il terzo giorno è resuscitato (forse)

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Minni
star3

Messaggio di Minni » 09/01/2018, 23:56

FrancescoFabbri ha scritto: Troppi non sono mai Chi fa l'aquascaper di professione in alcuni casi ne fa settimanalmente anche del 70%
Ma così non rischi di eliminare moltissimi batteri buoni ???
FrancescoFabbri ha scritto: Comunque... Forse ho capito una cosa Facendo i test con le striscette probabilmente non è molto facile leggere la cifra del risultato
Si ... ho le striscette della JBL ma sono 2 anni che segnano sempre gli stessi colori (ne ho presa un'altra confezione, non sono scadute) :-??
FrancescoFabbri ha scritto: L'ultima volta quando lo hai messo? Dall'ultima volta che lo hai dosato hai mai visto calare la conducibilità?
Sono molti mesi che non prendo nota e/o fertilizzo ... :ymdevil:
Io stasera ne ho messi 2 ml... (NK 13-46) vediamo cosa succede hihihihi @};- @};- @};-
Misurata conducibilità dopo 3/4 ore: 526 domani sera la rimisuro e vediamo se scende o cosa...
Se dovesse scendere... ne doso ancora? Voglio dire, come faccio a capire quanti ml dosare indicativamente? Guardo la Lemna? :)) :)) :))

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 10/01/2018, 22:06

Minni ha scritto: Ma così non rischi di eliminare moltissimi batteri buoni ???
Quello non è un problema che ci riguarda :D
Minni ha scritto: Sono molti mesi che non prendo nota e/o fertilizzo ...
Male [-( [-(
Minni ha scritto: domani sera la rimisuro e vediamo se scende o cosa...
Misurala tra una settimana, non domani :- Altrimenti poi torni subito qui a lagnarti e a dirci che è pure aumentata :))
Minni ha scritto: Se dovesse scendere... ne doso ancora? Voglio dire, come faccio a capire quanti ml dosare indicativamente?
Puoi semplicemente fare delle prove :-?? Se 5 ml ti durano 2 settimane io non varierei di certo nessuna concentrazione :)
Questi utenti hanno ringraziato FrancescoFabbri per il messaggio:
Minni (10/01/2018, 23:42)
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Minni
star3

Messaggio di Minni » 15/01/2018, 22:00

Eccomi qua.
Giovedi 11 ho dato via le Trigonostigma ed inevitabilmente tolto 0,7/1 lt. circa di acqua. Non avendone di pronta, ho rabboccato con demineralizzata. Ieri, pensando che il 'prelievo' avesse abbassato qualche valore, ho aggiunto 1ml di ferro totale in prossimità dei Microsorum e della Hygrophila.
Ad oggi non succede nulla.
Anzi, l'anubias ha fatto spuntare una foglia.
L'Hydrocotyle ha le foglie giallo-verde e Un po bucate...ma era malconcia anche appena presa.
La rotala non accenna a crescere.
Tra la Lemna c'è una patina opaca :-?
Conducibilità 515
Aggiungo un po di Magnesio? :D
Immagine

Immagine

Aggiunto dopo 3 minuti 20 secondi:
Nell'altro acquario, dove non fertilizzo quasi mai...la Rotala e la Cripto crescono di 1cm al giorno :-?

Posted with AF APP

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 16/01/2018, 0:07

Minni ha scritto: Aggiungo un po di Magnesio?
Fai prima un giro di test ;)
Minni ha scritto: Nell'altro acquario, dove non fertilizzo quasi mai...la Rotala e la Cripto crescono di 1cm al giorno :-?
Ma qui hai un quintale di Lemna... si ciuccia tutto lei, non so più come dirtelo :))
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Minni
star3

Messaggio di Minni » 16/01/2018, 16:17

FrancescoFabbri ha scritto: Ma qui hai un quintale di Lemna... si ciuccia tutto lei, non so più come dirtelo
Devi essere esplicito con me ;) sono un po tonta! :)) Comunque ne ho eliminata la metà. Ma con lei non dovrebbe scendere la conducibilità?
Test: cond.515 Nitrati sempre 50/75 fosfati 0,5 mg/lt

Posted with AF APP

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 16/01/2018, 22:49

Minni ha scritto: fosfati 0,5 mg/lt
Butta fosforo in acquario allora, è parecchio basso! :D

Sono stato sufficientemente esplicito? :))

Se vedi che non riparte nulla nonostante tu abbia messo fosforo, allora fai un bel cambio... hai i nitrati parecchio alti e non mi sembra il caso di tenerceli a lungo, per non far patire la fauna ;)

Minni
star3

Messaggio di Minni » 19/01/2018, 14:16

Non ho mai aggiunto fosforo.... devo dosare Fosforo CIFO?

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 19/01/2018, 15:55

Minni ha scritto: Non ho mai aggiunto fosforo.... devo dosare Fosforo CIFO?
si! prima prendi una siringa di insulina e dell'acqua RO che nella tua vasca da 30 litri (leggo bene da profilo?!) ce ne va davvero poco e forse è meglio anche "allungarlo" con della demineralizzata... :)
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

Minni
star3

Messaggio di Minni » 22/01/2018, 13:33

Ho acquistato il CIFO fosforo e le siringhe solo oggi.
Io continuo a vedere foglie bucate, su Anubias, Hygrophila e Hydrocotyle (che però cresce) e mi vien da pensare che sia il caso di aggiungere Potassio. Sbaglio?
sa.piddu ha scritto: si! prima prendi una siringa di insulina e dell'acqua RO che nella tua vasca da 30 litri (leggo bene da profilo?!) ce ne va davvero poco e forse è meglio anche "allungarlo" con della demineralizzata...
La mia vasca è di circa 45lt netti. Quella da 30 (lordi) è l'altra piccola. Ho provato il calcolatore fertilizzanti.. con 0,5 ml di CIFO Fosforo i fosfati aumenterebbero di 2mg/lt... quanto devo aggiungerne quindi?
Se ne serve davvero poco ... non c'è un metodo alternativo per aumentare i fosfati anzichè una bottiglia da 250ml che potrebbe durarmi 30 anni? :)) :)) :))

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 22/01/2018, 14:13

Minni ha scritto: Se ne serve davvero poco ... non c'è un metodo alternativo per aumentare i fosfati anzichè una bottiglia da 250ml che potrebbe durarmi 30 anni?
rapidamente no! i fosfati li innalzi anche con eccesso di mangime, ma lascerei stare....
Puoi sempre fare un'acquisto collettivo o vendere mezza bottiglietta in mercatino, o pensare al prossimo 300 litri... ;)
Minni ha scritto: 0,5 ml di CIFO Fosforo i fosfati
in 45 litri netti fanno 5 mg/litro..occhio!!!
Io ne metterei 0,1 ml :D e ne aggiungi 1 mg/litro ai 0,5 che ne hai già...(se non sono stati consumati nel frattempo...)
Questi utenti hanno ringraziato sa.piddu per il messaggio (totale 2):
Minni (22/01/2018, 17:45) • FrancescoFabbri (23/01/2018, 23:15)
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

Bloccato