Ho decisamente bisogno di fertilizzare

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 06/07/2017, 23:41

Owl_Fish ha scritto: Scusa @FrancescoFabbri ma non mi converrebbe fare solo un cambio acqua con quella RO?
Stiamo andando OT, tuttavia se cambi con solo RO abbassi anche entrambe le durezze e nel caso non è il massimo se hai in acqua dei poecilidi. :)

Provo a spiegarmi meglio... :-??
Supponiamo che hai accumulato il sodio fino a 20 mg/l (cifra sparata a caso) coi rabbocchi, supponiamo adesso di fare un cambio acqua di rubinetto tagliata con osmosi al 20%, quindi con 5,6 mg/l di sodio (calcolato di aver fatto il taglio al 20% dai 7 mg/l dichiarati nelle tue analisi del profilo) e con KH e GH a 8... Quel 30% di acqua che toglieresti avrebbe 20 mg/l, mentre quella che reintrodurresti ne avrebbe solo 5,6 mg/l, perciò senza andare ad influire sulle durezze, dopo il cambio avresti diluito il sodio da 20 a circa 15 mg/l

Eventualmente nelle settimane successive potresti ripetere lo stesso tipo di cambio e diluire quindi ancora di più il sodio ;)

Tutto chiaro? :D Sennò apri un topic in chimica ed eventualmente chiamami ;)
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Owl_Fish
star3

Messaggio di Owl_Fish » 06/07/2017, 23:42

@FrancescoFabbri ho capito.
Grazie e scusa per l'OT
Devo ripetere almeno 2 volte giorno: Se qualcosa funziona non sei obbligato a migliorarlo. Magari peggiori la situazione!

"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 06/07/2017, 23:43

Owl_Fish ha scritto: Grazie e scusa per l'OT
Tranquillo :-bd
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

roberto77
star3

Messaggio di roberto77 » 06/07/2017, 23:57

Owl_Fish ha scritto: Dalla foto dei test
Ciao, la tabella per la registrazione dei test di cui hai postato la foto, è scaricabile da qualche parte?
Grazie

Diego
star3

Messaggio di Diego » 07/07/2017, 0:30

roberto77 ha scritto: la tabella per la registrazione dei test di cui hai postato la foto, è scaricabile da qualche parte?
È l'app di Acquariofilia Facile. Cercala sul Play Store, se hai Android sul tuo smartphone o tablet :-bd
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Owl_Fish
star3

Messaggio di Owl_Fish » 07/07/2017, 20:24

@FrancescoFabbri e @Diego eccomi tornato a voi con le foto.

Stasera procedo con un cambio di acqua RO da 10L come consigliatomi in Chimica.

Poi provvederò alla fertilizzazione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Devo ripetere almeno 2 volte giorno: Se qualcosa funziona non sei obbligato a migliorarlo. Magari peggiori la situazione!

"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 07/07/2017, 23:56

Dalle foto penso che potrei confermare che ti manchi soprattutto il fosforo :-?

Hai uno stick in infusione? Da quello che ho visto delle precedenti fertilizzazioni mi pare di no...

Inoltre direi che sia il caso di alzare ancora di un pochino la CO2 ;)
L'Egeria aveva gli steli gommosi al momento della potatura? :-?

Inoltre ieri ti avevo chiesto questo
FrancescoFabbri ha scritto: Quanto ti dura il fotoperiodo?
Se fosse infatti troppo lungo potrebbe favorire le staghorn :-??

Ricapitolando, facciamo così:
  • Reintegra fosforo fino ad almeno 1 mg/l (hai il cifo fosforo, vero?);
  • Reintegra ferro con l's5 per adesso. Non mi pare infatti di vedere che ti manchino i micro e ti consiglierei infatti di reintegrare quest'ultimo in modo selettivo :-?;
  • Altri 5 ml di magnesio ce li metterei, giusto per fare passare la paura che tante volte possa essere poco :D;
  • Se l'Egeria al momento della potatura aveva gli steli gommosi, farei anche 10 ml di nitrato di potassio ;).

Owl_Fish
star3

Messaggio di Owl_Fish » 08/07/2017, 8:07

@FrancescoFabbri corca il fotoperiodo mi sembrava di avertelo indicato...magari mi sbaglio.

Alba: da 0 a100% durata 30 minuti - 2 barre LED 6500k 2800l + 2 barre LED idroponiche 5 red+1blu
Fotoperiodo: 7 ore - oltre alle barre LED dell'alba al 100% viene aggiunta luce di serie Rio 125. 1 barra 6000k e 1 barra 9500k per totali 3220l
Tramonto: da 100 a 0% durata 1hl ora - gli stessi LED dell'alba

Quando poto l'Egeria non mi sembra gommosa.

Circa il ferro ho quello AF rinforzato su base S5. Quanto devo metterne?

Immagino poi che debb a scaglionare. Da cosa parto?

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 10/07/2017, 23:48

Owl_Fish ha scritto: Alba: da 0 a100% durata 30 minuti - 2 barre LED 6500k 2800l + 2 barre LED idroponiche 5 red+1blu
Fotoperiodo: 7 ore - oltre alle barre LED dell'alba al 100% viene aggiunta luce di serie Rio 125. 1 barra 6000k e 1 barra 9500k per totali 3220l
Tramonto: da 100 a 0% durata 1hl ora - gli stessi LED dell'alba
Ok, ho chiesto questo perché le alghe staghorn potrebbero essere favorite da un fotoperiodo eventualmente troppo lungo :) Volevo semplicemente levarmi un dubbio :D
Owl_Fish ha scritto: Circa il ferro ho quello AF rinforzato su base S5. Quanto devo metterne?
Hai già messo prima il fosforo, vero? :D

Owl_Fish
star3

Messaggio di Owl_Fish » 10/07/2017, 23:55

@FrancescoFabbri ho fertilizzato fra sabato ed oggi.
Sabato mezzogiorno: magnesio e potassio (nel giro di un paio d'ore)
Sabato notte: fosforo (Roby70 mi ha detto che è meglio somministrarlo col buio)
Stasera: ferro

Ti allego foto.

Mi aiuti anche a capire come dalle foto che ho fatto hai capito le carenze? Vorrei imparare in modo pian piano di essere autosufficiente.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato