Infestazione alghe

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Infestazione alghe

Messaggio di BollaPaciuli » 27/07/2017, 6:46

Prabok ha scritto: ma che faccio con la sporcizia che si accumula sul fondo? La lascio?
Io lascio tutto.
Poi se hai forti accumuli fotografali per bene che cerchiamo di capire da cosa sono generati.
► Mostra testo
Se ti capita fai anche le foto laterali della vasca e quella da sopra senza coperchio... grazieee
roby70 ha scritto: Appena ci dai qualche informazione in più vediamo se è il caso si farti aprire dei topic specifici nelle varie sezioni.
@Prabok ti consiglio di aprire un topic nella sezione alghe cosi le identifichiamo per bene e forse anche cosa le favorisce.
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Prabok
star3

Infestazione alghe

Messaggio di Prabok » 27/07/2017, 22:29

Ecco metto un altro paio di foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby70
Assistente Tecnico

Infestazione alghe

Messaggio di roby70 » 28/07/2017, 9:05

A vederlo dale foto il fondo non mi sembra per niente sporco.
Per le alghe sui vetri visto che dici che tendono a diventare dure e vedendo le foto mi sembrano alghe Verdi puntiformi (Chlorococcum) che solitamente sono dovute a carenza di fosfati; non è che hai il test per misurarli ?
Senza fertilizzare comunque mi sa che il problema può essere questo. Per sicurezza apri un topic in alghe riportando foto e valori ;)
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
Prabok (28/07/2017, 20:08)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Prabok
star3

Infestazione alghe

Messaggio di Prabok » 28/07/2017, 17:51

roby70 ha scritto:
28/07/2017, 9:05
A vederlo dale foto il fondo non mi sembra per niente sporco.
Per le alghe sui vetri visto che dici che tendono a diventare dure e vedendo le foto mi sembrano alghe Verdi puntiformi (Chlorococcum) che solitamente sono dovute a carenza di fosfati; non è che hai il test per misurarli ?
Senza fertilizzare comunque mi sa che il problema può essere questo. Per sicurezza apri un topic in alghe riportando foto e valori ;)
Più che altro mi si accumula della sporcizia in una specie di avvallamento che c'è sul davanti, ma magari sono io un po' fissato.

Ho già aperto un topic in alghe e sono arrivati alla tua stessa conclusione. I fosfati sono a 1, i nitrati a 10...

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Infestazione alghe

Messaggio di BollaPaciuli » 29/07/2017, 18:29

Prabok ha scritto: I fosfati sono a 1, i nitrati a 10...
Del PMDD per fertilizzare che ne pensi?

Prabok
star3

Infestazione alghe

Messaggio di Prabok » 29/07/2017, 22:39

Bolla&paciuli ha scritto:
29/07/2017, 18:29
Prabok ha scritto: I fosfati sono a 1, i nitrati a 10...
Del PMDD per fertilizzare che ne pensi?
C'è da studiare ma ho deciso che sarà la mia strada. Per questa settimana ho aggiunto però un po' di fertilizzante specifico per acquari che avevo acquistato all'inizio ( e quasi subito dismesso...). Poi lunedì un amico dovrebbe darmi un po' di prodotti per il PMDD così dopo mi procuro quello che manca

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Infestazione alghe

Messaggio di BollaPaciuli » 30/07/2017, 6:52

Prabok ha scritto: C'è da studiare ma ho deciso che sarà la mia strada.
Ottima strada!!!
Prabok ha scritto: Per questa settimana ho aggiunto però un po' di fertilizzante specifico per acquari che avevo acquistato all'inizio ( e quasi subito dismesso...).
Qui lo dico ed ovviamente nego!!! Qualche volta lo uso pure io...quando vedo che manca qualcosa in vasca ed è qualche fertilizzazione che non trovo proprio l'elemento giusto...con il generico tutto incluso di solito ne esco. Ora non ne racconto più o se mi legge qualcuno mi bannano...

Prabok
star3

Infestazione alghe

Messaggio di Prabok » 05/08/2017, 22:31

Ciao ragazzi. Piccolo aggiornamento...dopo circa 10 giorni che ho ricompilato a rifertilizzare con un prodotto per acquari, le alghe hanno iniziato a venire via dalle foglie come polvere o come patina nera. Da oggi comincio con il pmdd...ah e non ho effettuato il mio classico cambio d'acqua settimanale. La sporcizia che mi si accumula in vasca è questa:
IMG_0557.JPG
Di solito ce n'era molta di più, forse questi giorni sono stato più attento a rimuovere le foglie morte.

Di alghe comunque ce ne sono ancora, ma spero di aver imboccato a strada giusta per eliminarle... per adesso razzie a tutti 😊😊
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Infestazione alghe

Messaggio di BollaPaciuli » 06/08/2017, 8:26

Intertogatorio :))
Prabok ha scritto: Da oggi comincio con il pmdd.
Prabok ha scritto: dopo circa 10 giorni che ho ricominciato a rifertilizzare con un prodotto per acquari,
Ci ricordi il prodotto che hai usato?
Ultime dosi somministrate?
Da quanti giorni non lo stai usando ad oggi?

Cosi forse riusciamo a consigliarti le dosi di partenza del pmdd (non essendo la prima fertilizzazione le dosi consigliate nell'articolo potrebbero non essere adatte per te)...e se no puoi aprire un topic in fertilizzazione ;)

Prabok
star3

Infestazione alghe

Messaggio di Prabok » 06/08/2017, 15:18

Ho usato il Sera Florena, 10ml 2 settimane fa e altri 10ml una settimana fa...

Rispondi