30 litri e come usarli?

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Fennix8
star3

30 litri e come usarli?

Messaggio di Fennix8 » 07/11/2017, 19:32

[quote=Fennix8 post_id=553006 time= user_id=5480]Ciao a tutti sono Fennix8 da Como, da quando ho 10 anni bado ad un laghetto artificiale di 300l, studio biologia e vorrei allestire il mio primo acquario, il mio intento è di poter allevare e studiare il comportamento di una o più specie animali in un habitat artificiale.
Ho comprato un acquario Ferplast Capri 50 LED dopo numerose ricerche on-line e presso negozi e dopo essermi consultato con amici acquariofili non sono riuscito a decidermi su quale specie dovrei allevare, siccome tutti hanno opinioni molto discordanti.
Ho svolto alcune ricerche sulle tipologie di facile allevamento(da principianti) e sono arrivato a scegliere fra tre specie:
Poecilia reticulata(Guppy), Paracheirodon innesi(Neon), oppure Xiphophorus maculatus(Platy) sul quale sono più orientato.
Inoltre non saprei se aggiungere una specie da fondale come il Corydas panda o il Corydoras Splendens.
La mia principale preoccupazione è, avendo un acquario piccolo, di sfavorire lo sviluppo sano delle specie alterandone i comportamenti che vorrei studiare.
Tenendo conto delle caratteristiche del mio acquario, elencate a seguito, potete consigliarmi riguardo la specie ed il numero e genere di individui nonché le piante acquatiche ed il tipo di fondale da abbinargli?
Vi ringrazio per l'aiuto.

Ferplast Capri 50 LED
Dimensioni: 53 X 27 X h36
Pompa: 350 l/h 5W
Riscaldatore: 75W
Sistema elettrico: LED, 4,5W, 350Lumen, 6300° K
Filtraggio: Bluwave 03

Come posso modificare il forum in questo modo o eliminarlo ed aprirne un altro?

Fra1411
star3

30 litri e come usarli?

Messaggio di Fra1411 » 07/11/2017, 19:40

Io ti consiglio un gruppetto di trichopsis pumila, sono bellissimi e molto interessanti da guardare, 4 dovrebbero starci in 30 litri, magari insieme a red cherry o altre Caridina

BollaPaciuli
Ex-moderatore

30 litri e come usarli?

Messaggio di BollaPaciuli » 07/11/2017, 19:52

Fennix8 ha scritto: Come posso modificare il forum in questo modo o eliminarlo ed aprirne un altro?
Eliminare non puoi. Per cose importanti fai un @roby70 o cicerchia80 (attaccato alla chicciola per tag reale)
Off Topic
scusa roby...ho scritto staccato ma il forum interpreta cmq!!
Modificare puoi con il tasto MATITA entrov24 ore da quando hai postato.

Se vuoi aprire un nuovo topic puoi farlo, valuta tu se opportuno(nel caso puoi chiedere ai moderatori di chiudere quello in corso per evitare che qualcuno prosegua qui ove non avrebbe più senso sebla tematica è similare o obsoleta) o meglio rettificare su questo.
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

roby70
Assistente Tecnico

30 litri e come usarli?

Messaggio di roby70 » 07/11/2017, 20:26

Visto che quello che cambia è l'acquario scelto e dato che ti hanno già risposto rispetto a quello che hai scritto all'inizio puoi semplicemente aggiornare adesso con un post indicando il nuovo acquario e chiedendo consigli. Oppure se preferisci chiudiamo questo topic e ne apri un'altro, dimmu tu :-bd
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

BollaPaciuli
Ex-moderatore

30 litri e come usarli?

Messaggio di BollaPaciuli » 07/11/2017, 20:29

Off Topic
roby70 ha scritto: Visto che quello che cambia è l'acquario scelto
^:)^ a te che hai beccato la differenza
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Fennix8
star3

30 litri e come usarli?

Messaggio di Fennix8 » 08/11/2017, 14:43

Per me va benissimo chiudere ed aprire una nuova conversazione.
Grazie per la disponibilità @roby70!

roby70
Assistente Tecnico

30 litri e come usarli?

Messaggio di roby70 » 08/11/2017, 16:19

Figurati.. chiudo questo allora :-bd
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Bloccato