Chiedo aiuto per intossicazione da nitriti
- adriano.acquaviva
-
Profilo Completo
Buongiorno a tutti.
Aggiornamento di oggi.
Il piccolo sembra stare meglio, ieri sera ha nuotato in giro per la vasca per una buona mezz'ora.
Il grande è sempre apatico.
Stamattina ho misurato i valori. I nitriti mi sembrano intorno a 1. Così ho provveduto a pulizia del fondo e cambio di un terzo circa dell'acqua. I valori dopo mi sembrano migliorati. Soprattutto pulendo il fondo ho tolto un po' di schifezze.
Valori dopo il cambio acqua Ho notato che il valore del KH è un po' alto.
Ecco intanto i video che ho fatto ieri.
Aggiornamento di oggi.
Il piccolo sembra stare meglio, ieri sera ha nuotato in giro per la vasca per una buona mezz'ora.
Il grande è sempre apatico.
Stamattina ho misurato i valori. I nitriti mi sembrano intorno a 1. Così ho provveduto a pulizia del fondo e cambio di un terzo circa dell'acqua. I valori dopo mi sembrano migliorati. Soprattutto pulendo il fondo ho tolto un po' di schifezze.
Valori dopo il cambio acqua Ho notato che il valore del KH è un po' alto.
Ecco intanto i video che ho fatto ieri.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- adriano.acquaviva
-
Profilo Completo
Buonasera.
Purtroppo tornando a casa dal lavoro ho trovato il piccolino morto.
Adesso rimane solo highlander.
I nitriti dell'acquario sono sempre a 1.
Più tradi provo a fargli il famoso bagno in acqua salata e poi lo trasferisco nella vaschetta piccola con acqua nuova che ho lasciato a decantare da stamattina.
Ipotesi: il piccolo (che arriva dal negozio) ha portato con sè una malattia.
Il valore del KH è alto (come lo abbasso?)
Boh!
Devo ammettere che sono piuttosto giù in questo momento e spero vivamente non capiti la stessa sorte anche al pesce rosso.
Grazie a tutti per il supporto.
I valori dell'acqua del mio comune:
Parametro unità di Misura Correzzana Valore di parametro DL 31/01
pH unità pH 7.7 6,5 - 9,5
Conduttività µS/cm a 20° C 408 2500
Residuo secco mg/l 292 val. max. consigl. 1500
Cloruro mg/l 12.1 250
Nitrato mg/l 7.9 50
Solfato mg/l 14 250
Ammonio mg/l < 0.05 0,5
Nitrito mg/l < 0,04 0,5
Fluoruro mg/l < 0,15 1,5
Batteri Coliformi n°/100ml 0 0
Escherichia Coli n°/100ml 0 0
Enterococchi n°/100ml 0 0
Purtroppo tornando a casa dal lavoro ho trovato il piccolino morto.
Adesso rimane solo highlander.
I nitriti dell'acquario sono sempre a 1.
Più tradi provo a fargli il famoso bagno in acqua salata e poi lo trasferisco nella vaschetta piccola con acqua nuova che ho lasciato a decantare da stamattina.
Ipotesi: il piccolo (che arriva dal negozio) ha portato con sè una malattia.
Il valore del KH è alto (come lo abbasso?)
Boh!
Devo ammettere che sono piuttosto giù in questo momento e spero vivamente non capiti la stessa sorte anche al pesce rosso.
Grazie a tutti per il supporto.
I valori dell'acqua del mio comune:
Parametro unità di Misura Correzzana Valore di parametro DL 31/01
pH unità pH 7.7 6,5 - 9,5
Conduttività µS/cm a 20° C 408 2500
Residuo secco mg/l 292 val. max. consigl. 1500
Cloruro mg/l 12.1 250
Nitrato mg/l 7.9 50
Solfato mg/l 14 250
Ammonio mg/l < 0.05 0,5
Nitrito mg/l < 0,04 0,5
Fluoruro mg/l < 0,15 1,5
Batteri Coliformi n°/100ml 0 0
Escherichia Coli n°/100ml 0 0
Enterococchi n°/100ml 0 0
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Separa subito sto cavolo di pesce!!!!
I nitrati oltre i 0.3 sono pericolosi,ad uno sono già mortali......non servono cambi,sono inutili ora
I nitrati oltre i 0.3 sono pericolosi,ad uno sono già mortali......non servono cambi,sono inutili ora
Stand by
- Marah-chan
-
Profilo Completo
Ascolta il picco di nitriti sará improvviso è assolutamente é meglio che lo tieni nel trenta litri facendo cambi d'acqua giornalieri come ti ha già suggerito Lauretta.
Inoltre a me non piace la livrea del tuo pesce... a me sembra abbia delle escoriazioni rosacee o vedo male. Puoi fare altre foto?
Inoltre a me non piace la livrea del tuo pesce... a me sembra abbia delle escoriazioni rosacee o vedo male. Puoi fare altre foto?
“The mind is its own place, and in itself can make a heaven of hell, a hell of heaven..”
― John Milton, Paradise Lost[/size][/color]
― John Milton, Paradise Lost[/size][/color]
- adriano.acquaviva
-
Profilo Completo
ok, ho separato quel cavolo di pesce.
Scusate ma ho capito male il post di ieri e non avevo realizzato di doverlo spostare subito.
Grazie a tutti.
Scusate ma ho capito male il post di ieri e non avevo realizzato di doverlo spostare subito.
Grazie a tutti.
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Messobal sicuro il prsce....ti và un topic in primo acquario per migliorare la gestione?adriano.acquaviva ha scritto: ↑ok, ho separato quel cavolo di pesce.
Grazie a tutti.
Stand by
- adriano.acquaviva
-
Profilo Completo
si. adesso scriverò nella sezione apposita.
Sto preparando i piselli bolliti per dargli un po' da mangiare. Oppure è meglio che stia a digiuno?
Comunque quei test dovrebbero mettere un teschio sui valori 1 dei nitriti. Io leggendo il test che mi dice solo dopo il 5 di cambiare l'acqua non ho dato il giusto peso a quel rosino che è venuto fuori.
Per chi l'ha chiesta, ecco la foto.
Non sta ancora bene ovviamente ma spero nel miracolo.
Sto preparando i piselli bolliti per dargli un po' da mangiare. Oppure è meglio che stia a digiuno?
Comunque quei test dovrebbero mettere un teschio sui valori 1 dei nitriti. Io leggendo il test che mi dice solo dopo il 5 di cambiare l'acqua non ho dato il giusto peso a quel rosino che è venuto fuori.
Per chi l'ha chiesta, ecco la foto.
Non sta ancora bene ovviamente ma spero nel miracolo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Ma ha la setticemia sto pesce
Vedo anche il cloroalto dai test...ma lasci decantare l'acqua?
Se mangia certo che puoi nutrirlo...
@Marah-chan

Vedo anche il cloroalto dai test...ma lasci decantare l'acqua?
Se mangia certo che puoi nutrirlo...
@Marah-chan
Stand by
- adriano.acquaviva
-
Profilo Completo
Setticemia? In che modo gli sarebbe successo?
L'acqua dove si trova adesso è decantata.
Nell'acquario dove stava prima il cloro appena tirata fuori la cartina dall'acqua è nel primo quadrato. Nella foto che vedi è passato più di un minuto.
Stando al foglietto il cloro va guardato appena tiri fuori la cartina. I due gialli sono simili ma sono abbastanza sicuro che il valore fosse corretto.
Gli ho dato i due piselli ma non li mangia. Aspetto qualche minuto ancora poi rimuovo dal fondo come mi è stato detto.
L'acqua dove si trova adesso è decantata.
Nell'acquario dove stava prima il cloro appena tirata fuori la cartina dall'acqua è nel primo quadrato. Nella foto che vedi è passato più di un minuto.
Stando al foglietto il cloro va guardato appena tiri fuori la cartina. I due gialli sono simili ma sono abbastanza sicuro che il valore fosse corretto.
Gli ho dato i due piselli ma non li mangia. Aspetto qualche minuto ancora poi rimuovo dal fondo come mi è stato detto.
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Dove sta ora????adriano.acquaviva ha scritto: ↑Gli ho dato i due piselli ma non li mangia. Aspetto qualche minuto ancora poi rimuovo dal fondo come mi è stato detto.
Apri un topic in acquariologia,probabilmente ti faranno usare dell'antibiotico
Stand by