Messaggio
di raffaella150 » 13/10/2014, 1:50
allora, innanzitutto se necessiti carnivore, sfagno vivo e istruzioni per l'uso, puoi tranquillamente chiedere, di tropicali da terrario, nemmeno troppo difficili ne ho a bizzeffe......
lo sfagno puo anche non essere nebulizzato, o va posizionato in un punto in cui la torba o meglio, la fibra di cocco mischiata al truciolato, gli facciano arrivare l'acqua, oppure lo puoi piazzare al galleggio sopra una finissima rete di plastica (ovviamente se vuoi tutte le carnivore piazzate sopra, lo strato deve essere bello spesso) oppure puoi creare una struttura galleggiante in polistirolo con del semplice truciolato come fondo.
lo sfagno si espande rapido se trova le condizioni, ma acidifica il terreno, ricordalo, in caso di altre piante.
se invece nebulizzi, sullo sfagno puoi far crescere direttamente neppe e heliamphore che non amano stare coi piedi a bagno, dovranno essere appesi alla struttura con vasi da laghetto (quelli traforati) e spruzzati frequentemente (io ho un atomizzatore in terrario) lo sfagno crescerà dai buchi coprendo tutta la struttura.
se pensi di mischiare i generi utilizzando anche terricci comuni, rinuncia subito alle carnivore, trovo alquanto stupido spedire a morte certa una helia da 15 euro al pezzo.
giusto per indicazione.....
sarracenie NO ASSOLUTAMENTE
dionee NO ASSOLUTAMENTE
nepenthes (lowland , maximal intermediate) SI
pinguicule messicane NI
drosere tropicali / sub tropicali / queensland SI
heliamphore (nutans x heterodoxa) SI
utricularie acquatiche tropicali SI
utricularie epiphite SI
utricularie terrestri tropicali SI
darlingtonia NO
cephalotus NO
poi si screma per quantità di umido fornita e luce......
umidita sul 70% costante, temperatura sui 27°, se ci sta troppo ricircolo, le drosere si asciugano e le neppe non fanno ascidii e le helia seccano in punta.
quando avrö trovato
Cleopatra, la Strangolatrice Africana, la mia growlist sarà
COMPLETA
il mio sito sulle carnivore,
http://www.fleischfressendepflanzen.ch/