Aiuto per inizio primo PMDD

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 13/01/2018, 0:09

FederFili ha scritto:
Brucione ha scritto: visto che il manado tende ad assorbire i sali,
Sapevo rilasciasse calcio, veramente.
Se non l'hai lavato bene,direi che ne rilascia anche tanto.
Questo spiegherebbe l'ampia differenza tra GH e KH😊
Assolutamente d'accordo, mi era scappato :-bd

Grazie fede! :D
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

FederFili
star3

Messaggio di FederFili » 13/01/2018, 0:25

FrancescoFabbri ha scritto: Assolutamente d'accordo, mi era scappato

Grazie fede!
Ci mancherebbe, con tutto il lavoro che fate ogni giorno 😉
Brucione ha scritto: impianto CO2 della askoll (13 bolle al minuto se può essere indicativo)
Con KH 3,5 il pH vorrebbe salire ma la CO2 fa da tampone, sono poecilidi quelli in foto?

Posted with AF APP
“Uno sforzo continuo - non la forza o l'intelligenza - è la chiave che sprigiona il nostro potenziale.”
SIR WINSTON CHURCHILL

Brucione
star3

Messaggio di Brucione » 13/01/2018, 16:55

Si sono poecilidi,trovate tutto quello che ho in vasca nel mio profilo..
A suo tempo avevo lavato il manado prima di inserirlo e mi era stato consigliato di aggiungere bicarbonato di potassio.
Io ho letto tutto i vostri post e li trovo molto ben fatti,la mia totale inesperienza mi porta a non sapere da che parte iniziare e come procedere.
Ho inserito la CO2 da poco per rientrare nei valori giusti per rientrare nella zona verde del grafico KH/pH..devo continuare a somministrarla??
Ho veramente bisogno di qualcuno che mi guidi passo passo ^:)^ ^:)^ ^:)^

FederFili
star3

Messaggio di FederFili » 13/01/2018, 17:21

Brucione ha scritto: Ho inserito la CO2 da poco per rientrare nei valori giusti per rientrare nella zona verde del grafico KH/pH..devo continuare a somministrarla??
Che io sappia il calcolatore si usa per controllare la quantità di CO2,dopo che la si è somministrata, mentre se ho capito bene hai fatto l'opposto,ma nulla di irreparabile.
Io cesserei la CO2, così intanto vedi il pH reale.
Sei sicuro di avere necessità di fertilizzare?
Magari è sufficiente aggiustare le durezze con un piccolo cambio d'acqua.
Ad ogni modo il conduttivimetro ci permetterà di vedere la vasca da un'altra prospettiva 😊

Posted with AF APP
“Uno sforzo continuo - non la forza o l'intelligenza - è la chiave che sprigiona il nostro potenziale.”
SIR WINSTON CHURCHILL

Brucione
star3

Messaggio di Brucione » 13/01/2018, 18:35

Pensavo di dover fertilizzare perchè ho visto le foglie impallidire ed accartocciarsi un pochino.Da quando ho messo la CO2,15 giorni circa, stanno riprendendo colore iniziando dall'interno.
Il valore del pH secondo i miei test non è cambiato da quando ho iniziato la CO2.
La interrompo in attesa del conduttivimetro e del tester del pH?

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 13/01/2018, 19:22

Fidati delle piante... ;)

Posted with AF APP
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

FederFili
star3

Messaggio di FederFili » 13/01/2018, 20:04

Brucione ha scritto: .Da quando ho messo la CO2,15 giorni circa, stanno riprendendo colore iniziando dall'interno.
In questo caso, come ha detto @sa.piddu,le piante parlano 😊
Brucione ha scritto: Il valore del pH secondo i miei test non è cambiato da quando ho iniziato la CO2.
Evidentemente la CO2 è abbastanza poca da non influire sul pH, meglio così 😉👍

Posted with AF APP
SIR WINSTON CHURCHILL

Brucione
star3

Messaggio di Brucione » 14/01/2018, 0:25

Mi rincuorate!!!!
Allora lascio tutto com'è in attesa del conduttivimetro o posso iniziare con il ferro visto che il test ne rileva zero?!?!

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 14/01/2018, 23:45

Brucione ha scritto: Allora lascio tutto com'è in attesa del conduttivimetro o posso iniziare con il ferro visto che il test ne rileva zero?!?!
Senti Brucione, una cosa che ti posso consigliare, come diceva il buon @sa.piddu, è che bisogna fidarci delle piante :)

In particolare quello che ti deve interessare è proprio che esse non vadano a bloccarsi nella crescita. Se crescono bene e non sai che cosa toccare, per adesso tieni le mani in tasca e goditi la vasca! :D

Molti di noi, come del resto anche io e sa.piddu, siamo abituati a non avere nemmeno il test del ferro, perché le piante sono in grado di mostrare piuttosto facilmente una carenza di ferro :) Ecco perché non ti abbiamo risposto nulla a riguardo di quello! :))

In pratica le foglie alte dell'Egeria che hai in acquario tenderebbero a piegarsi "ad ombrello". Se vedi questo fenomeno, potresti reintegrare un po' di ferro senza problemi e senza nessun test :-

Inoltre ho riletto il topic e mi sono accorto di questo:
Brucione ha scritto: ripreso da due settimane con 2 gocce al giorno di ferropol 24 e con 4ml di easycarbo
Vedo che stai usando il Ferropol24 :-?

Se stai passando al PMDD ti consiglio di lasciarlo perdere, perché non è mai bene mescolare diversi protocolli di fertilizzazione, specialmente se lo stiamo facendo "a braccio" e senza sapere davvero quello che stiamo facendo ;)

Inoltre ti sconsiglio pure di usare l'Easycarbo perché è un integratore di glutaraldeide. Se vuoi approfondire quello che dico leggi qui: Prodotti miracolosi per acquariofilia :-bd
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Brucione
star3

Messaggio di Brucione » 15/01/2018, 10:52

Il ferropol24 e easycarbo gli ho interrotti da una settimana pensando di iniziare il PMDD.
Come crescita qualcosa si muove,quello che mi preoccupa è l'aspetto delle foglie che mi sembra un po sofferente in tutte le piante...
Seguirò il tuo consiglio e metterò le mani in tasca aspettando i tester...
Grazie mille degli aiuti!!!!!!!!

Bloccato