Acquario appoggio solo perimetro

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

DxGx
Amministratore

Messaggio di DxGx » 14/05/2017, 20:33

roby70 ha scritto: Il tappetino per me non si è schiacciato perchè il vetro era più in alto, non penso che possa averlo tenuto sollevato.
Si in effetti potrebbe essere strano, ma l'effetto sembrava come se il tappetino si fosse "spremuto" dall'esterno verso l'interno, diventando più consistente... non riesco a spiegarmi meglio.
Giovanni 61 ha scritto:
DxGx ha scritto: Che dite, potrebbe essere questa la causa?
Toglierei il condizionale, scusa se ti faccio leggere, non è tanto lungo.
bricolage-il-fai-da-te-in-acquario-f16/ ... ml#p465973
L'avevo già letto proprio ieri o l'altro ieri :D
c'è qualcosa in particolare o per uno spunto sulla ri-siliconatura?
Chiamatemi Nio, AntoNio

"Per non essere d'accordo non serve essere sgradevoli."

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 14/05/2017, 20:34

roby70 ha scritto: Magari ho capito male ma io pensavo ad una cosa diversa: un pannello di legno da mettere sotto al vetro ma all'interno dei bordi rialzati in modo che il fondo appoggi per intero. Il tappetino per me non si è schiacciato perchè il vetro era più in alto, non penso che possa averlo tenuto sollevato.

Anche se i vetri laterali poggiano sulla cornice poi rimane tutta la parte centrale del vetro senza appoggio ma sollevata di 0,5 cm. Invece del legno anche del polistirolo può andare bene... basta che sia solo sotto al vetro e non sotto la cornice che appoggia.
Hai ragione, forse non bisogna dare per scontato sulla tenuta del vetro. @DxGx hai l'opportunità di dirci da quanti litri è la vasca e che spessore ha il vetro inferiore? Se è sufficientemente doppio forse non importa porci il problema di fare un appoggio al vetro... :-?

Eventualmente basterebbe altrimenti cercare un pannello di compensato da ritagliare all', del giusto spessore? :-? Sarebbe più solido del polistirolo e darebbe un appoggio migliore...

P.s
DxGx ha scritto:
14/05/2017, 20:30
Si lo rifaccio io, ma non ho postato qui per chiedere consigli sulla siliconatura ma per un discorso un po' più generale, penso siamo borderline tra tecnica e brico. Se i mod vogliono spostare
Anto', avevo solo voglia di stare a punzecchiarti per vedere come reagivi :))
Questi utenti hanno ringraziato FrancescoFabbri per il messaggio:
DxGx (16/05/2017, 16:55)
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 14/05/2017, 20:36

DxGx ha scritto: L'avevo già letto proprio ieri o l'altro ieri
c'è qualcosa in particolare o per uno spunto sulla ri-siliconatura?
Giovanni saprà dirti consigli migliori del mio, ma io ti consiglio anche in questo caso una santa pazienza. :D ogni volta che fai una siliconature aspetta che sia sempre ben asciutta prima di spostare i vetri ;)

Ti serviranno dei cavalletti a 90° come ha fatto Micmenca nel suo articolo, sono estremamente utili ;)
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

DxGx
Amministratore

Messaggio di DxGx » 14/05/2017, 20:41

FrancescoFabbri ha scritto: da quanti litri è la vasca e che spessore ha il vetro inferiore?
Ci sono entrati 55/60 litri netti.
Lo spesso del vetro di fondo non riesco a misurarlo perchè non l'ho ancora smontato, ma i vetri laterali sono da 0.5 cm.
FrancescoFabbri ha scritto: ma io ti consiglio anche in questo caso una santa pazienza. ogni volta che fai una siliconature aspetta che sia sempre ben asciutta prima di spostare i vetri

Ti serviranno dei cavalletti a 90° come ha fatto Micmenca nel suo articolo, sono estremamente utili
ah si si, ormai mi sono messo l'anima in pace :)
Comunque ho già un minimo (ma proprio minimo :D ) di esperienza, perchè qualche anno fa ho risiliconato un cubo da 30 litri :-bd

Pensavo di poter fare a meno dei cavalletti dato che l'acquario ha già la cornice sia alla base che di sopra e quindi dovrei riuscire a tenerlo dritto :-? magari ne riparliamo in un altro topic :-*
FrancescoFabbri ha scritto: Anto', avevo solo voglia di stare a punzecchiarti per vedere come reagivi
Ah bè allora poteva andare meglio... o anche peggio, ho il ban facile :ymdevil: :))
Chiamatemi Nio, AntoNio

DxGx
Amministratore

Messaggio di DxGx » 14/05/2017, 20:44

Scusate, ma correggo che la base in plastica che fa da perimetro, su cui appoggia il vetro non è di 0.5 cm (che è lo spessore dei vetri) ma di circa 2 cm :-bd
Chiamatemi Nio, AntoNio

Joo
star3

Messaggio di Joo » 14/05/2017, 21:29

il post da leggere era questo
Giovanni 61 ha scritto: Credo sia meglio postare qualche foto, sia della vasca, sia del mobile dove hai posato la vasca, in particolare, prima di fare o commissionare qualsiasi intervento.
Ora mi spiego.
Quel genere di perdite sono causate da un supporto non adeguato o non proporzionato al peso che deve supportare.
In occasione di ogni cambio d'acqua, l'elasticità del supporto costringe la vasca a "far da molla" causando leggeri movimenti del vetro che vengono compensati dall'elasticità del sigillante.
Succede quindi che le continue variazioni di peso sono causa di sollecitazioni del silicone.... che a lungo andare si stacca o si rompe la continuità dell'unione di due vetri.
Solitamente succede negli angoli in prossimità della lastra di base.
Credo sia meglio smontarlo e rifarlo.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

DxGx
Amministratore

Messaggio di DxGx » 14/05/2017, 21:33

Giovanni 61 ha scritto: Credo sia meglio smontarlo e rifarlo.
Questo è poco ma sicuro e ... già deciso :))

Ma quindi alla fine dici di metterlo su senza niente sotto o anche per te meglio metterci un pezzo di legno/polistirolo da infilare sotto, nello spazio "libero" della base?
Chiamatemi Nio, AntoNio

pippove
star3

Messaggio di pippove » 14/05/2017, 21:37

La cornice assomiglia un po' a quella degli acquari juwel, la quale esplicitamente dice che funge da telaio di sicurezza e NON serve nessun tappetino tra mobile ed acquario, forse proprio a causa della cornice che non fa toccare il vetro al centro?
Questi utenti hanno ringraziato pippove per il messaggio:
DxGx (14/05/2017, 21:39)
HO AGGIUNTO IL CIFO AZOTO!!

DxGx
Amministratore

Messaggio di DxGx » 14/05/2017, 21:44

pippove ha scritto: che funge da telaio di sicurezza e NON serve nessun tappetino tra mobile ed acquario
Grazie dell'info :-bd

Ricapitolando i dati della vasca, che ho fatto un po' di confusione prima:
Tenerif 67
Dimensioni 67 x 30 X 45;
Litri 55/60 netti;
Spessore vetri 0.5 cm;
Cornice di base in plastica che fa da perimetro è di 2 cm su cui poggia il vetro di base;
Immagine
Chiamatemi Nio, AntoNio

Joo
star3

Messaggio di Joo » 14/05/2017, 21:49

DxGx ha scritto: Ma quindi alla fine dici di metterlo su senza niente sotto o anche per te meglio metterci un pezzo di legno/polistirolo da infilare sotto, nello spazio "libero" della base?
Per il tuo spessore del vetro è molto meglio fare appoggiare tutta la base e purtroppo 5 mm non sono tanti, non per la tenuta del vetro, ma per la superficie utile per l'incollaggio, ossia lo spazio di adesione del silicone tra i due vetri da unire...... sarebbe meglio rinforzare la base, oppure creare una cornice del perimetro esterno della vasca (nella base)
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Bloccato