Aiuto per acquario Malawi

Mbuna, Haplos, conchigliofili, ...

Moderatori: marko66, Azius

Bloccato
Denni
star3

Messaggio di Denni » 02/11/2017, 13:32

Se sono belli come questi.... Perché no?!
Ho trovato solo un sito che mi ispira fiducia per l'acquisto di pesci e forse ci sono anche loro non saprei
Voi che cosa consigliate? A me piacciono molto questi per colori e forma
Quindi il mio acquario è a posto rocce che mancano a parte? Già è una buona notizia

Posted with AF APP

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 02/11/2017, 18:17

Denni ha scritto: A me piacciono molto questi per colori e forma
I ciclidi del Tanganika non hanno assolutamente colori così appariscenti,ma per forma e comportamenti sono unici al mondo.
La questione è questa:ho un "piccolo" Malawi ho un "buon" Tanganika. Ti allego qualche immagine di Tanganika,appena presa la decisione poi parliamo di popolazione.
Denni ha scritto: Quindi il mio acquario è a posto rocce che mancano a parte?
Si ma prima di scegliere le rocce dobbiamo prima scegliere il lago e gli inquilini ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Denni
star3

Messaggio di Denni » 02/11/2017, 20:14

Ma quindi più o meno quanti esemplari potrei tenere per un Malawi facendoli ovviamente stare bene e che magari in futuro mi possa dare qualche soddisfazione e vedere qualche cucciolotto gironzolare per la vasca?
Suppongo sia meglio he per un Malawi puntare su un unico tipo 2 al massimo...
Ps ma si possono incrociare?

Posted with AF APP

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 02/11/2017, 20:18

Se opti per certe specie, visto il costo della sabbia e il fatto che l'acquario lo tieni magari qualche anno, cercherei una sabbia che ti piace nei brico o garden center (qualsiasi sabbia). Basta che sia fine.
Io ho usato quella del Po che è grigia, magari se trovi qualcosa di ambrato meglio. (pagata 3 euro per 25 kili) :ymdevil:
Cambierei quindi il fondo che hai già, con questa sabbia fine. Il fondo che hai tienilo, che magari in futuro per qualche altro acquario sarà utile.
Perché questo consiglio? Perché scavano e prendono in bocca la sabbia, è molto interessante osservarli mentre han sti comportamenti, perderesti una buona parte di quel che è l'acquario se usi un fondo non adatto a chi ospiti ;)
Denni ha scritto: Ma quindi più o meno quanti esemplari potrei tenere per un Malawi facendoli ovviamente stare bene e che magari in futuro mi possa dare qualche soddisfazione e vedere qualche cucciolotto gironzolare per la vasca?

Posted with AF APP
Dipende dalla specie che scegli, nel caso tu scelga il lago tanganika, forse viste le buone dimensioni proverei con due colonie.
(vuol dire che parti con almeno 5 pesci per specie, quindi 10 pesci in totale circa, una volta che si formano le coppie, levi gli eccessi e quindi rimani con due coppie, 4 pesci). Si riprodurranno e vivranno in colonia, non voglio spoilerarti cosa succede ma è una figata
► Mostra testo
Ultima modifica di FedericoF il 02/11/2017, 21:04, modificato 1 volta in totale.
Questi utenti hanno ringraziato FedericoF per il messaggio:
Denni (02/11/2017, 20:44)
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 02/11/2017, 20:54

Fede,non vorrei confondermi io .ma Denni parlava di Malawi..ho perso qualche passaggio sull'allestimento,ma una profondità 40 per un Malawi è come cercare di mettere 2 discus in 100 litri,una cosa parecchio sacrificata

Per me non riusciresti a mettere oltre a 2 trii di specie diverse
Stand by

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 02/11/2017, 21:01

cicerchia80 ha scritto: Fede,non vorrei confondermi io .ma Denni parlava di Malawi..ho perso qualche passaggio sull'allestimento,ma una profondità 40 per un Malawi è come cercare di mettere 2 discus in 100 litri,una cosa parecchio sacrificata

Son intervenuto solo perché un post prima Giueli ha messo foto di tanganika... Altrimenti non avrei detto niente. Anzi, l'unica cosa è che l'overstock non si potrebbe applicare in una vasca così corta nel caso faccia Malawi. Perché i sottomessi non avrebbero sufficienti vie di fuga. Quindi avrebbe pesci con pinne rovinate tutto il tempo (non muoiono credo, ma non è neanche bello)

Edit:
cicerchia80 ha scritto:
02/11/2017, 20:54
Fede,non vorrei confondermi io .ma Denni parlava di Malawi..ho perso qualche passaggio sull'allestimento,ma una profondità 40 per un Malawi è come cercare di mettere 2 discus in 100 litri,una cosa parecchio sacrificata

Hai ragione!

@Denni intendevo tanganika! Parlavo del tanganika non del Malawi! Perdonami!

Posted with AF APP
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Denni
star3

Messaggio di Denni » 02/11/2017, 21:06

Accidenti ci stavo già sperando 😂

Posted with AF APP

Denni
star3

Messaggio di Denni » 02/11/2017, 21:11

Beh a questo punto mi domando se invece fosse solo 1 la specie a occupare il mio acquario magari ne esistono tra i Malawi che fanno branco e stanno bene tra loro in compagnia senza massacrarsi?

Posted with AF APP

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 02/11/2017, 21:18

Denni ha scritto: Accidenti ci stavo già sperando
L'idea di cambiare il fondo non è male,io la valuterei,sia per i motivi detti da Federico sia perché per evitare crolli,le rocce andrebbero messe prima del fondo.
Sul Malawi come popolazione ti propongo 4 alternative:
1) Caeruleus e demasoni di quest'ultimi 6/7 esemplari così da dividere l'aggressività intra specifica

2)Un trio di pseudotropheus johannii, uno di iodotropheus sprengerae e uno di cynotilapia zebroides

3)caeruleus,iodotropheus sprengerae, cynotilapia aurifrons.

4)monospecifico saulosi...questa può essere pericolosa però.

Guarda un po' d'immagini in rete e dimmi che ne pensi ;)

Sono tutti mbuma così non avrai problemi per l'alimentazione.

@FedericoF ho postato qualche foto Tanganika per dargli un idea... ti ho confuso,sorry x_x
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 02/11/2017, 21:37

Denni ha scritto: Ho trovato solo un sito che mi ispira fiducia per l'acquisto di pesci
Ho visto che sei di Mantova... ha Offanengo c'è il negozio Le Onde,probabilmente il miglior negozio di ciclidi Malawi d'Italia... ;)
Questi utenti hanno ringraziato Giueli per il messaggio:
Denni (02/11/2017, 21:43)
Daodejing.

Seguo...😎

Bloccato