ci risiamo... si riparte in piccolo

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Robi.c
Ex-moderatore

Messaggio di Robi.c » 17/01/2018, 16:00

Prova sui mercatini Facebook oppure qualche app per vendere l'usato che si usa li..
Non sono sicuro che le Caridina mangino le uova.
Ho fatto una prova con i medaka e più che mangiarle le tengono pulite...
Non dovrebbe esserci il rischio che i pumila siano troppi, se lasci fare alla natura non si salvano tutti

Posted with AF APP
Un saluto

stefano94
Ex-moderatore

Messaggio di stefano94 » 17/01/2018, 16:49

dudu ha scritto: ma se tutto va bene, come risolviamo il problema della sovrappopolazione? ok, le red cherry se le magnano i pumila, ma i piccoli di pumila? devo darli via?
Che vai n sovraffollamento è difficile. I pumila fanno le cure parentali solo per pochi giorni dopo la schiusa, il padre prende i piccoli in bocca e li sposta nelle zone che ritiene più sicure, mentre gli altri cercheranno sempre di mangiarli, dopo 3-4 giorni, anche il padre si disinteressa dei piccoli. Sono minuscoli, dovresti alimentarli con infusori se li vuoi aiutare a crescere, ciò che trovano autonomamente in vasca potrebbe non bastare. Di conseguenza è molto difficile che ti riempiano l'acquario, ci saranno riproduzioni dalle quali otterrai 1-2 esemplari adulti, e riproduzioni dalle quale invece non ne otterrai nessuno. Inoltre in inverno tendono a non riprodursi se gli fai fare un po' di stagionalità, io ora li ho a 21 gradi ad esempio e non si riproducono.
dudu ha scritto: e le red cherry si mangiano i piccoli pumila
No questo non accadrà. Le red cherry non predano avannotti vivi.
dudu ha scritto: ma i piccoli di pumila? devo darli via?
Se diventano troppi si. Nel tuo acquario io mi manterrei a 6 esemplari.

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 17/01/2018, 16:51

Off Topic
Forse è OT ma non troppo ;)
I pumila hanno davvero questi comportamenti così interessanti? Del tipo?Si sente davvero il suono che fanno in riproduzione? Esteticamente non mi sono mai piaciuti troppo ma tutti ne sono entusiasti

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

stefano94
Ex-moderatore

Messaggio di stefano94 » 17/01/2018, 16:57

gem1978 ha scritto: Magari sbaglio ma in monospecifico gli avannotti non dovrebbero salvarsi?
I margaritatus predano la propria prole, già subito dopo aver deposto le uova, se le mangiano.Di conseguenza è molto raro avere avannotti che riescono a diventare adulti, anche se può capitare se si ha un acquario fittamente piantumato
Dandano ha scritto: Si sente davvero il suono che fanno in riproduzione?
Si, il suono lo senti continuamente se frequenti la stanza in cui li tieni. Specialmente nei primi tempi, quando devono spartirsi i territori, lo fanno di continuo, perchè lo fanno principalmente durante le lotte. Io riesco a sentirlo anche a 3 metri di distanza dall'acquario, essendo nel soggiorno dove ho una TV, mi capita quando sono seduto a guardarla di sentirli. E' una specie di vibrazione. In questo video si riesce a sentire bene al minuto 1, nonostante il fastidioso rumore di sottofondo.
E si riescono anche a vedere bene i colori dei pesci.

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 17/01/2018, 16:59

Domanda probabilmente stupida:
Non è fastidioso?

Posted with AF APP
27/09/2017

#TeamTroll

stefano94
Ex-moderatore

Messaggio di stefano94 » 17/01/2018, 17:02

Dandano ha scritto: Domanda probabilmente stupida:
Non è fastidioso?
non è un rumore forte anche se si sente bene e non è continuo, dura poco. Quindi non credo risulti fastidioso. Poi comunque una volta stabilite le gerarchie diventa meno frequente, perchè non ci sono più lotte prolungate, finchè un nuovo maschio non si scontrerà con il dominante. Nei miei ad esempio si alternano due esemplari, che sono gli unici maschi di pari stazza.

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 17/01/2018, 17:03

Off Topic
quasi quasi :-

Posted with AF APP
27/09/2017

#TeamTroll

stefano94
Ex-moderatore

Messaggio di stefano94 » 17/01/2018, 17:07

Se piacciono gli anabantidi, secondo me è un must have. Mantiene comportamenti e anatomia di un anabantide selvatico, ma non presenta le difficoltà di allevamento che hanno i cugini parosphromenus o i betta wild. Sia perchè è, per sua natura, un pesce molto più adattabile, infatti mentre gli altri anabantidi sono a rischio estinzione, questo pare sia quasi invasivo, sia perchè è riprodotto in cattività da decenni, senza però essere stato "modificato" come betta e trichogaster. Le stesse considerazioni valgono per il più grande trichopsis vittatus
Questi utenti hanno ringraziato stefano94 per il messaggio:
Dandano (17/01/2018, 17:08)

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 17/01/2018, 17:08

Ti dichiaro ufficialmente mia enciclopedia personale sugli anabantidi ;)
► Mostra testo

Posted with AF APP
27/09/2017

#TeamTroll

stefano94
Ex-moderatore

Messaggio di stefano94 » 17/01/2018, 17:17

Dandano ha scritto: Ti dichiaro ufficialmente mia enciclopedia personale sugli anabantidi ;)
► Mostra testo
:))

Bloccato