primo acquario da 90 litri, che faccio?
- roby70
-
Profilo Completo
Per poecilidi, trigonostigma e colisa non serve un fondo di sabbia basta un ghiaietto inerte di colore scuro.
Ma direi che solo i poecilidi come guppy ed endler possono stare a quelle temperature; gli altri ti direi sopra i 24c
Ma direi che solo i poecilidi come guppy ed endler possono stare a quelle temperature; gli altri ti direi sopra i 24c
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- haze
-
Profilo Completo
alla fine credo si essermi deciso
vasca monospecie per un gruppetto di medaka, se riuscissi a trovare in zona quelli rossi o bicolore sarei veramente felice, altrimenti ho visto che si trovano anche le uova, potrei farmene spedire qualcuna piu avanti
scelti gli inquilini ora inizio a pensare all' acquario, domani mi faccio un giro per cercare un fondale e si parte con la maturazione della vasca
ho letto l'articolo sul ciclo dell'azoto e almeno le basi teoriche dovrei averle afferrate... spero
preferendo partire senza prodotti puo aiutare aggiungere un pizzico di mangime nel filtro, come ho letto da qualche parte, o rischio di fare danni
gia che ci sono prendo anche qualche pianta o mi conviene aspettare un po prima di inserirel, per non rubare l'azoto al filtro in maturazione
pensavo alle Cryptocoryne, ma leggendo un po mi sono scoraggiato, oltre al ceratophyllum qualche suggerimento ?

scelti gli inquilini ora inizio a pensare all' acquario, domani mi faccio un giro per cercare un fondale e si parte con la maturazione della vasca
ho letto l'articolo sul ciclo dell'azoto e almeno le basi teoriche dovrei averle afferrate... spero
preferendo partire senza prodotti puo aiutare aggiungere un pizzico di mangime nel filtro, come ho letto da qualche parte, o rischio di fare danni
gia che ci sono prendo anche qualche pianta o mi conviene aspettare un po prima di inserirel, per non rubare l'azoto al filtro in maturazione
pensavo alle Cryptocoryne, ma leggendo un po mi sono scoraggiato, oltre al ceratophyllum qualche suggerimento ?
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
È una buona idea. Nessun danno (se non metti a badilate)
Cosa ti ha scoraggiato?
Dopo un poco di adattamento, in cui perde molte foglie, si comporta bene.
Una pianta che per me è piacevole in vasca Microsorum pteropus
- Questi utenti hanno ringraziato BollaPaciuli per il messaggio:
- haze (03/11/2017, 20:05)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- roby70
-
Profilo Completo
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- haze
-
Profilo Completo
leggendo un po in giro avevo capito che bastavano anche piccole variazioni per portarla alla marcescenzaBolla&paciuli ha scritto: ↑ Cosa ti ha scoraggiato?
Dopo un poco di adattamento, in cui perde molte foglie, si comporta bene.
se non è cosi problematico allora vado per Cryptocoryne , ceratophyllum, il Microsorumm mi piace parecchio se riuscissi a trovarlo possono convivere bene o elimino la Cryptocoryne
che faccio le metto da subito o aspetto qualche settimana?
per ancorare le radici possono bastare 3 cm di fondo a granulometria intorno ai 3mm
grazie mille
Ultima modifica di haze il 03/11/2017, 20:11, modificato 1 volta in totale.
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Non sono molti (io im una vasca ho crypto , e non solo, in quello spessore)
- Questi utenti hanno ringraziato BollaPaciuli per il messaggio:
- haze (03/11/2017, 20:34)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
- roby70
-
Profilo Completo
Di fondo ne farei 4cm davanti e 6cm dietro in modo da dare un senso di profondità; la granulometria va bene però sceglilo di colore scuro.
Anche se a Bolla piace io eviterei il Microsorum che diventa invadente e preferirebbe temperature maggiori. Poi se ti piace ovvio che si può mettere

le piante puoi anche metterle da subito.
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Robi.c
-
Profilo Completo
Penso che i medaka siano tra i pesci più brutti da tenere in acquario
Allestimento per loro è una parla grossa, basta che ci sia acqua, per il resto Come piante e fondo metti quello che ti piace
Posted with AF APP
Un saluto
- Robi.c
-
Profilo Completo
Ho letto un po' il Topic.
15 gradi non sono così poi pochi per poecilidi
Fino a settimana scorsa io li avevo fuori e la notte ce n'erano Leno di 10
Ora, non sto dicendo di farlo, ma dico che per pesci in salute 15 gradi, che poi in acqua saranno di più e di sicuro non hai 15 gradi in casa, a meno che l'acquario Siani una stanza particolare.
Comunque sia, 15 gradi vanno bene per poecilidi secondo me, e a riscaldare fino a 18 è un attimo.
Le gambuse, brutte grigie e cattive... perché?
Posted with AF APP
15 gradi non sono così poi pochi per poecilidi
Fino a settimana scorsa io li avevo fuori e la notte ce n'erano Leno di 10
Ora, non sto dicendo di farlo, ma dico che per pesci in salute 15 gradi, che poi in acqua saranno di più e di sicuro non hai 15 gradi in casa, a meno che l'acquario Siani una stanza particolare.
Comunque sia, 15 gradi vanno bene per poecilidi secondo me, e a riscaldare fino a 18 è un attimo.
Le gambuse, brutte grigie e cattive... perché?

Posted with AF APP
Un saluto
- roby70
-
Profilo Completo

Perchè pensi questo?
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)