Devo approfondire questo discorso con il proprietario di un negozio dedicato all'acquaristica di Civitanova Marche. Io stavo muovendo i primi passi in questo mondo e mi colpirono le sue parole "io i pesci li prendo tutti dai grossisti esteri, perchè lo so io cosa fanno quelli italiani...." ...in realtà è il padre dell'attuale proprietario, ma devo dire che in effetti nelle loro vasche non ho mai visto ne pesci malaticci ne tanto meno morti.
I pesci dei nostri acquari vivono generalmente molto di più rispetto a quelli in natura... questo è risaputo...
Nell'ecosistema originario i nostri pesci sono troppo piccoli... tanto da essere predati da quelli più grossi (innanzitutto) e cmq il rifornimento di cibo è relativo... in natura...
Vivono di più... ma sicuramente vivono peggio... bisognerebbe chiedere loro cosa preferiscono: essere mangiati ogni tre per due oppure stare nella vasca in salotto per tutta la vita mangiando abbondantemente e vivendo di più ???
enkuz ha scritto:I pesci dei nostri acquari vivono generalmente molto di più rispetto a quelli in natura... questo è risaputo...
Nell'ecosistema originario i nostri pesci sono troppo piccoli... tanto da essere predati da quelli più grossi (innanzitutto) e cmq il rifornimento di cibo è relativo... in natura...
Vivono di più... ma sicuramente vivono peggio... bisognerebbe chiedere loro cosa preferiscono: essere mangiati ogni tre per due oppure stare nella vasca in salotto per tutta la vita mangiando abbondantemente e vivendo di più ???
Te preferiresti vivere in un luogo dove a volte geli, a volte muori di caldo, rischi di essere investito, rischi un incidente, rischi di essere accoltellato e chi più ne ha più ne metta oppure stare in una stanza a mangiare liofilizzati che cadono dal cielo con uno che è pure un fissato che non ti puliscie il pavimento perché ci ha messo le piante?
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare
"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]
Ovviamente la mia era una provocazione ma siamo acquariofili... e di conseguenza non rinunceremmo MAI ai nostri pesci (seppur siamo TUTTI consapevoli che vivono meglio in natura che in vasca).
NO ???
Nessuno si azzarderebbe mai a dire il contrario... altrimenti non sarebbe qui dentro.
enkuz ha scritto:Ovviamente la mia era una provocazione ma siamo acquariofili... e di conseguenza non rinunceremmo MAI ai nostri pesci (seppur siamo TUTTI consapevoli che vivono meglio in natura che in vasca).
Per me dipende dall'acquario e dall'acquariofilo...
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
lucazio00 ha scritto:Per me dipende dall'acquario e dall'acquariofilo...
Esatto!
Enkuz e Shadow, voi parlate da acquariofili esperti, di quelli che portano uno scalare a 7-8 anni di vita.
Ma non dimenticate questa frase, che riporto dai Princìpi Ispiratori del Forum:
...nei negozi arrivano ogni sabato clienti abituali, per ricomprare i pesci che sono morti durante la settimana...
Quindi, caro Enkuz, non è affatto risaputo che in acquario vivono "molto di più rispetto a quelli in Natura".
I tuoi magari sì, ma tu non sei la media.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!