I nutrienti che leggi sopra riguardano la composizione dei diversi fondi, un'altra differenza sta nel colore ( rosso, nero, grigio ) e nella granulometria, la dicitura Sand si riferisce alle sabbie, gli altri hanno pezzature più grossolane.
Piccola precisazione su questo fondo che anche io utilizzo nel 200 litri, è un fondo unico ma non è propriamente fertile, nel senso che tutti quelli che hai segnalato, indistintamente, rendono al meglio dopo 5/6 mesi, inizialmente avrai bisogno quindi comunque di integrare con delle pasticche fertilizzanti, sempre delle seachem o di alta marca
Nel tempo però, si rivelerà un ottimo fondo, sia perchè ha, così come i fondi allofani, una CEC molto alta (CEC, dall'inglese Cation Exchange Capacity), e sia perchè piano piano rilascerà parte di quei nutrienti che leggi nella scheda, detto questo, sinceramente, visto il costo elevato a mio parere non si può catalogare certamente tra quelli più convenienti, anche se c'è da dire che a differenza di altri fondi più o meno simili questo è eterno, nel senso che puoi riutilizzarlo, più volte anche in eventuali futuri allestimenti.
Forse mi sono spiegato male, circa il 70%/80% delle piante che utilizziamo normalmente, e la stessa percentuale si evince anche dalle piante del tuo profilo, della fertilizzazione radicale ( del fondo fertilizzato ) non se ne fanno nulla, parliamo di piante acquatiche e di norma tali piante si nutrono dalle foglie, dall'acqua e non dal fondo.Lorenzo Ciampo ha scritto: ↑Io che vorrei una fertilizzazione in colonna non troppo forte che categoria di fondo può andar bene tra inerti fertili unici ecc?
Puoi certamente anche non fertilizzare affatto in colonna ma questo puoi farlo se:
- scegli esclusivamente piante che si nutrono prevalentemente dalle radici ( non: Limnophila sessiliflora, limnophila heterophylla, rotala rotundifolia, Hygrophila Polysperma Rosanervig, Ceratopteris Siliquosa, per citare quelle che leggo nel tuo profilo)
- diminuisci, dimezzando, la luce presente in questo momento in vasca, ti accontenti di una crescita lenta e non ti fai problemi per quanto riguarda malformazioni fogliari, foglie gialle, steli esili ecc ...
Se la tua priorità sono le piante e quindi vuoi fare un plantacquario, stile quello che hai adesso, non si scappa, devi fertilizzare anche in colonna, magari in modo anche blando e senza particolari attenzioni, ma qualcosa comunque dovrai dare.