Problemi alghe fosfati bassi?

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

Gazza
star3

Messaggio di Gazza » 04/12/2017, 12:57

Scusa a quale valori ti riferisci? Nelle conversazioni precedenti parlate di valori bassi ma quali?

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 04/12/2017, 14:06

Gazza ha scritto: Scusa a quale valori ti riferisci? Nelle conversazioni precedenti parlate di valori bassi ma quali?
Ciao Gazza. !!
Credo che il buon Sini ❤️ si riferisse a questi :
Gazza ha scritto: NO3-:0.50
fosfati:0,2
Mentre per la CO2 parli di 30 bolle ma non è ben chiaro ( almeno per me 😝) quanti mg/lt eroghi ...
Gazza ha scritto: non ne posso erogare di piu altrimenti i corydoras impazziscono fanno su e giu in superfice tutto il giorno
Gazza li ho avuti anch'io i Cory, con pH a 6,5 con punte di CO2 di 30 mg/lt , mai avuto problemi ! Li ho dati via perchè la mia vasca era troppo piccina per loro :x
Ammetto che vivevano con un GH più basso, 5 e KH a 3 quindi, magari, possono essere una serie di circostanze che inducono i pesciotti a salire in superficie per respirare :-?? e non solo la CO2 piuttosto utile alle piante e secondo me, nel contrastare le alghe..
Quindi, magari, aggiusterei il tiro principalmente con i due Macro Fosfo e Azoto per poi rivedere la CO2.
Non conosco il protocollo Sachem quindi non so se esistono integratori dei suddetti, su questo passo la palla ;)
Salutoni !
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 04/12/2017, 15:37

Daniela ha scritto: Credo che il buon Sini si riferisse a questi :
Gazza ha scritto: ↑
NO3-:0.50
fosfati:0,2
Mi associo a Sini e Daniela.
Le piante crescono o ti sembrano ferme? Se sono quasi ferme mamca il fosforo!
L'azoto anche sembra basso dai test. Danni evidenti su foglie?

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Gazza
star3

Messaggio di Gazza » 04/12/2017, 21:19

Buona sera, allora per la CO2 vi posto il risultato del calcolatore del sito, ho preso in considerazione anche il pH shakerata dato che ho la torba, il pH shakerato lo ho cosi trovato ho preso un bicchiere di acqua lo ho versato in una bottiglia la ho agitata per qlc minuto la ho lasciata riposare per17 ore e ho fatto la misurazione, il risultato è 3e4 cè scritto letteralmente cosi.
Per quanto riguarda le piante nelle ultime 5 settimane sono cresciute molto soprattutto la elodea densa che fa 10 cm a settimana , la cripto balansae
è diventata un mostro, devo dire che le la ludwiga glandulosa e la rotala rotundifolia sono rallentate, ma potrebbe essere che sono sempre in ombra per colpa della elodea densa che copre tutta la superficie? Cmq oggi ho messo il fosforo della cifo, per quanto riguarda gli NO3- il valore di 50 mg non è troppo tossico, voi consigliate di alzarlo?
Sotto le 2 immagini a distanza di 5 sett, nel mentre sono venute fuori le alghe
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 04/12/2017, 22:19

Gazza ha scritto: per quanto riguarda gli NO3- il valore di 50 mg non è troppo tossico, voi consigliate di alzarlo?
:-?

Pochi interventi fa dicevi questo...
gazza ha scritto: NO3-:0.50
Hai sbagliato a scrivere per caso?

:-?
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Gazza
star3

Messaggio di Gazza » 04/12/2017, 22:23

qlc riga piu su cè la foto dove indico con il dito il valore riportato nella scala colometrica del test, asp la ho sempre
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 04/12/2017, 23:06

Gazza ha scritto: qlc riga piu su cè la foto dove indico con il dito il valore riportato nella scala colometrica del test, asp la ho sempre
Mi sa che allora avevi i nitrati a 50 mg/l, quindi non sono affatto pochi, anzi, parecchi :D

Che cosa hai a disposizione per reintegrare i fosfati? :-?
Ce l'hai il Phosphorus a disposizione adesso?

Se quindi ti mancano solo i fosfati (e sinceramente ad occhio pare di sì) le piante, soprattutto l'Egeria, dovrebbero ripartire a razzo se non abbiamo eccessi che causano blocchi :-bd
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 05/12/2017, 0:25

Gazza ha scritto: NO3- il valore di 50 mg non è troppo tossico, voi consigliate di alzarlo?
Di solito a quel valore ne hai più che a sufficienza per una vasca abbastanza esigente.
Dalle foto si vede chiaramente che le piante stanno meglio.
Come diceva Fabbri dovresti garantire una buona presenza anche di fosfati, insieme al potassio (che da foto sembra esserci ora).
Secondo me puoi cominciare a cercare il dosaggio giusto di ogni nutriente da somministrare settimanalmente per mantenere la vasca stabile. Con il tempo cambierà ma sarebbe già comunque un buon risultato.

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Gazza
star3

Messaggio di Gazza » 05/12/2017, 7:27

Ma ad occhio come fate a vedere che mancano i fosfati?

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 05/12/2017, 8:34

In generale quando mancano i fosfati le piante rallentano fino a bloccarsi perché non riescono più a creare ATP come dovrebbero.

Posted with AF APP

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Bloccato