Impariamo a fertilizzare con PMDD mix easylife !!!

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

Bloccato
Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 12/01/2018, 11:25

Lova ha scritto: Quindi la gestione attuale va bene ;)
Consigliate di aumentare l'illuminazione??
Si, pptresti aumentare un po' la luce per far sviluppare meglio le piante più rapide. Tieni conto che io che non ho la CO2 ho 50 w LED su 75 litri netti e c'è chi vuole le rosse e quindi ha molta più luce persino di me ;)

Un'altra cosa che noto adesso è l'alto contenuto di sodio della tua acqua di rubinetto. Ricorda di non usarla mai tal quale perché sei con il sodio al livello che noi consideriamo il limite di coltivabilità delle piante. Quindi quando fai i cambi ricorda sempre di tagliarla almeno a metà con osmosi/demineralizzata. ;)

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Lova
star3

Messaggio di Lova » 12/01/2018, 11:46

Artic1 ha scritto:
Lova ha scritto: Quindi la gestione attuale va bene ;)
Consigliate di aumentare l'illuminazione??
Si, pptresti aumentare un po' la luce per far sviluppare meglio le piante più rapide. Tieni conto che io che non ho la CO2 ho 50 w LED su 75 litri netti e c'è chi vuole le rosse e quindi ha molta più luce persino di me ;)

Un'altra cosa che noto adesso è l'alto contenuto di sodio della tua acqua di rubinetto. Ricorda di non usarla mai tal quale perché sei con il sodio al livello che noi consideriamo il limite di coltivabilità delle piante. Quindi quando fai i cambi ricorda sempre di tagliarla almeno a metà con osmosi/demineralizzata. ;)
si si, normalmente taglio 2/3 osmosi e 1/3 rubinetto...
se fosse di aumentare la luce con cosa consigli di farlo? un'altra barra easyled da 44w come quella che ho? o qualcos'altro?
grazie mille

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 12/01/2018, 12:17

Chiedi in tecnica, ti sapranno aiutare più di me! ;)
Dipende da ciò che hai disponibile (coperchio, barra attuale, spazio...). :D

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Silvestro
star3

Messaggio di Silvestro » 12/01/2018, 12:24

Lova ha scritto: allego una panoramica fatta ieri sera...
stupendo bravo bravo :ymapplause:

Posted with AF APP

Lova
star3

Messaggio di Lova » 13/01/2018, 14:24

Silvestro ha scritto:
Lova ha scritto: allego una panoramica fatta ieri sera...
stupendo bravo bravo :ymapplause:
Grazie :)

Posted with AF APP

Lova
star3

Messaggio di Lova » 15/01/2018, 18:54

Buonasera a tutti... Per darvi prova visiva della crescita generale dopo la "pulizia/potatura" dei ciano allego 2 foto a distanza di 10 giorni una dall'altra...
In realta sul pratino un po di filamentose e qualke chiazzetta di ciano, e anke su qualke pianta, stanno ricomparendo... Pero a me sembra che le piante crsscano abbastanza bene... Tra l'altro ho aggiunto anke delle galleggianti e una ludwigia... Come procedo?
Stessa tecnica di rimozione meccanica man mano escono?😕
Grazie

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 15/01/2018, 23:42

Off Topic
Lova ha scritto: In realta sul pratino un po di filamentose e qualke chiazzetta di ciano, e anke su qualke pianta, stanno ricomparendo... Pero a me sembra che le piante crsscano abbastanza bene... Tra l'altro ho aggiunto anke delle galleggianti e una ludwigia... Come procedo?
Stessa tecnica di rimozione meccanica man mano escono?
Cerca di toglliere solo i ciano ;)

Le filamentose tanto andrebbero via da sole col tempo grazie all'allelopatia da parte delle piante :-bd

Ovviamente non ti allarmare se tiri su pure loro, ma cerca di non andare a toglierle apposta! :D Infatti loro solo le prime alleate che ti permetterebbero di competere contro i ciano ;)
Globalmente come ti sembra la crescita delle piante? Bella vigorosa? :-?
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Lova
star3

Messaggio di Lova » 16/01/2018, 8:17

FrancescoFabbri ha scritto:
Off Topic
Lova ha scritto: In realta sul pratino un po di filamentose e qualke chiazzetta di ciano, e anke su qualke pianta, stanno ricomparendo... Pero a me sembra che le piante crsscano abbastanza bene... Tra l'altro ho aggiunto anke delle galleggianti e una ludwigia... Come procedo?
Stessa tecnica di rimozione meccanica man mano escono?
Cerca di toglliere solo i ciano ;)

Le filamentose tanto andrebbero via da sole col tempo grazie all'allelopatia da parte delle piante :-bd

Ovviamente non ti allarmare se tiri su pure loro, ma cerca di non andare a toglierle apposta! :D Infatti loro solo le prime alleate che ti permetterebbero di competere contro i ciano ;)
Globalmente come ti sembra la crescita delle piante? Bella vigorosa? :-?
A me sembra abbastanza vigorosa... soprattutto in questi 2 o 3 gg trovo l'acquario completamente diverso tutte le sere :-)
si nota dalle 2 immagini a distanza di 10 giorni mi sembra anche no?
l'unica cosa strana è che la conducibilità non scende... o di pochissimo... anche ieri era intorno ai 418...
solo magnesio e potassio agiscono su di lei? o anche azoto e fosforo... :-?

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 16/01/2018, 20:18

Lova ha scritto: si nota dalle 2 immagini a distanza di 10 giorni mi sembra anche no?
Trattandosi di un plantacquario spinto, francamente mi sa che non siamo poi particolarmente in forma :-?

In 10 giorni la Limnophila ti arriva veramente in superficie e ti si piega pure :D

Io sinceramente ti farei alzare i fosfati di più di adesso :-?

Ho notato che li reintegri quando scendi sotto 0,5 mg/l circa... Io te li farei tenere invece sempre sopra a 1 :-??

Secondo me infatti ti mancano proprio quelli per farti esplodere veramente le piante :-??

Posted with AF APP
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Lova
star3

Messaggio di Lova » 16/01/2018, 20:28

FrancescoFabbri ha scritto:
Lova ha scritto: si nota dalle 2 immagini a distanza di 10 giorni mi sembra anche no?
Trattandosi di un plantacquario spinto, francamente mi sa che non siamo poi particolarmente in forma :-?

In 10 giorni la Limnophila ti arriva veramente in superficie e ti si piega pure :D

Io sinceramente ti farei alzare i fosfati di più di adesso :-?

Ho notato che li reintegri quando scendi sotto 0,5 mg/l circa... Io te li farei tenere invece sempre sopra a 1 :-??

Secondo me infatti ti mancano proprio quelli per farti esplodere veramente le piante :-??
Ok... Siamo sicuri di non aiutare ulteriormente i ciano cosi facendo vero?? :-ovolevo aggiungere dei cannolicchi nel reparto superiore del filtro anke... Sotto le prime 2 spugne... X aumentare la filtrazione biologica... Puo andare?

Posted with AF APP

Bloccato