Sarà fatto
@Artic1 sto avviando questa gestione naturale
Senza filtro quindi in progetto vorrei fare cambi d acqua ogni due mesi circa.. ospitando in 35 litri due betta solo e lumache.. ho L acquario invaso di cerato che per ros dopo 2 settimane di avvio sta bene la salvinia invece mostra carenze... anche se nella prima settimana di gestione la luce scaldava troppo la superfice rendendo L acqua caldissima ho modificato il tutto e adesso ciò non accade più allontanando la luce e riducendo la potenza della lampadina quindi credo che la salvinia sia così a causa di sto fatto...per ora ho solo stick 12 6 7 ho letto che il k posso non comprarlo.. il rinverdente inquina molto da come ho capito e ti porta a cambiare L acqua spesso se introducessi solo ferropool tipo oppure ferro Cifo integrandolo a un 4 di stick ogni due mesi ovviamente il ferro più spesso oppure devo comprare anche il rinverdente e il sale inglese pure ? Ho acqua essenzialmente povera per i betta essendo la mia di rubinetto durissima... allego anche la mia acqua di rubinetto tagliata all 80 85% con demineralizzata... che dite potrei iniziare così ? Solo stick e ferro cifo ? Se si in che dosi iniziare per il ferro? Oppure compro per forza anche il rinverdente e il sale inglese pure se si sempre in che così? Sono molte domande ma ovviamente il mio senza filtro si basa sulle piante che devono stare bene voglio dargli il giusto senza inquinare troppo L acqua... e cambiarla spesso in pratica una ferti più spartana possibile vorrei attuare...
Che problema c’è?
Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi
- Artic1
-
Profilo Completo
Che problema c’è?

Direi che la carne sul fuoco è parecchia, soprattutto quello che sarà difficile è il gestire tutto assieme:
Assenza filtro + fertilizzazione con stick + cambio di illuminazione...
Se mettiamo tutto assieme viene un bel cocktail, tutt'altro che semplice.
Il rinverdente non è che inquina l'acqua, non devi farti idee sbagliate. Tutti i nutrienti sono necessari, nessuno escluso, si tratta solo di dosi dopotutto.
Faccio un'osservazione sulla tua formula di concimazione: hai 2 betta in 35 litri, che non sono un carico biologico eccessivo, ma che comunque producono un certo apporto in termini di azoto, ma hai degli stick con un tenore in azoto abbastanza elevato rispetto agli altri elementi... Non potrebbe essere una buona idea prendere anche degli stick con un tenore in azoto più basso?
In questo modo se vedi che l'azoto è troppo inizi a somministrare gli altri stick, e trovi il giusto equilibrio tu stesso capendo quando integrare azoto con gli stick che hai già e quando invece cercare di non incrementarlo usando lo stick che ti proponevo io.
Per quanto riguarda le lampade, invece, io manterrei una buona potenza di luce, soprattutto se vuoi tenere la Salvinia. Cerca di evitare surriscaldamenti ma mantieni una buona luminosità, le piante cresceranno meglio.

Per la politica del cambio acqua... Io devo cambiarla circa una volta all'anno, ma non è una cosa predefinita! A volte di più, a volte di meno!
Quindi non fissarti su dei valori, cerca piuttosto di capjre quando devi cambiarla e quando non serve. Questa è sicuramente la cosa più importante da fare!!!
Per la scelta dei concimi o degli stick... Leggi bene tutti gli articoli consigliati in questa sezione e vedrai che capirai da te cosa servirà prendere a parte e cosa no. Sarà la tua vasca a fartelo capire se tu saprai ascoltarla.

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- Azzek97
-
Profilo Completo