cos'è l'aquascaping? quando un acquario è bello?
- Forcellone
-
Profilo Completo
Mi trovo al 100% con BoFe.
Se proprio devo dire per forza cosa mi piace......direi TUTTO. (Mi piace vincere facile).
Mi spiego meglio, se avessi lo spazio, i soldi e la conoscenza mi piacerebbe avere le varie vasche che state citando. Per estetica che mi garbano tutte e per esperienza che mi fa crescere nella materia.
Dico con più facilità cosa non mi piace, .... le classiche vasche con solo dei pesci, quelle che spesso si vedono nella case di tante persone.... che schifezza.
[Conosco benissimo l'aspetto estetico del paesaggio, faccio bonsai da quasi 30 anni e disegno/dipingo da quando sono nato..... per cui conosco le prospettive e tutto il resto della materia, non sono a digiuno dell'estetica e dell'arte in generale.
Torna sempre un aspetto molto importante quando si parla "dell'arte", non esiste il bello, ma cosa attira, cosa piace, cosa fa pensare e riflettere. Di solito si punta anche alla serenità ed tanto altro che trasmette un "opera".
L'arte è una cosa strana, di solito viene premiato altro e poco la bravura dell'artista in genere. Una persona può essere molto brava in quello che fa ... però alla gente non interessa molto se non ha altro dalla sua creazione.
Parere del tutto personale.... e discutibile, non è facile con poche parole e con lo scritto].
Se proprio devo dire per forza cosa mi piace......direi TUTTO. (Mi piace vincere facile).
Mi spiego meglio, se avessi lo spazio, i soldi e la conoscenza mi piacerebbe avere le varie vasche che state citando. Per estetica che mi garbano tutte e per esperienza che mi fa crescere nella materia.
Dico con più facilità cosa non mi piace, .... le classiche vasche con solo dei pesci, quelle che spesso si vedono nella case di tante persone.... che schifezza.
[Conosco benissimo l'aspetto estetico del paesaggio, faccio bonsai da quasi 30 anni e disegno/dipingo da quando sono nato..... per cui conosco le prospettive e tutto il resto della materia, non sono a digiuno dell'estetica e dell'arte in generale.
Torna sempre un aspetto molto importante quando si parla "dell'arte", non esiste il bello, ma cosa attira, cosa piace, cosa fa pensare e riflettere. Di solito si punta anche alla serenità ed tanto altro che trasmette un "opera".
L'arte è una cosa strana, di solito viene premiato altro e poco la bravura dell'artista in genere. Una persona può essere molto brava in quello che fa ... però alla gente non interessa molto se non ha altro dalla sua creazione.
Parere del tutto personale.... e discutibile, non è facile con poche parole e con lo scritto].
La calma salva l'acquario, anzi... quello che c'è dentro. Mani in tasca e zero panico 

- trotasalmonata
-
Profilo Completo
Riesci a farmi un paragone tra disegno/pittura e creare il layout di un acquario?Forcellone ha scritto: ↑Mi trovo al 100% con BoFe.
Per me l'acquariofilo è come se facesse un quadro o una scultura con rami, sassi , piante e pesci.
Quali tecniche che si usano nel disegno si usano anche per l'acquario? Che differenze?
La prima differenza è che l'acquario evolve.
poi bisogna saper far crescere le piante bene e conoscere come crescono e farle crescere come vuoi. Ed è questa la parte difficile dell'aquascaping.
Qualche paragone con l'arte del bonsai?
Esiste un bonsai che può crescere con le radici e la prima parte del tronco sommersa tipo pianta palustre?
A me piaciono gli acquari con soli pesci, ma anche se esteticamente belli quello che vedo è che bisogna cambiare spesso l'acqua per farlo funzionare.
Ultima modifica di trotasalmonata il 27/07/2017, 12:59, modificato 1 volta in totale.
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata
trotasalmonata
- Giueli
-
Profilo Completo
de gustibus non est disputandum...dalle vasche che ho si possono intuire i miei gusti...
Per me i biotopi naturali sono i più belli ed affascinanti.Naturalmente starei ore a contemplare anche un olandese,così come un iwagumi...se è per questo sto ore anche davanti la vaschetta di plastica per la quarantena,ma qui penso sia patologia
Per me i biotopi naturali sono i più belli ed affascinanti.Naturalmente starei ore a contemplare anche un olandese,così come un iwagumi...se è per questo sto ore anche davanti la vaschetta di plastica per la quarantena,ma qui penso sia patologia

Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
- trotasalmonata
-
Profilo Completo
Quando un biotipo è fatto bene?Giueli ha scritto: ↑de gustibus non est disputandum...dalle vasche che ho si possono intuire i miei gusti...
Comunque le tue vasche mi piacciono molto. Pochi tipi di arredi, disposti bene, senza strafare. Ho votato la tua al concorso..

- Questi utenti hanno ringraziato trotasalmonata per il messaggio:
- Giueli (27/07/2017, 13:19)
trotasalmonata
trotasalmonata
- Giueli
-
Profilo Completo
Quando è un acquascaping...mi spiego meglio...la prospettiva,la sezione aurea,le proporzioni...ecc...ecc...altro non sono che decodificazione fatte da parte dell'uomo di ciò che spontaneamente avviene in natura.trotasalmonata ha scritto: ↑Quando un biotipo è fatto bene?Giueli ha scritto: ↑de gustibus non est disputandum...dalle vasche che ho si possono intuire i miei gusti...
Comunque le tue vasche mi piacciono molto. Pochi tipi di arredi, disposti bene, senza strafare. Ho votato la tua al concorso..
Il problema con l'essere umano però è che tende ad estremizzare ciò che gli piace escludendo il resto a differenza di ciò che avviene in natura...Quindi per me un biotopo fatto bene è un acquascaping sbagliato.
Spero d'aver reso l'idea

Va be quando hai votato eri ubriaco

- Questi utenti hanno ringraziato Giueli per il messaggio:
- trotasalmonata (28/07/2017, 15:44)
Daodejing.
Seguo...
Daodejing.
Seguo...
- trotasalmonata
-
Profilo Completo
...ti piaciono gli aquascaping sbagliati...
...tipo il negroni sbagliato...
Forse ho capito cosa intendi.
Un aquascaping troppo perfetto è fastidioso. Per essere naturale ci deve essere un po di casualità. ...

...tipo il negroni sbagliato...

Un aquascaping troppo perfetto è fastidioso. Per essere naturale ci deve essere un po di casualità. ...
trotasalmonata
trotasalmonata
- sa.piddu
-
Profilo Completo
Nel bonsai sono codificati gli stili: eretto formale, inclinato, spazzato dal vento, scopa rovesciata,cascata, semi cascata...giusto dei nomi per ricordare quello che la stessa descrizione indica. Per non farla troppo complicata nella foto una Zelkova in stile scopa rovesciata (e credo si capisca anche perchè...) questo "stile" non è naturalmente applicabile a tutti i tipi di essenza perché, in natura non esiste una conifera che abbia questo "comportamento" anzi... questo non significa, però che deve essere ESASPERATO il concetto di stile...va assecondata la natura, le potenzialità dell albero assieme al vaso (è questo che significa la parola bonsai) nel ricreare un "oggetto" unico capace di suscitare nell'osservatore una emozione (esposto nel tokonoma accanto magari a rotoli o a piante di accompagnamento...)....mi sono capito?!trotasalmonata ha scritto: ↑Qualche paragone con l'arte del bonsai?
esiste un cipresso (cipresso calvo WIKI CIPRESSO) che riesce a sopravvivere nelle paludi, ma non credo nessuno abbia voglia di coltivarlo in quel modo per altre ragioni che non giustificano questo OT chilometrico...trotasalmonata ha scritto: ↑Esiste un bonsai che può crescere con le radici e la prima parte del tronco sommersa tipo pianta palustre?
Chiedo a @Forcellone di integrare e correggere quanto ho scritto...mi pare che ne sappia...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Questi utenti hanno ringraziato sa.piddu per il messaggio:
- trotasalmonata (28/07/2017, 15:41)
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"
- Giueli
-
Profilo Completo
Ma anche il negroni giusto...diciamo che in questo campa va bene tutto superati i 5 graditrotasalmonata ha scritto: ↑...ti piaciono gli aquascaping sbagliati...![]()
...tipo il negroni sbagliato...![]()

Ti faccio un esempio nell'amazzonico la radice principale è le rocce le ho posizionate cercando d'attenermi alle regole citate su,mentre le foglie ed i rami più piccoli li ho lasciati a galleggiare una volta affondati spontanea li sono rimasti,non mi son messo con pinzette ed attrezzi vari ad aggiustarli secondo il mio gusto estetico.
Avrei voluto fare altrettanto con il Tanganika ma penso che avrei disintegrato la vasca...

Daodejing.
Seguo...
Daodejing.
Seguo...
- aver1
-
Profilo Completo
Sul concetto di bello penso che i filosofi abbiano dibattuto da anni prima di Cristo fino ai giorni nostri... Anche perché qualcosa di bello per tutti o brutto per tutti esiste, ma in genere ognuno ha i suoi gusti !
Ad esempio a me piacciono acquari che abbiano un qualcosa di naturale (ovvio, pesci e piante devono stare bene, ...), però l'ambientazione deve ricordarmi qualcosa di naturale. Es. un acquascaping che simula un paesaggio montano con una stradina che si inerpica tra i monti, il tutto circondato da piante, anche se fatto molto bene, a me non dice un gran che, forse perché nella mia mente quel tipo di paesaggio non esiste sott'acqua (a meno di rottura di una diga e conseguente inondazione...).
Riallacciandomi al post precedente sui bonsai, una conifera bonsai in stile scopa rovesciata probabilmente non mi piacerebbe perché sarebbe innaturale: in natura le conifere non crescono così. Anche se chi ha realizzato quel bonsai è stato bravissimo, forse ancora più bravo perché ha dovuto spingere una pianta in una forma che non gli era consona.
Così come in edilizia a me non piacciono certi rivestimenti innaturali dal punto di vista strutturale. Una volta in un bar in montagna ho visto un caminetto in legno e pietra, a prima vista molto bello, ma c'era qualcosa che non mi tornava... L'ho guardato per un po', alla fine ho notato che il trave anteriore che sosteneva il rivestimento in pietre era messo sotto i due travi laterali piantati nel muro !!! In pratica era tutto qualcosa di posticcio tenuto su con l'attack... Sarebbe bastato mettere quel trave appoggiato sopra i due travetti laterali come facevano un tempo...
Uno magari non pensa al motivo, ma nel proprio inconscio fa le valutazioni precedenti e decide se quella realizzazione gli piace più o meno...
Ad esempio a me piacciono acquari che abbiano un qualcosa di naturale (ovvio, pesci e piante devono stare bene, ...), però l'ambientazione deve ricordarmi qualcosa di naturale. Es. un acquascaping che simula un paesaggio montano con una stradina che si inerpica tra i monti, il tutto circondato da piante, anche se fatto molto bene, a me non dice un gran che, forse perché nella mia mente quel tipo di paesaggio non esiste sott'acqua (a meno di rottura di una diga e conseguente inondazione...).
Riallacciandomi al post precedente sui bonsai, una conifera bonsai in stile scopa rovesciata probabilmente non mi piacerebbe perché sarebbe innaturale: in natura le conifere non crescono così. Anche se chi ha realizzato quel bonsai è stato bravissimo, forse ancora più bravo perché ha dovuto spingere una pianta in una forma che non gli era consona.
Così come in edilizia a me non piacciono certi rivestimenti innaturali dal punto di vista strutturale. Una volta in un bar in montagna ho visto un caminetto in legno e pietra, a prima vista molto bello, ma c'era qualcosa che non mi tornava... L'ho guardato per un po', alla fine ho notato che il trave anteriore che sosteneva il rivestimento in pietre era messo sotto i due travi laterali piantati nel muro !!! In pratica era tutto qualcosa di posticcio tenuto su con l'attack... Sarebbe bastato mettere quel trave appoggiato sopra i due travetti laterali come facevano un tempo...
Uno magari non pensa al motivo, ma nel proprio inconscio fa le valutazioni precedenti e decide se quella realizzazione gli piace più o meno...
- Questi utenti hanno ringraziato aver1 per il messaggio:
- trotasalmonata (28/07/2017, 15:42)
- sa.piddu
-
Profilo Completo
quotone!
non aveva idea di quello che faceva o voleva provare ad essere originale contrapponendosi a centinai di anni di cultura e studio e passione e...di grandi maestri!!

"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"