Morti improvvise di guppy

Guppy, Platy, Endler, ecc...

Moderatori: Gioele, Phenomena

Denethor
star3

Messaggio di Denethor » 19/06/2017, 11:35

Sembra che i pesci che muoiono abbiano il ventre un po' gonfio... Può essere qualche malattia che attacca solo i Guppy?

Owl_Fish
star3

Messaggio di Owl_Fish » 19/06/2017, 11:45

Andiamo per esclusione:
Ossigenazione: no perchè i pesci da fondo stanno bene e teoricamente dovrebbero essere i primi a risentire della mancanza di ossigeno
Acqua nociva alla vita dei pesci: no perchè ai altre specie che non hanno problemi
Malattie varie: ad oggi non hai segnalato possibili segni visibili di malattie. Non puoi fare qualche foto dei pesci sofferenti? Così potresti aiutare i nostir "dottori"

Provenienza: I guppy morti e/o che stanno morendo sono di acquisto od anche di nascita in vasca?
Se fossero tutti pesci d'acquisto potrebbe essere che siano particolarmente delicati, viceversa se fossero entrambi (acquisto+nascita in vasca) il problema potrebbe meno facile da sconfiggere.

Io comunque sono per temperatura alta in combinazione con pesci poco resistenti.
Sei riuscito a mettere le ventole per cercare di "rinfrescare" la vasca? Questo già potrebbe essere importante

Edit: Visto il tuo ultimo post fai un post in "acquariologia generale" (praticamente vi sono quasi esclusivamente articoli dedicati alle malattie dei vari pesci) mettendo le foto dei pesci e rimandando anche a questa discussione
Devo ripetere almeno 2 volte giorno: Se qualcosa funziona non sei obbligato a migliorarlo. Magari peggiori la situazione!

"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)

Denethor
star3

Messaggio di Denethor » 19/06/2017, 11:49

201706191146331383250652.jpg
Questo è il pesce sofferente da 2 o 3 giorni...
20170619114819-1317123517.jpg
Questo è il secondo da sta mattina che è quasi sempre in questa posizione...

Sono tutti pesci da acquisto perché la vasca è riempita da poco con i pesci...

Il brutto è che sembrano essere vispi e poi li ritrovo sofferenti dalla sera alla mattina
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Owl_Fish
star3

Messaggio di Owl_Fish » 19/06/2017, 12:03

Per esperienza i test a striscietta sono poco attendibili. Comunque se tu avessi dei problemi con nitriti e nitrati almeno uno dei due qualcosa dovrebbe segnalare.
Se hai 2 soldi da spendere (regalo di compleanno?) io ti consiglio la valigietta della JBL con 14 test (97 €). Sono anche troppi ma se li compri separati ognuno costa 10/15 € e quindi con l'acquisto di 6 sei già a 60 €.... fai te due calcoli sulla convenienza.
Cerca in rete.

Circa le malattie non sono la persona giusta però mi sembra strano che tu abbia in vasca una malattia così selettiva.

Cerca di abbassare a 26 massimo 27 gradi la temperatura.
Al limite hai una pompa d'acquario e del tubo di plastica da acquario (serve lo stesso diametro dell'uscita della bochetta della pompa)?
Ho un idea d'emergenza per farti abbassare la temeperatura.
Devo ripetere almeno 2 volte giorno: Se qualcosa funziona non sei obbligato a migliorarlo. Magari peggiori la situazione!

"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)

Owl_Fish
star3

Messaggio di Owl_Fish » 19/06/2017, 12:09

OT (parziale)

I miei guppy di acquisto di Febbraio sono quasi tutti deceduti su 8 solo 2 sono ancora vivi mentre fra quelli nati in vasca e sopravvisuti alla predazione, una decina, non ho avuto perdite.
I pesci nati in vasca si abituano molto più facilmente all'acqua (valori, temperature, ecc.) dei pesci comprati.

Denethor
star3

Messaggio di Denethor » 19/06/2017, 12:41

Si ho una pompa di riserva e del tubo...

Se continuo così non arrivo mai a farmi nascere perché alternativamente muoio maschi e femmine 😓

Vorrei trovare effettivamente un metodo per abbassare la temperatura anche perché fra 1 o 2 giorni vado al mare e l'acquario rimarrà da solo... Per le ventole dovrei comprarle e montarle... Tu che metodo proponi?

Owl_Fish
star3

Messaggio di Owl_Fish » 19/06/2017, 13:14

Purtroppo da quello che hai scritto la mia idea va a farsi benedire perchè prevede un controllo costante.

Quello che proponevo era di prendere un secchio e riempirlo d'acqua raffreddata mediante le mattonelle che abbiamo quasi tutti in frezeer con dentro il tubo da acquario che faceva 2-3 giri con la pompa estraevi l'acqua la facevi raffreddare, poco per non creare una sbalzo termico esagerato, facendola passare nell'acqua fredda per poi re-immetterla nella vasca assolutamente in superficie in modo da far si che si miscelasse ancor meglio (l'acqua calda tende a salire e viceversa quella fredda a scendere).
Purtroppo tutto questo prevede di avere e cambiare le mattonelle mattino e sera in modo da poter tenere costante la temperatura. Inoltre nei primi giorni bisognava capire quante mattonelle inserire.

Come it ho detto era un sistema d'emergenza e per niente efficiente ma delle mie parti si dice: "piuttosto che niente è meglio piuttosto"

Purtroppo non ho altri consigli a bassa spesa da darti.
Ma il tuo negozio di fiducia è così lontano? Le ventole commerciali le monti in 2 minuti 2!

Denethor
star3

Messaggio di Denethor » 19/06/2017, 13:29

Allora... Ho messo l'uscita dell'ossigenazione all'ingresso della pompa così le bollicine vengono sparare in vasca da essa e rese piccole... Ho anche aperto il coperchio della vasca...

Dopo 15 minuti che ho fatto ciò la femmina di Guppy che era completamente immobile all'angolo all'improvviso ha riniziato a nuotare in vasca...

Però ho notato che ha la bocca molto rovinata come se fosse spaccata o coperta da croste o strati di qualcosa... E dentro la bocca e vicino le branchie sembra molto rossa.... Potrebbe essere qualche parassita che inizia dalla bocca e passa alle branchie e ne affatica la respirazione?

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 19/06/2017, 13:59

Scusami...ma dalla foto non capisco,ma quelli vicciotti hanno le squame sollevate?

Potrebbe trattarsi di idropsia
Stand by

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 19/06/2017, 14:00

Denethor ha scritto: Potrebbe essere qualche parassita che inizia dalla bocca e passa alle branchie e ne affatica la respirazione?
ma non è che sti semi hanno veramente avvelenato l'acqua? :(

@Jovy1985
Stand by

Bloccato