Io ormai misuro pH e KH solo quando ho necessità di regolare la CO2 ( dove la erogo ), altri valori li controllo solo nel momento in cui noto qualche problema , alghe in particolare, oppure periodicamente anche solo per curiosità.
C'è da dire che con vasche ben avviate e mature ad un certo punto diventa anche superfluo, ma in fase di start, durante i primi mesi, spesso per me può essere d'aiuto regolarsi avendo a disposizione quanti più dati possibili, compresi tutti quelli che hai menzionato.
Ogni quanto controllare i valori?
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Nijk
-
Profilo Completo
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless
cit. Christopher Mccandless
- track2285
-
Profilo Completo
Sintesi perfetta!!!lucazio00 ha scritto: ↑Io controllo ogni 3 mesi:
pH, temperatura, calcio, magnesio, conducibilità, KH (meglio dire alcalinità), nitrati e fosfati.
I nitriti li controllo solo se i pesci hanno problemi di respirazione, comunque se uno ha una vasca matura da diversi anni, se ha i nitriti vuol dire che se li è andati a cercare inquinando l'acqua (troppo mangime, CIFO Azoto/urea e/o nitrato di ammonio).
Col conduttivimetro stimo il potassio (se ottimale, carente o eccessivo), perchè è il concime che incide di più, a seguire il magnesio, ma quello lo rivelo a parte.
Il ferro è facile da capire se carente (giovani foglie crescono sbiancate o di un verde che tende al giallo), ottimale (nessun sintomo) o eccessivo (i fusti tendono ad arrossire, così come le foglie più illuminate).
Gli oligoelementi, se carenti danno nanismo delle nuove foglie (zinco), deformazioni (boro e/o rame), punti marroni (manganese) oppure simulazione di carenza di azoto anche con nitrati sufficienti (molibdeno). Nel dubbio si dosano tutti insieme.
P.S. la carenza di zolfo dà anch'essa sintomi simili a quella da azoto, che è scongiurabile quando si aggiunge il solfato di magnesio, dando un GH maggiore del KH di almeno 2-3 °dGH!