fluval edge 46...da dove cominciare?

Gestione, coralli e pesci

Moderatori: Bradcar, AndreAgo

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 05/07/2017, 12:19

dunadan ha scritto: . E' preferibile prenderne un tipo particolare all'interno della stessa "famiglia"?
Si se non vuoi ibridazioni, ovvero anche colori sbiaditi a causa dei mix.
dunadan ha scritto: E' consigliabile farli convivere...oppure Caridina e basta?
È sconsigliato. Ma in molti casi la convivenza riesce senza particolari problematiche
► Mostra testo
dunadan ha scritto: Ho letto che ci sono degli animaletti tipo lumachine che fanno da "spazzini"...è consigliabile inserire anche loro?
Le redcherry fanno già un buon lavoro.
Per le lumachine ti consiglio un ottimo Articolo a loro dedicato
Questi utenti hanno ringraziato BollaPaciuli per il messaggio:
dunadan (05/07/2017, 12:27)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 05/07/2017, 20:09

dunadan ha scritto: Ciao a tutti! Penso che opteremo per i gamberetti. E' preferibile prenderne un tipo particolare all'interno della stessa "famiglia"?
E per i pesciolini? potrebbero convivere? E' consigliabile farli convivere...oppure Caridina e basta?
Qui chiedo l'aiuto da casa che è meglio :D @Luca.s ...
dunadan ha scritto: Ho letto che ci sono degli animaletti tipo lumachine che fanno da "spazzini"...è consigliabile inserire anche loro?
Non diciamo che fanno da spazzini ma sicuramente sono utili anche loro: Lumache negli acquari di acqua dolce
Di solito i negozianti le considerano infestanti quindi facilmente te le regalano se le hanno.. se però dici che vuoi metterle in acquario ti danno un pò del matto :-??
Ti consiglio però di evitare le neritine; il fatto è che sono praticamente tutte di cattura visto che non si riproducono in acqua dolce e quindi andiamo a diminuirne il numero in natura.
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
dunadan (07/07/2017, 8:19)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 05/07/2017, 20:12

Bolla&paciuli ha scritto:
dunadan ha scritto: . E' preferibile prenderne un tipo particolare all'interno della stessa "famiglia"?
Si se non vuoi ibridazioni, ovvero anche colori sbiaditi a causa dei mix.
dunadan ha scritto: E' consigliabile farli convivere...oppure Caridina e basta?
È sconsigliato. Ma in molti casi la convivenza riesce senza particolari problematiche
► Mostra testo
Le redcherry fanno già un buon lavoro.
Per le lumachine ti consiglio un ottimo Articolo a loro dedicato
Quoto bolla! Dipende da che pesci mettiamo.

Leggi l'articolo così avrai un'idea più chiara! :-bd

Allevamento delle Neocaridina davidi
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 05/07/2017, 20:17

Ma sapete che il post di Bolla me lo ero proprio perso... ho bisogno di ferie x_x
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 05/07/2017, 20:34

roby70 ha scritto: me lo ero proprio perso...
Mi avrai mica messo tra gli "ignorati" [-x
roby70 ha scritto: ho bisogno di ferie
Spero riuscirai a goderne presto
;)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Paky » 05/07/2017, 21:53

Con delle red cherry puoi abbinare dei Danio margaritatus (anche detti rasbora galaxy) o degli Poecilia wingei (ex Endler)
Questi utenti hanno ringraziato Paky per il messaggio:
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

aleph0
Ex-moderatore

Messaggio di aleph0 » 06/07/2017, 1:03

Io nella mia vasca avrò una dozzina di red cherry che convivono con petitelle, cardinale, ramirezi e rasbore (fritto misto, è vero, ma comunque bene o male tutti necessitano della stessa acqua).
In ogni caso i gamberi escono la notte, perché sicuramente sono intimiditi, però considera che a volte li vedo pascolare di giorno ed i pesci neanche le guardano.. Poi chissà, se hanno fame magari qualcuna se la pappano.
In questi giorni che non ho dato cibo ho visto alcuni pesci mangiare le lumache, le hanno letteralmente sradicate dal guscio, incredibile.
Quindi penso che se c'hanno fame, il rischio che si mangino una cardina c'è, come per le lumache :)) :))
Però quel che ho notato è che in una vasca a loro dedicata, esclusivamente a loro, te le godi di più perché pascolano tranquillamente perché comunque sono in grado di percepire una probabile minaccia e quindi sarebbero più nascoste. Ma io ho poca esperienza con le Caridina, queste sono le uniche cose che ho osservato, quindi non prenderlo come oro colato!
Scegli magari un layout di color nero, fondo nero e rocce nere e magari delle bellissime crystal, davvero belle !!
Questi utenti hanno ringraziato aleph0 per il messaggio:

Bloccato