Consigli 20 litri per guppy

Guppy, Platy, Endler, ecc...

Moderatori: Gioele, Phenomena

Alex_N
Moderatore Globale

Messaggio di Alex_N » 21/08/2017, 17:37

Oppure dei killi africani semi-annuali! Con tanto verde e rifugi, una coppia di Fundulopanchax o Aphyosemion di dimensioni medio-piccole: sono parenti dei guppy e il loro comportamento (piuttosto statici, ma con spettacolari parate di minaccia e corteggiamento) ricorda quello del combattente. Conta poi che in natura vivono in ruscelletti microscopici e a volte in pozzanghere...
Depongono uova adesive che possono stare in acqua o passare un periodo di diapausa su torba, niente cure parentali ma in genere non fanno strage di avannotti.

EDIT: Ah, aggiungo che proprio per la stagionalità a volte marcata, alcune specie possono stare a 0 come a 20° dGH, pH acido o basico, temperatura ambiente.
25 years and my life is still
Tryin' to get up that great big hill of hope
For a destination

GiulioCeccarelli
star3

Messaggio di GiulioCeccarelli » 21/08/2017, 18:55

Mi sembrano abbastanza impegnativi, magari mi sbaglio. Per ora sono orientato verso il betta, grazie comunque per il consiglio.

MatteoR
Ex-moderatore

Messaggio di MatteoR » 21/08/2017, 20:29

Qualunque acquario è "piccolo" per una popolazione di guppy, che sia 20 o 2000 litri. Il problema a mio avviso non è lo spazio il cibo che è troppo abbondante e fa crescere all'infinito il numero di esemplari. A dosi costanti di mangime segue una quasi costante quantità di pesciolini. Il problema semmai è saper dosare il cibo, che diventa via via più difficile meno sono i pesci.
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz

Bloccato