Io nella mia vasca avrò una dozzina di red cherry che convivono con petitelle, cardinale, ramirezi e rasbore (fritto misto, è vero, ma comunque bene o male tutti necessitano della stessa acqua).
In ogni caso i gamberi escono la notte, perché sicuramente sono intimiditi, però considera che a volte li vedo pascolare di giorno ed i pesci neanche le guardano.. Poi chissà, se hanno fame magari qualcuna se la pappano.
In questi giorni che non ho dato cibo ho visto alcuni pesci mangiare le lumache, le hanno letteralmente sradicate dal guscio, incredibile.
Quindi penso che se c'hanno fame, il rischio che si mangino una cardina c'è, come per le lumache

Però quel che ho notato è che in una vasca a loro dedicata, esclusivamente a loro, te le godi di più perché pascolano tranquillamente perché comunque sono in grado di percepire una probabile minaccia e quindi sarebbero più nascoste. Ma io ho poca esperienza con le
Caridina, queste sono le uniche cose che ho osservato, quindi non prenderlo come oro colato!
Scegli magari un layout di color nero, fondo nero e rocce nere e magari delle bellissime crystal, davvero belle !!