provare col marino

Gestione, coralli e pesci

Moderatori: Bradcar, AndreAgo

Bloccato
Silver21100
Ex-moderatore

provare col marino

Messaggio di Silver21100 » 15/08/2017, 23:54

Freef ha scritto: L'osmosi non si fa miscelando i sali, ma con un impianto.
Quella salata si fa miscelando osmosi con sali
ufff ... non ne imbrocco una , ma imparerò
grazie di tutto, il marino è veramente un altro mondo ....

Silver21100
Ex-moderatore

provare col marino

Messaggio di Silver21100 » 16/08/2017, 7:27

Ci siamo quasi...
Nemo Light Plafoniera a LED 36W 12000K° per marino con Timer e Controller 50cm
A detta di mio figlio che l'ha vista in casa di amici non sembra essere malvagia....

FedericoF
Ex-moderatore

provare col marino

Messaggio di FedericoF » 16/08/2017, 7:56

Silver la lampada va in base ai coralli che vuoi allevare.
I coralli contano come pesci.
Lo schiumatoio non ti serve.
Rocce vive di qualità.
Pompa di movimento, da quel che ricordo, più movimento c'è meglio è.
Se sei vicino al Veneto posso venderti una vasca da 200 litri già con le forature per marino e la sump.
L'ossigenazione è tutto, la vasca va aperta assolutamente.
In vasche chiuse devi aiutarti con gli aeratori. Ma come diceva freef poi ti tocca usare osmoregolatori.
Che non è una cosa difficile, @Jovy1985 costruisce controller per questi. Ti basta una tanica di osmosi.
Se ti compri l'impianto fai da te, ti serve una cartuccia aggiuntiva. Mi pare sia quella antifosfati/silicati.
L'acqua va ricostruita da conducibilità 0 perché il mare ha una composizione ben diversa.
Sempre per iniziare, qualche talea te la puoi far dare da qualche appassionato vicino a te.
Eviterei pesci, ma ci sta una coppietta di pagliaccio. Non devi nemmeno preoccuparti per il sesso, si arrangiano loro =))

Questo tutto quel che mi è venuto in mente. Mi ero già informato un po' per il Marino..
Lo schiumatoio mi pare tu lo possa costruire. Con una pompa potente e un venturi. Non è difficile. Se ne senti il bisogno però ne trovi di usati a poco su subito.
Anche qui, se sei vicino al Veneto ti do un po' di contatti io. Sia per le vasche, che per la tecnica, che per i coralli.

Io, fare una pozza di marino mediterraneo se vuoi stare a costi bassi.
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Freef
star3

provare col marino

Messaggio di Freef » 16/08/2017, 8:40

FedericoF ha scritto: fare una pozza di marino mediterraneo se vuoi stare a costi bassi.
Secondo me è più complicato, o meglio, nel tropicale se arrivi a 30°, per un giorno non fa molti danni, invece in un mediterraneo muore tutto.

Freef
star3

provare col marino

Messaggio di Freef » 16/08/2017, 8:41

FedericoF ha scritto: vasche chiuse devi aiutarti con gli aeratori
Gli aeratori, creando bolle, danno fastidio ai coralli.
E poi, sinceramente non mi sembra naturale.

FedericoF
Ex-moderatore

provare col marino

Messaggio di FedericoF » 16/08/2017, 8:44

Freef ha scritto:
FedericoF ha scritto: vasche chiuse devi aiutarti con gli aeratori
Gli aeratori, creando bolle, danno fastidio ai coralli.
E poi, sinceramente non mi sembra naturale.
Quoto in pieno...
Freef ha scritto:
FedericoF ha scritto: fare una pozza di marino mediterraneo se vuoi stare a costi bassi.
Secondo me è più complicato, o meglio, nel tropicale se arrivi a 30°, per un giorno non fa molti danni, invece in un mediterraneo muore tutto.
Da quel che so con la pozza di marea no. Ma anche le temperature in tutti i marini mi pare non possano arrivare a 30... Però non so dirti con precisione.
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Freef
star3

provare col marino

Messaggio di Freef » 16/08/2017, 8:45

Silver21100 ha scritto: Nemo Light Plafoniera a LED 36W 12000K° per marino con Timer e Controller 50cm
Per quello che devi fare, secondo me va bene e poi è della stessa misura della vasca, quindi ti illumina bene tutto

Freef
star3

provare col marino

Messaggio di Freef » 16/08/2017, 8:45

Avevo provato con delle alghe prese in mare e già a 27° avevano iniziato a sciogliersi

Silver21100
Ex-moderatore

provare col marino

Messaggio di Silver21100 » 16/08/2017, 9:17

Grazie gente... Allora ok per la plafoniera, per il resto ( grazie Federico), dovendo riprendere a breve la mia vita da pendolare Va-Vr uccidendo quel poco tempo libero che ho, preferisco tenere la mia vaschetta con qualche chilo di roccia ed un paio di pagliaccetti senza nessun'altra pretesa quindi aggiungerò una pompa di movimento e via andare...
Lo scopo di questa esperienza è puramente didattico finalizzato ad un qualcosa di serio appena sarà possibile , quindi il discorso coralli ecc .ecc. al momento non esiste.
Dimenticavo... É il caso di tenere in vasca la vecchia Black box priva di cannolicchi e spugne nel caso in cui dovessi usare resine e o carboni ? Avrei una pompa in più è un posto dove alloggiare il riscaldatore

Freef
star3

provare col marino

Messaggio di Freef » 16/08/2017, 19:36

Secondo me puoi farlo benissimo, una pompa in più, per quanto poco potente sia, può solo che aiutare (a ne è capitato che si fosse bloccata la pompa di movimento e la vasca è sopravvissuta solamente grazie a quella del filtro, perché se no, in una notte, sarebbe morto tutto).

Bloccato