PMDD, imparare a fertilizzare <3

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 11/11/2017, 16:08

Sinceramente non pensavo a lui.....pensavo al magnesio anche se lo hai messo
La Green wavy ...il contrario di come hai scritto :) lo ha normalmente quel bordo sbiadito,ma mi sembra troppo...ma io vedendo lo stelo dell'Egeria avrei escluso il potassio
....vedendo le foglie della pistia penso ad altro...ma segui i ragazzi,se si fanno troppi interventi insieme poi non si capisce più una mazza
Stand by

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 11/11/2017, 16:09

Zommy86 ha scritto: circa a 10/12 bolle al minuto, con venturi, 3 metri di tubo e 2 raccordi 90°. Sono poche in un 230 litri secondo voi?
non lo so! :D aspetta che l'erogazione si stabilizzi e poi verifica con pH e KH...
Zommy86 ha scritto: Aggiungo un po di micro, ferro s5 e potassio?
si, ma non tutto insieme...non perché non si possa fare, ma per cominciare a capire cosa chiedono le piante...io partirei dal potassio che essendo un macro "serve di più" poi la componente ferro magari adesso solo rinverdente...poi vediamo per l's5...
Si allo stick per l'Heliantum...da qui non so quant'è grande...fai dei pezzetti da 2-3 millimetri e glieli metti intorno...se ne bastano 3 a completare una circonferenza "decente" e non corrisponde allo stick completo, lascia pure solo quelli.
Concordo per Ludwigia e Crypto appena inserite! ;)
Per la Pistia fai qualche foto...
I nitrati e i fosfati si abbassano segno che le piante mangiano, ma mi pare di ricordare che non hai ancora "ospiti non paganti"...le cose cambieranno con il loro inserimento...
Vediamo come va con quello che abbiamo detto prima e se è il caso correggiamo con uno stick in infusione...
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

Zommy86
star3

Messaggio di Zommy86 » 11/11/2017, 17:33

cicerchia80 ha scritto: Sinceramente non pensavo a lui.....pensavo al magnesio anche se lo hai messo
La Green wavy ...il contrario di come hai scritto :) lo ha normalmente quel bordo sbiadito,ma mi sembra troppo...ma io vedendo lo stelo dell'Egeria avrei escluso il potassio
....vedendo le foglie della pistia penso ad altro...ma segui i ragazzi,se si fanno troppi interventi insieme poi non si capisce più una mazza
si il magnesio lo ho messo 5ml l'uno novembre (su 230litri) ma leggendo l'articolo del magnesio sarei propenso pure io a dire carenza di magnesio per pistia ed egeria, le foglie della pistia infatti diventano gialle dall'esterno

Metto foto della pistia. @cicerchia80
sa.piddu ha scritto:
11/11/2017, 16:09
Zommy86 ha scritto: circa a 10/12 bolle al minuto, con venturi, 3 metri di tubo e 2 raccordi 90°. Sono poche in un 230 litri secondo voi?
non lo so! :D aspetta che l'erogazione si stabilizzi e poi verifica con pH e KH...
ok poi cosa faccio la verifica con shake del campione? credo di avere un pò di acidificante in acqua dovuto hai legni (pur avendoli bolliti prima) infatti l'acqua è leggermente ambrata
sa.piddu ha scritto:
11/11/2017, 16:09
Zommy86 ha scritto: Aggiungo un po di micro, ferro s5 e potassio?
si, ma non tutto insieme...non perché non si possa fare, ma per cominciare a capire cosa chiedono le piante...io partirei dal potassio che essendo un macro "serve di più" poi la componente ferro magari adesso solo rinverdente...poi vediamo per l's5...
Si allo stick per l'Heliantum...da qui non so quant'è grande...fai dei pezzetti da 2-3 millimetri e glieli metti intorno...se ne bastano 3 a completare una circonferenza "decente" e non corrisponde allo stick completo, lascia pure solo quelli.
Concordo per Ludwigia e Crypto appena inserite! ;)
Per la Pistia fai qualche foto...
I nitrati e i fosfati si abbassano segno che le piante mangiano, ma mi pare di ricordare che non hai ancora "ospiti non paganti"...le cose cambieranno con il loro inserimento...
Vediamo come va con quello che abbiamo detto prima e se è il caso correggiamo con uno stick in infusione...
ok aggiungo potassio 10ml e 5ml di rinverdente.

Heliantium quadricostatus è abbastanza grande o meglio è una zona con molte piante sarà circa una rettangolo 20/25cm x 6/7cm, i pezzetti di stick a che distanza li metto fra uno l'altro? 2/3 cm? li sotterro fino in fondo nel vetro? e solo nella circonferenza oppure anche in mezzo ? scusa per molte domande ma non ho mai utilizzato stick interrati.

si esatto niente ospiti pinnuti ancora (solo pysa) prima di inserirne volevo far maturare bene bene la vasca :D

Ho letto l'articolo sul magnesio, la carenza che notavo su egeria (foglie trasparenti) e sulla pistia (foglie gialle nei bordi) potrebbe essere quello? che ne dici @sa.piddu?, non me ne intendo molto sia chiaro.
metto una foto della pistia.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 11/11/2017, 17:42

Zommy86 ha scritto: Ho letto l'articolo sul magnesio, la carenza che notavo su egeria (foglie trasparenti) e sulla pistia (foglie gialle nei bordi) potrebbe essere quello?
:ymapplause:
...ma fai un passo alla volta,come scrive l'autore stesso,l'articolo non è una legge scritta
Stand by

Diego
star3

Messaggio di Diego » 11/11/2017, 17:43

Zommy86 ha scritto: si il magnesio lo ho messo 5ml l'uno novembre (su 230litri)
È una dose praticamente irrilevante. Prova a metterne almeno 15-20 ml, nel tuo acquario :-bd
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 11/11/2017, 18:03

Se rileggi l'articolo del PMDD si consiglia una differenza di 2 punti sulle durezze,molte volte sta cosa non torna ;) ma nel tuo caso sembra di si....se sono anche 3 non è che vada male...ma vediamo se è effettivamente mg
Stand by

Zommy86
star3

Messaggio di Zommy86 » 11/11/2017, 18:16

Allora aggiungo potassio 10ml, rinverdente 5ml e magnesio 15ml così tagliamo la testa al toro :D

Appena sa.piddu mi risponde sugli stick compo metto pure quellu.

Posted with AF APP

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 11/11/2017, 18:23

Zommy86 ha scritto: Allora aggiungo potassio 10ml, rinverdente 5ml e magnesio 15ml così tagliamo la testa al toro :D

Posted with AF APP
..
E fù così che se le piante ripartono bene non capiremo mai il perchè :))
Stand by

Zommy86
star3

Messaggio di Zommy86 » 11/11/2017, 18:29

cicerchia80 ha scritto:
Zommy86 ha scritto: Allora aggiungo potassio 10ml, rinverdente 5ml e magnesio 15ml così tagliamo la testa al toro :D

Posted with AF APP
..
E fù così che se le piante ripartono bene non capiremo mai il perchè :))
Importante è che stiano bene :D comunque magnesio ne avevo molto poco fino ad ora e ultima volta più di una settimana fa non ci vuol nulla che fosse quello(o lo zolfo), anche se il ferro non era era a 0.1 cioè non molto alto :D

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 11/11/2017, 18:44

Zommy86 ha scritto: Importante è che stiano bene
personalmente la vasca è tua....rilevgi l'articolo sull'egeria e ragiona su una cosa....quando le rapide mostrano carenze,almeno di macro le mostrano prima di altri elementi :-h seguo
Stand by

Bloccato