se non era in una vaschetta di plastica!!
Questi utenti hanno ringraziato trotasalmonata per il messaggio:
Giueli (24/05/2017, 21:03)
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Giueli
Ex-moderatore

La vaschetta magica!

Messaggio di Giueli » 24/05/2017, 20:13

trotasalmonata ha scritto: Per me se tieni nitrati, nitriti, fosfati e cunducibilita sotto osservazione è un bel esperimento.

magari era più bello se non era in una vaschetta di plastica!!
Va be ho capito mi armo di test è li annoto :-bd settimanali o mensili?
È il meglio che sono riuscito a trovare di domenica,il bello è che in seguito ho acquistato una vasca dai cinesi ma non ho mai toccato nulla per paura di rompere la magia :D
Daodejing.

Seguo...😎

FedericoF
Ex-moderatore

La vaschetta magica!

Messaggio di FedericoF » 24/05/2017, 20:17

Secondo me fai il test dei nitrati con 5 ml di acqua distillata e una goccia di cifo azoto.
Se non si colora il test è fallato.
Secondo me c'è ammoniaca più che nitrati. ;)
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Giueli
Ex-moderatore

La vaschetta magica!

Messaggio di Giueli » 24/05/2017, 20:20

FedericoF ha scritto: Secondo me fai il test dei nitrati con 5 ml di acqua distillata e una goccia di cifo azoto.
Se non si colora il test è fallato.
Secondo me c'è ammoniaca più che nitrati. ;)
Ok appena rientro provo,ma possibile che il pesce non ne risenta?ci stanno anche delle lumachine e non hanno problemi.
Daodejing.

Seguo...😎

Bloccato