Problemi di fertilizzazione Juwel primo LED 60

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 08/12/2017, 13:34

Bebo75 ha scritto: Crytocorine stima meglio
Nesaea cresce
Hygrophilla stazionaria
Sagittaria mi pare un po meglio
Aleocharis qualche nuovo stello verde chiaro...
Limnophilla il solito satellite oggi la poto perchè è fuori dall'acqua e reimpinato gli steli se mi gira......
Ludwigia rubin mi pare bene.....
Anubias eBucephalandra stazionarie senza gloria e senza infamia
Microsorum contiuna ad avere delle foglie che tendono a sfogliarsi e ha buttato fuori dalle foglie delle radici aeree... avevo messo il compo alla base della pianta( che non è interrata) ma forse non è sufficiente?
La conducibilità è pure calata se hai notato... Quindi significa che le piante adesso hanno iniziato effettivamente a magnare :)

Parliamo delle piante...
Visto che l'Hygrophila non vuole partire, provava mettere uno stelo a galleggiare per un po'. Se così iniziasse a crescere producendo pure varie radici dai modi che vanno a dirigersi verso il terreno, probabilmente questa pianta sta risentendo di una certa competizione alimentare rispetto alle altre ;)

Il Microsorum se sta producendo radici dalle foglie non è nulla di strano. È il suo modo di riproduzione e propagazione delle sue piante figlie :D
Abbiamo un articolo a riguardo :Microsorum pteropus :-bd Come puoi leggere dall'articolo, questa felce palestre non si nutre dalle radici, bensì le usa praticamente solo per ancorarsi :) Lo stick che hai messo quindi fa poco o nulla per lei. Anzi, lo stock rilascerà in colonna sostanze che probabilmente andranno a nutrire anche tutte le altre piante che si nutrono dalle foglie ;)

Le Anubias e le bucephalandra sono piante molto lente, perciò non mi preoccuperei affatto della loro crescita, perché difficilmente aumenterà più di quella che vedi :D

Che ne dici di goderti per un po' l'acquario a questo punto visto che è partito? :)

Magari rifacciamo il punto della situazione tra un pochetto, dove si rifà qualche foto delle piante e un nuovo giro di test.

Se vedi inoltre che la crescita delle piante si sta bloccando, fai pure un fischio, che si prova a ricontrollare la situazione ;)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato FrancescoFabbri per il messaggio:
Bebo75 (08/12/2017, 14:22)
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Bebo75
star3

Messaggio di Bebo75 » 08/12/2017, 17:23

FrancescoFabbri ha scritto:
Bebo75 ha scritto: Crytocorine stima meglio
Nesaea cresce
Hygrophilla stazionaria
Sagittaria mi pare un po meglio
Aleocharis qualche nuovo stello verde chiaro...
Limnophilla il solito satellite oggi la poto perchè è fuori dall'acqua e reimpinato gli steli se mi gira......
Ludwigia rubin mi pare bene.....
Anubias eBucephalandra stazionarie senza gloria e senza infamia
Microsorum contiuna ad avere delle foglie che tendono a sfogliarsi e ha buttato fuori dalle foglie delle radici aeree... avevo messo il compo alla base della pianta( che non è interrata) ma forse non è sufficiente?
La conducibilità è pure calata se hai notato... Quindi significa che le piante adesso hanno iniziato effettivamente a magnare :)

Parliamo delle piante...
Visto che l'Hygrophila non vuole partire, provava mettere uno stelo a galleggiare per un po'. Se così iniziasse a crescere producendo pure varie radici dai modi che vanno a dirigersi verso il terreno, probabilmente questa pianta sta risentendo di una certa competizione alimentare rispetto alle altre ;)

Il Microsorum se sta producendo radici dalle foglie non è nulla di strano. È il suo modo di riproduzione e propagazione delle sue piante figlie :D
Abbiamo un articolo a riguardo :Microsorum pteropus :-bd Come puoi leggere dall'articolo, questa felce palestre non si nutre dalle radici, bensì le usa praticamente solo per ancorarsi :) Lo stick che hai messo quindi fa poco o nulla per lei. Anzi, lo stock rilascerà in colonna sostanze che probabilmente andranno a nutrire anche tutte le altre piante che si nutrono dalle foglie ;)

Le Anubias e le bucephalandra sono piante molto lente, perciò non mi preoccuperei affatto della loro crescita, perché difficilmente aumenterà più di quella che vedi :D

Che ne dici di goderti per un po' l'acquario a questo punto visto che è partito? :)

Magari rifacciamo il punto della situazione tra un pochetto, dove si rifà qualche foto delle piante e un nuovo giro di test.

Se vedi inoltre che la crescita delle piante si sta bloccando, fai pure un fischio, che si prova a ricontrollare la situazione ;)
@FrancescoFabbri Ottimo, articolo letto, molto bene. @Gery,mi aveva chiesto di inserirlo per via del problema la muschio. Per ora resto fermo... direi che se non c'è altro ci aggiorniamo a domenica sera...

Grazie e ciao!
"Il viaggio comincia laddove il ritmo del cuore s'espone al vento della paura"

"Le piante di Francescofabbri non magnesano, quelle di Monica non ferrano, le mie hanno compilato il modello TFTD ( Ti fotti e ti disperi)"

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 09/12/2017, 14:01

Bebo75 ha scritto: Grazie e ciao!
Prego :)

Goditi lo spettacolo! :ymapplause: :ymapplause:
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Bebo75
star3

Messaggio di Bebo75 » 10/12/2017, 11:55

Bebo75 ha scritto: Grazie e ciao!
Prego :)

Goditi lo spettacolo! :ymapplause: :ymapplause:
Ciao FrancescoFabbri, non sono mica tanto convinto che vada tutto bene.

Stamattina pH 7.14
Conduttività in EC 955
GH maggiore di 16°d
KH maggiore di 6°d
NO2- nulli
Np3 50 Mg/l

CO2 5 bolle al min.

Fatto piccolo rabbocco con osmotica... forse mezzo litro... tanto per arrivare al livello.

La ventola della pompa deve essere sporca stamattina andava a scatti.... gli do una pulita senza assolutamente toccare il filtro...

Domanda.. la prova della CO2.. nella provetta devo mettere acqua dell'acquario oppure altro tipo di acqua?

Cmq le piante buttano fuori radici aeree che puntano verso il basso...

Pesci senza boccheggiamenti

"Le piante di Francescofabbri non magnesano, quelle di Monica non ferrano, le mie hanno compilato il modello TFTD ( Ti fotti e ti disperi)"

Bebo75
star3

Messaggio di Bebo75 » 13/12/2017, 8:13

FrancescoFabbri, ciao!!!!!!!

Controllo valori al 13/12/2017

Stamattina pH 7.25
Conduttività in EC 814
GH maggiore di 16°d
KH maggiore di 6°d
NO2- nulli
NO3- 100 Mg/l

CO2 5 bolle al min.

Le piante mi sembra stiano crescendo ma la crytocorine contunia ad avere i soliti problemi alle foglie anche se meno marcati....

Mi sembrano alti i nitrati.....

Che dici???? Grazie e ciao

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 13/12/2017, 10:05

Usi per caso striscette per i test?! Quei nitrati sono alti...(riesci a fare una prova a reagente?)
Aggiorna con qualche foto...
La Cryptocoryne forse ha bisogno di nutrimento radicale...no!?
Dalla foto del diffusore le bolle della CO2 sembrano molto grandi e veloci (così se ne diffonde poca in acqua...)
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 13/12/2017, 13:59

Bebo75 ha scritto: Conduttività in EC 814
Vedo che la conducibilità è calata, e pure di parecchio :)

Nel post sopra hai detto che qualche cosa non ti convince... Che ne dici di farci ancora qualche foto da farci vedere? :-?
Bebo75 ha scritto: Mi sembrano alti i nitrati.....
Non è che stai abbondando col cibo che dai ai pesci? :-?
sa.piddu ha scritto: Usi per caso striscette per i test?! Quei nitrati sono alti...(riesci a fare una prova a reagente?)
Sì mi pare di ricordare che ha il test a striscette :)

Posted with AF APP

Bebo75
star3

Messaggio di Bebo75 » 13/12/2017, 22:28

Bebo75 ha scritto: Conduttività in EC 814
Vedo che la conducibilità è calata, e pure di parecchio :)

Nel post sopra hai detto che qualche cosa non ti convince... Che ne dici di farci ancora qualche foto da farci vedere? :-?
Bebo75 ha scritto: Mi sembrano alti i nitrati.....
Non è che stai abbondando col cibo che dai ai pesci? :-?
sa.piddu ha scritto: Usi per caso striscette per i test?! Quei nitrati sono alti...(riesci a fare una prova a reagente?)
Sì mi pare di ricordare che ha il test a striscette :)
Ciao, si per i nitrati test a strisce.

Cibo... direi che li tengo a stecchetto. Oggi ho guardato la lana di perlon.. l'ho cambiata... era una matassa gelatinosa piena di schifezze putrefatte.... passava poca acqua e dal filtro uscivano bolle belle grosse..... adesso tutto ok ( elica della pompa pulita stamattina)

Domani vi mando le foto.... anche perchè le alghe, quelle bastarde nere e pelosone come le chiama mio figlio, stanno aumentando parecchio.... fotoesposizione 6 ore costanti mentre la Cryptocoryne proprio non capisco.... prima poteva essere alleopatia....ma adesso deve essere qualcosa d'altro....

Buona serata.

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 14/12/2017, 2:01

Bebo75 ha scritto: Domani vi mando le foto.... anche perchè le alghe, quelle bastarde nere e pelosone come le chiama mio figlio, stanno aumentando parecchio.... fotoesposizione 6 ore costanti mentre la Cryptocoryne proprio non capisco.... prima poteva essere alleopatia....ma adesso deve essere qualcosa d'altro....
Aspetto le foto per vederci meglio :-B

:-h

Posted with AF APP

Bebo75
star3

Messaggio di Bebo75 » 15/12/2017, 22:42

@FrancescoFabbri Ciao ecco le foto .... si c'è un miglioramento... ma le alghe mi preoccupano come la Cryptocoryne... bene alcune altre stazionarie ... decisamente stazionarie....

Hygrophila molto bene secondo me.. come nesaea e limnophilla.... eleocharsis un disastro... microsorum infestato da alghe....
Anubias e bucephalndra.... si sa che crescono poco poco...
Sagittaria... aveva avuto uno spunto interessante mentre ora si è fermata....

Valori acqua come l'ultimo controllo appena appena diminuita la conduttività.....

bhe direi che le foto sono esplicative in merito...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Bebo75 il 15/12/2017, 22:50, modificato 1 volta in totale.

Bloccato