Dubbio CO2 e pH

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Ellen
star3

Dubbio CO2 e pH

Messaggio di Ellen » 16/11/2017, 22:16

Ciao, scusate il ritardo.
Purtroppo non sono riuscita a trovare le composizioni esatte dei prodotti per alzare GH e KH.
Ho visto che esiste anche qualcosa della dannerle

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Ellen
star3

Dubbio CO2 e pH

Messaggio di Ellen » 19/11/2017, 19:29

Up

Posted with AF APP

Pizza
Ex-moderatore

Dubbio CO2 e pH

Messaggio di Pizza » 20/11/2017, 15:16

Scusa il ritardo.
Purtroppo li scarterei entrambi perché sono essenzialmente formulati per fornire più sostanze tra cui anche quelle che a te servono. Puoi inoltre notare che, per abbassare il prezzo (altrimenti chissà quanto se li sarebbero fatti pagare), forniscono anche sodio. Quest'ultimo a te non serve (anzi ti fa danno) perché il tuo obiettivo non è rimineralizzare un'acqua demineralizzata.

Se il problema è trovare l'osso di seppia, spendi comunque meno a comprarlo on-line spedizione compresa.

Se il problema è che l'osso non ti convince allora dovresti buttarti su un carbonato di calcio da reperire in farmacia a costi da definire.

Ellen
star3

Dubbio CO2 e pH

Messaggio di Ellen » 20/11/2017, 21:26

Ho visto il sodio, ho voluto comunque chiedere consiglio. Mi è parso di vedere anche qualcosa per le caridinie (cercherò la composizione).

Il problema è che non mi si scioglie in acquario (ne ho inserito 4g per provare ad alzare di due punti i valori, ma non si è sciolto e sia KH sia GH a 24h all'inserimento sono uguali.
Sbaglio qualcosa?

Posted with AF APP

Pizza
Ex-moderatore

Dubbio CO2 e pH

Messaggio di Pizza » 20/11/2017, 23:21

Grattugiato fine fine?

A che pH sei ora?

CO2 in funzione?

Posted with AF APP

Joo
star3

Dubbio CO2 e pH

Messaggio di Joo » 20/11/2017, 23:46

Ellen ha scritto: Il problema è che non mi si scioglie in acquario (ne ho inserito 4g per provare ad alzare di due punti i valori, ma non si è sciolto e sia KH sia GH a 24h all'inserimento sono uguali.
Sbaglio qualcosa?
Ciao Ellen,
Per sciogliere l'osso di seppia prendi una bottiglia d'acqua molto frizzante, nuova, e la metti in frigo o meglio in freezer (senza congelarla).
Quando sei certa che è molto fresca la apri, ne togli un po' e versi subito dentro l'osso di seppia grattugiato....... più fine possibile.
Quindi chiudi subito la bottiglia e la agiti bene senza mai aprirla ogni 10' rimettendola in frigo. Dopo un ora è pronta.
L'osso di seppia si scioglierà fino a raggiungere il livello di saturazione dentro la bottiglia.
A questo punto, prima di versarla in acqua apri il tappo della bottiglia e cerca di sgasarla il più possibile agitandola ripetutamente ed aprendo il tappo ogni volta per fare uscire la pressione.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Pizza
Ex-moderatore

Dubbio CO2 e pH

Messaggio di Pizza » 21/11/2017, 0:16

Ok.
Ma in questo caso le durezze le vuole alzare per dosare CO2 e mantenete il pH attuale.
Quindi può semplicemente iniziare con la CO2 e vedere come va il pH.
L'osso non sciolto si scioglierà all'abbadsarsi del pH e lo farà rialzare.
Per questo le 3 domande sopra.

Posted with AF APP

Ellen
star3

Dubbio CO2 e pH

Messaggio di Ellen » 21/11/2017, 7:52

Ciao,
Allora l'impianto a CO2 è quasi pronto ma mi manca il contabolle che arriverà tra un po'... (attualmente non va)
Per il resto l'impianto mi sembra funzionante (anche il diffusore in acquario mi sembra andare bene)
Posso installarlo anche senza? (Non so come gestire la regolazione però.

Il pH è a 7.3/7.4 stabile.

Si l'osso è stato grattato finemente

Posted with AF APP

Pizza
Ex-moderatore

Dubbio CO2 e pH

Messaggio di Pizza » 21/11/2017, 10:03

Ellen ha scritto: Allora l'impianto a CO2 è quasi pronto ma mi manca il contabolle che arriverà tra un po'...
Ellen ha scritto: Posso installarlo anche senza?
No, a meno che tu non voglia, temporaneamente, adattare un contagocce di un deflussore da flebo (1-1,5euro in farmacia).

Se, come avevo capito inizialmente, i valori attuali ti soddisfano e lo scopo è quello di iniziare l'erogazione di CO2 senza rischiare il crollo del pH, in attesa della CO2 non farei nulla.

Quando inizierai l'erogazione della CO2, verificherai se ti serve aggiungere o meno osso grattugiato.

Ti faccio uno schema:
Problem

1- Hai pesci che sopportano/amano durezze elevate (GH dovuto al Calcio, quello dovuto al Mg interessa poco)
2- Hai durezze nella parte inferiore del range di gradimento dei pesci (quindi si può salire senza problemi)
3- Vuoi dare CO2 senza scendere con il pH e quindi ti poni il problema di alzare il KH

Solving
Inserire osso di seppia (carbonato di calcio) che
1- si trasforma in parte in bicarbonato di calcio che alza il KH
2- alza anhe il GH in quanto aggiungo Calcio disciolto in acqua (ma non è un problema, anzi)
3- più il pH è alto e meno si scioglie e quindi, in parte, si autoregola tenendo un pH a te ideale
Questi utenti hanno ringraziato Pizza per il messaggio:
Ellen (21/11/2017, 10:40)

Ellen
star3

Dubbio CO2 e pH

Messaggio di Ellen » 21/11/2017, 10:38

Esattamente! Il pH dell'acquario mi soddisfa (sono nel range ottimale anche per l'assorbimento dei vari nutrienti delle piante)
Ed altrettanto esatto vorrei evitare il crollo del pH quando metterò la CO2 magari alzando anche i valori per renderlo più ottimali per i pesci.

Ho provato con il defflusore, ma per qualche arcano motivo (probabilmente a causa di una membrana che mi oppone eccessiva resistenza) non ottengo un'erogazione costante (ho già controllato per le perdite e provveduto all'eliminazione :) )

Per i cambi d'acqua come regolo l'inserimento x evitare di sballare eccessivamente le condizioni?

Posted with AF APP

Bloccato