Vaarda ha scritto: ↑ l'ultimo negoziante con cui ho parlato mi ha dato zero possibilità di riuscita senza....
E poi se no cosa ti vendeva ?
A parte gli scherzi, motivo anche la mia risposta data precedentemente.
Uno schiumatoio è sostanzialmente uno strumento che sfrutta delle proprietà meccaniche per la rimozione delle sostanze organiche disciolte nell'acqua.
Cioè, tutte quelle micro bollicine che vedi di color bianco, sono capaci di attrarre a se molecole di origine organica, e non solo (iodio e anche alcuni microelementi, a volte in un nanoreef può essere solo rischioso

) . In questo modo, le deiezioni dei tuoi pesci (ma non solo, tutto produce organico) verranno "filtrate" dallo schiumatoio prima ancora che i batteri possano cibarsene, in questo modo verrà prodotto meno azoto nitrico e di conseguenza i batteri avranno meno roba da consumare. Quindi uno schiumatoio alleggerisce la funzione dei batteri. Il che implica che se la vasca viene fatta maturare a dovere e non si forzano i tempi, tutti i batteri presenti in vasca saranno capaci di trasformare l'organico in azoto molecolare N2 gassoso (ciclo dell'azoto, diverso dal dolce perché i batteri anareobici permettono di trasformare i nitrati in azoto gassoso).
Ecco perché una vasca marina è fondamentale che sia scoperchiata, poiché il ciclo dell'azoto si chiude quando l'azoto come gas viene "espulso" dall'acqua. Nel dolce questi batteri sarebbero nemici, i nitrati ci servono eccome !!
Perdona per la spiegazione poco tecnica, ma l'importante è che capirci, se vuoi approfondire ci sono migliaia di libri di biologia o anche internet per capire meglio !