Aggiunta potassio

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

FrancescoBG
star3

Aggiunta potassio

Messaggio di FrancescoBG » 25/09/2017, 23:20

Diego ha scritto: Se il potassio non è limitante, i nitrati salgono col nitrato di potassio.
Non aggiungi nitrati per altre vie, anche come azoto ureico o ammoniacale?
No non li aggiungo ma penso che le piante utilizxino l'azoto ammoniacale più facilmente di quello derivante dai nitrati

Posted with AF APP

FrancescoBG
star3

Aggiunta potassio

Messaggio di FrancescoBG » 25/09/2017, 23:23

Sini ha scritto: Una foto delle piante?

Solitamente con il nitrato di potassio i nitrati scendono...

30 ppm di potassio a quanti mg/L corrispondono?
E i fosfati?
La foto te la giro domani, i ppm sono mg/l,è la stessa cosa.

Posted with AF APP

Diego
star3

Aggiunta potassio

Messaggio di Diego » 25/09/2017, 23:33

FrancescoBG ha scritto: penso che le piante utilizxino l'azoto ammoniacale più facilmente di quello derivante dai nitrati
È così, per la maggior parte delle piante. Mi pare comunque che tu ne abbia già a sufficienza di nitrati. Sei sicuro di non aver troppo accumulo?
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Sini
Ex-moderatore

Aggiunta potassio

Messaggio di Sini » 25/09/2017, 23:41

Hai mica un rametto d'Egeria che ti gira per casa?
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

FrancescoBG
star3

Aggiunta potassio

Messaggio di FrancescoBG » 25/09/2017, 23:44

Diego ha scritto:
FrancescoBG ha scritto: penso che le piante utilizxino l'azoto ammoniacale più facilmente di quello derivante dai nitrati
È così, per la maggior parte delle piante. Mi pare comunque che tu ne abbia già a sufficienza di nitrati. Sei sicuro di non aver troppo accumulo?
sicuramente se facessi qualche cambio più frequente si abbassano, ma ho visto che tenere questo ritmo tutto il resto lo gestisco bene. Per evitare di accumulare altri nitrati era la mia domanda. Comunque grazie!!!

Diego
star3

Aggiunta potassio

Messaggio di Diego » 25/09/2017, 23:46

Potresti usare un po' di solfato di potassio, però se non fai cambi ti porta in eccesso.
Esiste anche il bicarbonato di potassio, ma ti alza il KH (e per abbassarlo servono cambi).

Quindi se hai un eccesso di un elemento conviene fare un cambio per poi ripartire "giusti" con i vari dosaggi.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Diego per il messaggio:
FrancescoBG (25/09/2017, 23:46)
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Artic1
Ex-moderatore

Aggiunta potassio

Messaggio di Artic1 » 26/09/2017, 2:02

Ciao,
Mi associo all'idea generale che la forma migliore sia il nitrato di potassio anche perché se fai due conti ti accorgi che è molto più il potassio del nitrato ;)
Inoltre ogni altra soluzione porta ad accumuli molto meno tollerati dei nitrati.
Come dicevano gli altri, però io verificherei che cosa ti apporta così tanto azoto e soprattutto, valuterei se aumentando un poco le piante sia possibile azzerare questo eccesso. In fin dei conti un paio di rametti in più e quell'azoto sparirebbe in un paio di settimane.

Poi che le piante preferiscono ammonio è verissimo, ma anche sul nitrato... Non è che ci sputino sopra :)) ;)

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Sini
Ex-moderatore

Aggiunta potassio

Messaggio di Sini » 26/09/2017, 7:43

Egeria. L'Egeria è la via... ;)
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

Martinga
star3

Aggiunta potassio

Messaggio di Martinga » 26/09/2017, 7:47

Off Topic
FrancescoBG ha scritto: Pota si...
^:)^ ^:)^ ^:)^ grande :-bd
Posted with AF APP

Bloccato