Nanoreef 30l

Gestione, coralli e pesci

Moderatori: Bradcar, AndreAgo

Bloccato
Robi.c
Ex-moderatore

Nanoreef 30l

Messaggio di Robi.c » 10/06/2017, 0:24

intendevo i naupli agli sps
Agli lps è decisamente più comodo il cibo secco
Un saluto

Freef
star3

Nanoreef 30l

Messaggio di Freef » 10/06/2017, 0:37

Credo che riescano a nutrirsi, ma secondo me con la scienza che va avanti non sia necessario impazzire per allevare naupli di artemia, nutrirli e dosarli ai coralli.

aleph0
Ex-moderatore

Nanoreef 30l

Messaggio di aleph0 » 10/06/2017, 10:11

Robi.c ha scritto: intendevo i naupli agli sps
Per la maggior parte dei coralli duri l'artemia risulta essere troppo grande!
In ogni caso sono convinto che in vasche così piccole cercare di allevare sps è , e sarà, sempre una bomba ad orologeria. Io ho visto davvero pochissime vasche campate qualche anno con coralli duri, solitamente le si allestiscono e scompaiono dopo un po'.. Ciò accade perché i coralli, quando cominciano ad aver fame bisogna chiaramente nutrirli, farlo in vasche così piccole è sempre un alto rischio perché non c'è un 'adeguata tecnica ma soprattutto quantità d'acqua sufficiente a smaltire il tutto..
In ogni caso, per molli e LPS basta la luce. Al massimo ci si può dare qualche pezzetto minuscolo di gambero agli LPS, ma così, più per gioco che per altro!
Purtroppo oggi neanche la natura riesce a far vivere dignitosamente questi coralli, figuriamoci in così pochi litri..!

aleph0
Ex-moderatore

Nanoreef 30l

Messaggio di aleph0 » 10/06/2017, 10:13

Comunque @Freef, la vasca mi piace davvero molto è a vedersi sembra anche stabile !
Non capisco solo perché usi costantemente delle resine! Secondo me non è necessario, basta usare acqua di osmosi con bassissima conducibilità e stare attenti con il cibo per i pesci!

P.s Quella pompa senza griglia la vedo davvero male.. Se il pesce di notte ci andasse molto vicino credo che gli farebbe molto male..!

Freef
star3

Nanoreef 30l

Messaggio di Freef » 10/06/2017, 10:37

L'osmosi è a posto, ho un impianto a bicchieri con booster e post osmosi con resine deionizzanti, quelle resine che tengo nel filtro servono solo per una precauzione in più ed avendo un po' di zeolite, aiutano un po' i batteri. Diciamo che per il costo annuo che hanno, non mi viene neanche un lps, quindi non ci do tanto peso, perché sono un mix, quindi un'esigua quantità, non abbasso tali valori, ma li prevengono.

Naturalmente se dovessi ampliarmi, opterei per uno skimmer e le resine le toglierei.

Per la pompa stavo pensando di "rovinare" la griglia di serie, ovvero tagliare la maggior parte delle grate, più che altro non per il pesce (perché ho visto molte vasche con le vortech senza protezione), ma perché se salta la corrente, nella ripartenza la girante con il colpo va in avanti e può capitare che si tolga, quindi il coperchio lo userei per non farla uscire dalla sede.

aleph0
Ex-moderatore

Nanoreef 30l

Messaggio di aleph0 » 10/06/2017, 12:02

Freef ha scritto: Per la pompa stavo pensando di "rovinare" la griglia di serie, ovvero tagliare la maggior parte delle grate, più che altro non per il pesce (perché ho visto molte vasche con le vortech senza protezione), ma perché se salta la corrente, nella ripartenza la girante con il colpo va in avanti e può capitare che si tolga, quindi il coperchio lo userei per non farla uscire dalla sede.
Se non hai intenzione di rivenderla allora puoi anche fare le modifiche che ritieni necessarie senza alcun problema!!
Freef ha scritto: L'osmosi è a posto, ho un impianto a bicchieri con booster e post osmosi con resine deionizzanti, quelle resine che tengo nel filtro servono solo per una precauzione in più ed avendo un po' di zeolite, aiutano un po' i batteri. Diciamo che per il costo annuo che hanno, non mi viene neanche un lps, quindi non ci do tanto peso, perché sono un mix, quindi un'esigua quantità, non abbasso tali valori, ma li prevengono.
Tutto chiaro!
Io personalmente evito l'uso di resine anche perché abbassando i fosfati purtroppo si abbassa anche il KH, oltre che probabilmente modificare il rapporto azoto-fosforo-carbonio, ma ancora qui c'è molto da capire e sperimentare...!

Che sale usi per i cambi d'acqua?

trotasalmonata
Moderatore Globale

Nanoreef 30l

Messaggio di trotasalmonata » 10/06/2017, 12:21

Interessante! Non ho capito praticamente niente, ma interessante!!!!!

Comunque, bello l'acquario!! :ymapplause:
Questi utenti hanno ringraziato trotasalmonata per il messaggio:
Freef (10/06/2017, 12:34)
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Freef
star3

Nanoreef 30l

Messaggio di Freef » 10/06/2017, 12:46

aleph0 ha scritto: Che sale usi per i cambi d'acqua?
Per il sale, prima usavo l'amtra, ed avevo tiraggi, dovevo dosare perché ero carente di macro-elementi, ora è da un paio di mesi che uso l'unica "special sps", esteticamente è bello fine e si scioglie bene, all'inizio mi era uscita una macchia di pochi cm di ciano, ma non so se era per il sale troppo carico od il cambio di stagione, in ogni caso ora non ci sono più. Ho già pronto quello della equo "essenza" (sempre carico) per vedere che differenze noto se utilizzo tutto mono-marca.

Intanto da ieri (ultimo cambio), ho diminuito le dosi del filtra 5, perché prima ne usavo un 80g, ma era una misura ad occhio, in verità ne vanno usati 60g, perché la casa consiglia 100ml di prodotto ogni 30-50l e non mi sono mai preso la briga di fare proporzioni (perché dovevo svuotare il contenuto per togliere la tara del sacco in alluminio, sono pigro, lo so 😅), quindi questo mese vedrò se la vasca inizia ad ingrassarsi o no, nel caso resti uguale, penso che inserirò un synchiropus o hexataenia, perché ho le planarie rosse e non voglio usare prodotti chimici perché meno bombardo il sistema, meglio è, quindi se trovo un predatore, sarebbe meglio.
Sarei orientato per l'hexataenia perché oltre alle planarie, mangia anche cibo secco, a differenza dello synchi che mangia solo vivo ed in nano ha poco da trovare; però c'è da dire che hexataenia è noto per i suoi salti fuori vasca e per la sua territorialità, che in un nano non giova.

aleph0
Ex-moderatore

Nanoreef 30l

Messaggio di aleph0 » 10/06/2017, 14:49

Io ho eliminato le planarie rosse con l'ascarilen, altri miei amici con il prodotto della salifert ! Mai avuto problemi, l'unica cosa importante da fare è cercare di aspirarne il più possibile prima di usare il prodotto a causa delle tossine che rilasciano quando muoiono.. Per il resto sono organismi innocui, basta tenerli sotto controllo!

Freef
star3

Nanoreef 30l

Messaggio di Freef » 10/06/2017, 14:54

Si infatti non è ho molte, (se no dalla foto si noterebbero) però non vorrei usare prodotti chimici (il salifert ce l'ho già pronto nel cassetto come ultimo tentativo, ma come detto, preferirei provare con la "guerra" biologica perché oltre alle planarie, da una batosta a tutto il sistema, e lo smarronamento dei coralli è il minimo (già che si avvicina l'estate inizieranno a scurirsi per l'elevata temperatura).

Bloccato