Sezione marino
- pantera
-
Profilo Completo
Sezione marino
L'acquario marino sia per costi sia per manutenzione rappresenta l'elite del acquariologia,non mi sono mai cimentato in un acquario del genere ne mi interessa ma a meno di non riempirlo con acqua di mare non lo vedo adatto ad un acquario in stile AF
- Silver21100
-
Profilo Completo
Sezione marino
...vero solo in parte, la scuola AF insegna a comprare bene o realizzare col fai da te la tecnica occorrente , sto attrezzando una vasca in tal senso e qualcosa ho avuto modo di verificarla, certo è da dire che per quanto ci si possa impegnare le spese sono maggiori, ma anche in questo caso , tra mercatini e scambi ho reperito quasi tutta la tecnica a costo zero .
Resta poi la gestione dove effettivamente il margine d'errore sembra essere veramente poco , ma anche questo s'impara d'altronde quando una cosa piace, la voglia di cimentarsi e mettersi alla prova ogni volta con qualcosa di sempre più ambizioso penso che sia del tutto naturale
- Andrea 85
-
Profilo Completo
Sezione marino
Lo chiesi anche io tempo fa....una sezione dedicata al marino farebbe di questo forum il top del top nel mondo acquariofilo
Posted with AF APP
Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo
Sezione marino
Sarebbe interessante
a me piacerebbe imparare qualcosa...
Comunque non credo che sia roba solo per ricchi.
Ad esempio in altre specie per l'acquario sto seguendo la bella esperienza di @MatteoR
Posted with AF APP

Comunque non credo che sia roba solo per ricchi.
Ad esempio in altre specie per l'acquario sto seguendo la bella esperienza di @MatteoR
Posted with AF APP

-
-
Profilo Completo
Sezione marino
Anche io infatti MatteoR mi hai fatto salire la scimmia per l'acqua salata. Accidenti a te :-P
Posted with AF APP
Posted with AF APP
- MatteoR
-
Profilo Completo
Sezione marino
Wow, sono entrato nel club dell'elite allora.
Togli bella e volgi tutto al plurale. Ho in progetto dagli 8 ai 10 acquari, una decina di samla e un armadio per colture dei principali organismi del plancton. E sono a un buon punto

Stai parlando di scimmie di mare? Di Artemia salina ho un paio di kilogrammi di uova e un po' di colture complete

----------------------------------------------------------------------------------------------
Sono d'accordo con l'idea di aprire una sezione per gli acquari salmastri e marini.
Perchè tutti si riempiono la bocca di "acquario tropicale" e "acquario marino", ma quanti hanno un umile salmastro? Magari con un bel matsugoro o dei pesci ape?
@Monica

“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz
Konrad Lorenz
- Robi.c
-
Profilo Completo
Sezione marino
Concordo per la sezione salata...
Vorrei precisare una cosa, nel marino i costi dipendono dall'obiettivo, ovvero, se si vuole una vasca di soli pesci si può fare, basta pompa di movimento e skimmer.
Si vogliono molli? Basta una pompa anche piccola e un minimo di luce.
Sps con acropore wild fluo e pesci, sfido ad avere bei colori senza skimmer buono e una plafoniera ottima...
Tutto dipende dall'obiettivo, tenere 2 coralli è tutt'altro che difficile, difficile è tenere bene Sps e coralli fluo super colorati insieme a pesci frossi che sporcano come mucche questo si che è difficile
Posted with AF APP
Vorrei precisare una cosa, nel marino i costi dipendono dall'obiettivo, ovvero, se si vuole una vasca di soli pesci si può fare, basta pompa di movimento e skimmer.
Sps con acropore wild fluo e pesci, sfido ad avere bei colori senza skimmer buono e una plafoniera ottima...
Tutto dipende dall'obiettivo, tenere 2 coralli è tutt'altro che difficile, difficile è tenere bene Sps e coralli fluo super colorati insieme a pesci frossi che sporcano come mucche questo si che è difficile
Posted with AF APP
Un saluto
- MatteoR
-
Profilo Completo
Sezione marino
Quoto tutto. Non bisogna generalizzare.Robi.c ha scritto: ↑orrei precisare una cosa, nel marino i costi dipendono dall'obiettivo, ovvero, se si vuole una vasca di soli pesci si può fare, basta pompa di movimento e skimmer.
Si riescono a creare allestimenti piacevoli con poco, ma per acquari sovrappopolati di animali tra il resto delicati/esigenti non ci sono scuse: si paga e si sta zitti

“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz
Konrad Lorenz
- Silver21100
-
Profilo Completo
Sezione marino
Ni.... Dal momento sto recuperando la tecnica per allestire il mio primo marino posso confermare che in teoria si può risparmiare ed avere molto con poco ,in pratica se si è alle prime armi e senza buoni consigli spendere tanto é quasi d'obbligo.Robi.c ha scritto: ↑Concordo per la sezione salata...
Posted with AF APP
Lo Skimmer è facile costruirselo, per le pompe di movimento il problema è minimo in virtù dei prezzi ragionevoli (soprattutto nell'usato) , per l'illuminazione su AF ci sono un sacco di progetti su cui ispirarsi e per le rocce vive presso i privati si compra a prezzi vantaggiosi.... Ci vuole così poco ? NO !
Se si è alle prime armi e soprattutto soli non oseremmo mai costruirci uno Skimmer, per pompe di movimento finiremmo per comprare anche una costosa centralina per gestirle, per le luci se non compri la centralina notte/giorno ti fanno passare per stupido ed infine per le rocce vive si rischia di comprare sassi sporchi e maleodoranti.
Ecco perché AF salato sarebbe una cuccagna , consigli anche banali per un esperto sono invece preziosi per il neofita
Posted with AF APP