60l appena allestito: errori e panico
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- trotasalmonata
-
Profilo Completo
Me l'aspettavo più alta la conducibilità. . 

Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata
trotasalmonata
- sa.piddu
-
Profilo Completo
Off Topic
lasciamolo un topic di fertilizzazione....il resto nelle sezioni opportune...

"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"
- FrancescoFabbri
-
Profilo Completo
Entro anche io nel merito del topic... 
Io francamente non ho mai misurato i silicati nel mio acquario.. Se devo dire una cosa io direi proprio che quel valore possa essere per forza dovuto ad un rilascio da parte delle argille (composte da una buona percentuale di silicati) che hai mescolato nel fondo
Quando le diatomee nasceranno credo che i silicati li vedrai calare fino a zero, per poi ritornare al valore di prima dopo la loro morte
Comunque ripeto, sinceramente non mi preoccuperei troppo di questo valore, almeno per adesso
Magari se vogliamo approfondire questo aspetto in senso chimico, apri un topic nella sezione apposita, mentre a riguardo della fertilizzazione, sinceramente non nemmeno se i silicati possono provocare dei problemi alle piante. Onestamente immagino di no, ma non ho le conoscenze per poterlo affermare con certezza

Io francamente non ho mai misurato i silicati nel mio acquario.. Se devo dire una cosa io direi proprio che quel valore possa essere per forza dovuto ad un rilascio da parte delle argille (composte da una buona percentuale di silicati) che hai mescolato nel fondo

Quando le diatomee nasceranno credo che i silicati li vedrai calare fino a zero, per poi ritornare al valore di prima dopo la loro morte

Comunque ripeto, sinceramente non mi preoccuperei troppo di questo valore, almeno per adesso

Magari se vogliamo approfondire questo aspetto in senso chimico, apri un topic nella sezione apposita, mentre a riguardo della fertilizzazione, sinceramente non nemmeno se i silicati possono provocare dei problemi alle piante. Onestamente immagino di no, ma non ho le conoscenze per poterlo affermare con certezza

«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)
- blucenere
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Give a man a fire and he'll be warm for a day.
Set a man on fire and he'll be warm for the rest of his life."
"Every machine is a smoke machine, if you operate it wrong enough"
#teamNoFilter
#teamNoCO2
#teamNoTorba
#teamRinco
#teamNoFilter
#teamNoCO2
#teamNoTorba
#teamRinco
- FrancescoFabbri
-
Profilo Completo
Sono io scemo o non riesco a trovare la voce dei silicati in quelle analisi? 

Posted with AF APP
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)
- blucenere
-
Profilo Completo
Non sbagli, le analisi del gestore non riportano i silicati.
I 3 mg/l dell'acqua di rubinetto, sono stati misurati da me con lo stesso test jbl usato per l'acquario
I 3 mg/l dell'acqua di rubinetto, sono stati misurati da me con lo stesso test jbl usato per l'acquario
#teamNoFilter
#teamNoCO2
#teamNoTorba
#teamRinco
#teamNoFilter
#teamNoCO2
#teamNoTorba
#teamRinco
- Daniela
-
Profilo Completo
Ciao blucenere !
Innanzi tutto ti chiedo gentilmente di compilare il profilo con quello che hai, piante, luce, CO2, fondo etc etc così è più facile e veloce consultare il tutto
In merito ai silicati, questi di solito derivano dalla fase iniziale dell' allestimento o se cambi frequentemente l'acqua della vasca con un'acqua ricca di tale elemento.
A quanto ne so tendenzialmente l'unico problema che possono dare sono le alghe. Ma hai tante piante rapidi, appena partono loro li vedrai svanire !
Come detto dal nostro Francesco per ora anch'io non mi preoccuperei dei silicati
Per il fotoperiodo spezzato prova a ridurre le ore di pausa da 4 a 2. Io faccio così e mi trovo bene.
Sono passati 5 gg dall'inserimento delle piante, diamogli un pochino di tempo, che utilizzerai per procurarti i fertilizzanti.
Un'ultimo consiglio...
Secondo me c'è tanta competizione in 60 litri hai 13 piante, avrai il tuo bel da fare
se ne muore qualcuna non disperare. Io in 2 anni e mezzo ho cambiato layout almeno 5 volte
Magari questo fine settimana facci sapere come va e appena ti procuri i fertilizzanti vediamo come impostare il tutto !
Innanzi tutto ti chiedo gentilmente di compilare il profilo con quello che hai, piante, luce, CO2, fondo etc etc così è più facile e veloce consultare il tutto

In merito ai silicati, questi di solito derivano dalla fase iniziale dell' allestimento o se cambi frequentemente l'acqua della vasca con un'acqua ricca di tale elemento.
A quanto ne so tendenzialmente l'unico problema che possono dare sono le alghe. Ma hai tante piante rapidi, appena partono loro li vedrai svanire !
Come detto dal nostro Francesco per ora anch'io non mi preoccuperei dei silicati

Per il fotoperiodo spezzato prova a ridurre le ore di pausa da 4 a 2. Io faccio così e mi trovo bene.
Sono passati 5 gg dall'inserimento delle piante, diamogli un pochino di tempo, che utilizzerai per procurarti i fertilizzanti.
Un'ultimo consiglio...
Secondo me c'è tanta competizione in 60 litri hai 13 piante, avrai il tuo bel da fare

Magari questo fine settimana facci sapere come va e appena ti procuri i fertilizzanti vediamo come impostare il tutto !
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves
Hubert Reeves
- blucenere
-
Profilo Completo
Aggiornamenti:
finalmente la radice ha smesso di galleggiare ed ho rimosso quell'orribile pietra nitriti e nitrati a zero o quasi.
la muffa è regredita sensibilmente e si vedono pochissime alghe (suppongo che la grossa quantità di piante e la presenza di lumache ne abbia bloccato la crescita)
Ho scoperto delle planorbidae leopardo nell'acquario...e la cosa sorprendente è che poichè ho controllato le piante una ad una, ci sono diversi esemplari piccoli e grossi...supponendo che i grossi difficilmente mi sarebbero sfuggiti (e non li ho visti) sono impressionato dalla velocità di crescita in 2 settimane.
Appena riuscirò ne posterò una foto
Le piante stanno crescendo bene. Grazie a tutti!
L'unica che sembra stentare ancora è la Hygrophila costata è normale che la mayaca abbia tutti i nuovi germogli quasi bianchi? di seguito le altre: settimana scorsa ho potato leggermente l'Heteranthera, solo gli steli che si stendevano orizzantali sull'acqua
e domenica ho cambiato 25l d'acqua con acqua distillata, portando il KH a 3 ed ho feritlizzato con:
-soluzione magnesio (come da PMDD di acquariofilia facile)
-soluzione ferro 5ml (da PMDD di acquariofilia facile, 2,6g di ferro EDTA per 1l di acqua distillata, che nel mio acquario hanno portato il ferro da 0 a 2mg/l)
-npk 4-4-8 spezzettati e sotto radice
questo finesettimana ricontrollo i valori dell'acqua e posto l'aggiornamento
finalmente la radice ha smesso di galleggiare ed ho rimosso quell'orribile pietra nitriti e nitrati a zero o quasi.
la muffa è regredita sensibilmente e si vedono pochissime alghe (suppongo che la grossa quantità di piante e la presenza di lumache ne abbia bloccato la crescita)
Ho scoperto delle planorbidae leopardo nell'acquario...e la cosa sorprendente è che poichè ho controllato le piante una ad una, ci sono diversi esemplari piccoli e grossi...supponendo che i grossi difficilmente mi sarebbero sfuggiti (e non li ho visti) sono impressionato dalla velocità di crescita in 2 settimane.
Le piante stanno crescendo bene. Grazie a tutti!
L'unica che sembra stentare ancora è la Hygrophila costata è normale che la mayaca abbia tutti i nuovi germogli quasi bianchi? di seguito le altre: settimana scorsa ho potato leggermente l'Heteranthera, solo gli steli che si stendevano orizzantali sull'acqua
e domenica ho cambiato 25l d'acqua con acqua distillata, portando il KH a 3 ed ho feritlizzato con:
-soluzione magnesio (come da PMDD di acquariofilia facile)
-soluzione ferro 5ml (da PMDD di acquariofilia facile, 2,6g di ferro EDTA per 1l di acqua distillata, che nel mio acquario hanno portato il ferro da 0 a 2mg/l)
-npk 4-4-8 spezzettati e sotto radice
questo finesettimana ricontrollo i valori dell'acqua e posto l'aggiornamento
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
#teamNoFilter
#teamNoCO2
#teamNoTorba
#teamRinco
#teamNoFilter
#teamNoCO2
#teamNoTorba
#teamRinco
- blucenere
-
Profilo Completo
errore dell'ultima foto:
Grazie mille a tutti!
di nuovo:Grazie mille a tutti!
#teamNoFilter
#teamNoCO2
#teamNoTorba
#teamRinco
#teamNoFilter
#teamNoCO2
#teamNoTorba
#teamRinco
- FrancescoFabbri
-
Profilo Completo
Ciao! 
Potrebbe essere carente o mancargli qualcosa che ne impedisce l'assorbimento
La Legge di Liebig (o Legge del Minimo di Liebig)
Inoltre l'Heteranthera sembra che sia carente pure di microelementi
Io sto usando il ferro EDTA ma me lo sono procurato autonomamente.... In genere qua si usa il ferro chelato con EDDHA del cifo S5 radicale e affini 
Inoltre non mi torna minimamente il calcolo che hai fatto per dire che il ferro con 5 ml della soluzione da te preparata è schizzato da 0 a 2 mg/l

Magari parlane nella sezione appropriata che qui dovremmo solo parlare di fertilizzazione :ymblushing:blucenere ha scritto: ↑Ho scoperto delle planorbidae leopardo nell'acquario...e la cosa sorprendente è che poichè ho controllato le piante una ad una, ci sono diversi esemplari piccoli e grossi...supponendo che i grossi difficilmente mi sarebbero sfuggiti (e non li ho visti) sono impressionato dalla velocità di crescita in 2 settimane.
A meno che non sia una cultivar particolare, direi proprio di no e generalmente la presenza di germogli di colore bianchiccio è sintomo che la pianta non riesce ad assorbire ferro.
Potrebbe essere carente o mancargli qualcosa che ne impedisce l'assorbimento

La Legge di Liebig (o Legge del Minimo di Liebig)
Inoltre l'Heteranthera sembra che sia carente pure di microelementi

Ma quindi hai usato una soluzione di solo ferro EDTA o ti stai riferendo al rinverdente?

Inoltre non mi torna minimamente il calcolo che hai fatto per dire che il ferro con 5 ml della soluzione da te preparata è schizzato da 0 a 2 mg/l

► Mostra testo
Facci sapere