Si sarebbe fattibile, ma sarebbe un lavorone farlo per 20 kg di lapillo
Fondo sabbioso scuro?
- Dandano
-
Profilo Completo
Fondo sabbioso scuro?
"Think globally, act locally"
27/09/2017
#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.
27/09/2017
#TeamTroll
- Steinoff
-
Profilo Completo
Fondo sabbioso scuro?
Certo che c'e', l'ho usato anche io per i miei Pangio, ma e' un fondo apposito per acquari e gia' solo per questo avra' un prezzo maggiore... Quello che avevo usato e' sabbia della JBL, nero, inerte, granulometria finissima.Mattia.varazze ha scritto: ↑Ed esiste un fondo scuro di quella granulometria?
Per il prezzo pero' non so dirti, ma considerando che te lo userai solo per 3 cm di spessore non te ne dovrebbe servire molto

Sed quis custodiet ipsos custodes?
- Dandano
-
Profilo Completo
Fondo sabbioso scuro?
Si, potrei fare uno strato superficiale di sabbia fine è il resto lapillo.
Un'altra cosa che mi piacerebbe fare sarebbe un fondo naturale composto da detriti organici come ad esempio foglie in decomposizione, sarebbe fattibile?
L'ho visto usare proprio in un allestimento per pangio e credo che sia il più adatto e il più naturale per loro.
Ho trovato questa ricetta:
Un'altra cosa che mi piacerebbe fare sarebbe un fondo naturale composto da detriti organici come ad esempio foglie in decomposizione, sarebbe fattibile?
L'ho visto usare proprio in un allestimento per pangio e credo che sia il più adatto e il più naturale per loro.
Ho trovato questa ricetta:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
27/09/2017
#TeamTroll
27/09/2017
#TeamTroll
- Steinoff
-
Profilo Completo
Fondo sabbioso scuro?
La cosa e' fattibilissima, basta inserire foglie di catappa (intere o fatte a pezzetti) in acqua e lasciarcele li' (catappa, o castagno, o quercia...).Mattia.varazze ha scritto: ↑Un'altra cosa che mi piacerebbe fare sarebbe un fondo naturale composto da detriti organici come ad esempio foglie in decomposizione, sarebbe fattibile?

La ricetta della foto mi pare piu' studiata per realizzare un fondo fertile

- Dandano
-
Profilo Completo
Fondo sabbioso scuro?
Questo l'ho già fatto nel cubetto per il betta ma servirebbe praticamente una foresta per ottenere uno strato decente in una vasca del genere. Mi chiedevo se potessi usare altri "materiali" come quelli citati nella "ricetta". Dubito voglia ottenere un fondo fertile, è un ragazzo che seguo su instagram e credo che il suo intendo sia quello di ottenere una vasca il più naturale possibile. Tra l'altro non ha nemmeno molte piante
27/09/2017
#TeamTroll
27/09/2017
#TeamTroll
- Steinoff
-
Profilo Completo
Fondo sabbioso scuro?
Ti consiglio di chiederglielo allora, a me da' piu' l'idea di un fondo fertile...Mattia.varazze ha scritto: ↑è un ragazzo che seguo su instagram
Per i Pangio puoi anche mischiare le foglie, usare catappa (acquistata) e quercia o castagno (raccolte in natura). Oppure solo le foglie raccolte in natura, se le inserirai a pezzi per celare la differente provenienza geografica (se vuoi nasconderla ovviamente).
Acidificanti naturali: le foglie
- Dandano
-
Profilo Completo
Fondo sabbioso scuro?
Provo a sentirlo
Il fondo fertile preferirei evitarlo sinceramente.
C'è altro materiale che potrei mischiare insieme alle foglie?

Il fondo fertile preferirei evitarlo sinceramente.
C'è altro materiale che potrei mischiare insieme alle foglie?
27/09/2017
#TeamTroll
27/09/2017
#TeamTroll
- Fra1411
-
Profilo Completo
Fondo sabbioso scuro?
Anche a me interessava un fondi sabbioso scuro, ho visto la sabbia di lapillo su amazon ma la spedizione costa 15€ per 5kg, quindi ho evitato
- Steinoff
-
Profilo Completo
Fondo sabbioso scuro?
E' una mia impressione eh, e' facile che mi sbagli... non conosco le proprieta' di circa la meta' degli ingredienti, quindi magari ho solo preso un abbaglioMattia.varazze ha scritto: ↑Il fondo fertile preferirei evitarlo sinceramente.

L'idea me la son fatta su quel 40% di composizione fatta da 20% suolo organico e 20% Zoo Med EcoEarth substrato in fibre di cocco

In natura vivono praticamente in mezzo a una lettiera di foglie cadute, quindi piu' che le foglie non saprei suggerirti... Immagino gia' lo saprai, ma da' loro tanti nascondigli per farli sentire sicuri di potersene stare all'apertoMattia.varazze ha scritto: ↑C'è altro materiale che potrei mischiare insieme alle foglie?

Fra, prova nei Brico o nei Garden Center, li' la trovi con facilita' e a buon prezzo, senza spedizione

- Dandano
-
Profilo Completo
Fondo sabbioso scuro?
Su eBay con 30 euro ti porti a casa 30 kg spediti di lapillo.
Io nemmeno,provo a informarmi

27/09/2017
#TeamTroll
27/09/2017
#TeamTroll