Concimi macro senza Potassio

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

Lustrike
star3

Messaggio di Lustrike » 26/10/2017, 12:59

No, forse non mi sono spiegato bene, io non voglio mandare in eccesso gli altri elementi (in realtà ho il fosforo a 0.02mg/l e questo si, lo vorrei aumentare) ma vorrei semplicemente non apportare altro potassio da composti che comunque mi sono utili (e carenti.... azoto e fosforo).
Il sale di potassio presente nel Phosphorus di Seachem, come da descrizione della casa, è fosfato di potassio (non monopotassico), con una percentuale di Potassio Solubile (K2O) del 0.2%, molto prossima a quella del Fosfato Disponibile (P2O5) 0.3%.

Il fosfato di ammonio è interessante. Controindicazioni per la presenza di ammonio (ammoniaca?)?
Anche il monopotassico. Altri prodotti commerciali?

Grazie ancora

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 26/10/2017, 13:21

Lustrike ha scritto:
26/10/2017, 12:59
io non voglio mandare in eccesso gli altri elementi (in realtà ho il fosforo a 0.02mg/l e questo si, lo vorrei aumentare)
Non capisco, il rapporto potassio/fosforo nel fosfato di potassio è di 1.26. Se vuoi aumentare i fosfati di ben 1 mg/l, avresti introdotto solo 0.4 mg/l di potassio. E come dice Diego questa piccola quantità aggiuntiva di potassio è ininfluente!
Se hai eccesso di potassio in vasca c'è una causa diversa, da risolvere.
Lustrike ha scritto:
26/10/2017, 12:59
Phosphorus di Seachem, come da descrizione della casa, è fosfato di potassio (non monopotassico)
E' monopotassico! Altrimenti avresti ad esempio il potassio 3 volte più elevato.
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

Diego
star3

Messaggio di Diego » 26/10/2017, 13:30

Se hai il potassio in eccesso, sempre in eccesso è e resta. Se fertilizzi con gli altri elementi, sempre in eccesso resta. Questo intendo :-??
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Lustrike
star3

Messaggio di Lustrike » 26/10/2017, 14:14

nicolatc ha scritto: Non capisco, il rapporto potassio/fosforo nel fosfato di potassio è di 1.26. Se vuoi aumentare i fosfati di ben 1 mg/l, avresti introdotto solo 0.4 mg/l di potassio. E come dice Diego questa piccola quantità aggiuntiva di potassio è ininfluente!
Beh secondo i tuoi calcoli (io non sono bravo) per ogni mg di fosfati aggiungi quasi la metà o poco meno di potassio, poi aggiungici anche il potassio del nitrato di potassio (Nitrogen Seachem) che non so quanto ce ne sia ma comunque sta di fatto che anche con Cabomba e un'altra pianta di cui non ricordo il nome, mi va in eccesso...
nicolatc ha scritto: Se hai eccesso di potassio in vasca c'è una causa diversa, da risolvere.
Quale, secondo te?
nicolatc ha scritto: E' monopotassico! Altrimenti avresti ad esempio il potassio 3 volte più elevato.
Mah non saprei, questo è quello che scrivono:
Analisi Chimica Garantita: Fosfato Disponibile (P2O5) 0.3%, Potassio Solubile (K2O) 0.2%
Derivato da: Fosfato Di Potassio
Forse usano il termine in modo generico?

Lustrike
star3

Messaggio di Lustrike » 26/10/2017, 14:19

Diego ha scritto: Se hai il potassio in eccesso, sempre in eccesso è e resta. Se fertilizzi con gli altri elementi, sempre in eccesso resta. Questo intendo :-??
Ma scusa, le piante non dovrebbero consumarlo? In questo momento lo fanno ma io ne introduco evidentemente di più di quello che smaltiscono. Se diminuisco la quantità di potassio apportata con la fertilizzazione dovrei in un tempo più o meno lungo (dipende dal consumo delle piante) riequilibrare.
E' sbagliato il concetto?

Diego
star3

Messaggio di Diego » 26/10/2017, 14:38

Il concetto è corretto, tuttavia l'eccesso di elementi, in tal caso potassio, può fare problemi se gli altri elementi scendono ulteriormente.
Se vuoi, puoi comunque non fare cambi e provare a non dare potassio, guardando se il valore scende e le piante non hanno problemi.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Lustrike
star3

Messaggio di Lustrike » 26/10/2017, 14:43

Ecco, appunto, come faccio a non dare potassio se è già presente nel nitrato e nel fosfato?

Diego
star3

Messaggio di Diego » 26/10/2017, 14:44

Lustrike ha scritto: Ecco, appunto, come faccio a non dare potassio se è già presente nel nitrato e nel fosfato?
Come ti abbiamo detto, l'apporto di potassio rispetto al macroelemento introdotto principalmente (azoto o fosforo) è molto modesto.

Lustrike
star3

Messaggio di Lustrike » 26/10/2017, 14:59

E allora cos'è che non va?

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 26/10/2017, 15:10

Lustrike ha scritto:
26/10/2017, 14:14
secondo i tuoi calcoli (io non sono bravo) per ogni mg di fosfati aggiungi quasi la metà o poco meno di potassio
Corretto. Ma l'esigenza e il consumo di fosfati per le piante è molto minore del potassio, con 1-2 mg/l di fosfati sei a posto a lungo anche in vasche con piante esigenti. Se superi a lungo i 5-10 mg/l puoi rischiare anche un'invasione di alghe e ciano.
Lustrike ha scritto:
aggiungici anche il potassio del nitrato di potassio (Nitrogen Seachem)
Nel Nitrogen il rapporto è simile (per ogni mg/l di nitrati ne aggiungi 0,27 di potassio), ma le dosi possono essere effettivamente maggiori. Ad ogni modo all'eccesso sei arrivato quasi certamente dosando male il Potassium. Se ora hai sospeso, dopo qualche cambio d'acqua potrai riprendere la fertilizzazione dei micro e aggiungere all'occorrenza i macro.
Per integrare l'azoto potresti magari valutare l'utilizzo del CIFO Azoto, che lo contiene in tre forme (ureico, nitrico e ammoniacale) e non contiene potassio. Ed è anche molto più economico e concentrato.
Però, dato che stai utilizzando un protocollo conviene probabilmente restare sui prodotti Seachem e bilanciarli in modo più opportuno per le esigenze delle tue piante.
Lustrike ha scritto:
Derivato da: Fosfato Di Potassio
Forse usano il termine in modo generico?
Esatto. Il termine utilizzato è generico, ma dal rapporto tra le concentrazioni dichiarate dei due elementi si evince che è fosfato monopotassico.
Del resto utilizzare il tripotassico sarebbe inutile, avremmo una concentrazione tripla di potassio quando poi esiste il prodotto specifico (Potassium)
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

Bloccato