Carenze Hygrophila Polysperma

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

GreDev
star3

Messaggio di GreDev » 20/01/2018, 13:21

FrancescoFabbri ha scritto:
GreDev ha scritto: Molto volentieri! Quanti litri?
Aspè... Ormai che ci siamo te lo chiedo :-?

Come sei messo ad alghe filamentose? L'acquario è piuttosto giovane...
Mai avute. Ho soltanto delle diatomee che si sviluppano sulle anubias se sono sotto la luce diretta e qualche alghetta puntiforme

Posted with AF APP
Ciò che può essere fatto oggi è meglio farlo ieri :-
(cit. Monica)

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 20/01/2018, 14:28

Allora fai un buon 40% e tagliamo la testa al toro :-bd

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato FrancescoFabbri per il messaggio:
GreDev (20/01/2018, 15:39)
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

GreDev
star3

Messaggio di GreDev » 20/01/2018, 15:41

FrancescoFabbri ha scritto: Allora fai un buon 40% e tagliamo la testa al toro :-bd
Ok... Non è che rischio di stressare troppo i pesci e di avere un attacco di diatomee (apparivano di più in passato, quando facevo cambi una volta alla settimana, ora ne faccio meno spesso, uno ogni tre settimane circa al bisogno, quindi sospetto che l'acqua che uso contenga un po' troppi silicati, anche se non ho le analisi)

Posted with AF APP
(cit. Monica)

GreDev
star3

Messaggio di GreDev » 21/01/2018, 8:56

FrancescoFabbri ha scritto: Allora fai un buon 40% e tagliamo la testa al toro :-bd
Alla fine ho cambiato 20l anziché 40 (che sarebbero stati il 40% siccome ho 100l netti). In più ne avevo cambiati altri 10 la scorsa domenica

Posted with AF APP
(cit. Monica)

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 21/01/2018, 15:07

GreDev ha scritto:
Alla fine ho cambiato 20l anziché 40 (che sarebbero stati il 40% siccome ho 100l netti). In più ne avevo cambiati altri 10 la scorsa domenica
Fai stabilizzare un altro giorno abbondante la vasca e poi rifacciamo il quadro della situazione con un giro di test ed eventualmente qualche foto nuova se vedi dei cambiamenti che ti sembrano rilevanti ;) ;)
Questi utenti hanno ringraziato FrancescoFabbri per il messaggio:
GreDev (21/01/2018, 15:08)
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

GreDev
star3

Messaggio di GreDev » 21/01/2018, 15:10

FrancescoFabbri ha scritto:
GreDev ha scritto:
Fai stabilizzare un altro giorno abbondante la vasca e poi rifacciamo il quadro della situazione con un giro di test ed eventualmente qualche foto nuova se vedi dei cambiamenti che ti sembrano rilevanti ;) ;)
Perfetto! Grazie ;)
Per ora la situazione è più o meno la stessa, l'hygrophila cresce, anche se molto lentamente, la limno invece cresce in fretta.

Posted with AF APP
(cit. Monica)

GreDev
star3

Messaggio di GreDev » 22/01/2018, 17:35

@FrancescoFabbri
Eccomi di nuovo :-h
Ho una buona notizia: finalmente ho il conduttivimetro! ^:)^
La conducibilità oggi è 382 μs. Ho rifatto anche le analisi (sempre non troppo affidabili perché ho la cartine tornasole), i valori sono più o meno gli stessi, si è molto leggermente abbassato il GH.
NO3- 35-40 mg/l
NO2- 0 mg/l
GH quasi 16°d
KH 8°d
pH 7.2
L'hygrophila continua a perdere foglie. Allego una foto di oggi. Ditemi voi cosa fare.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
(cit. Monica)

GreDev
star3

Messaggio di GreDev » 23/01/2018, 14:45

Se fosse carenza di fosfati che non fanno assorbire né nitrati né potassio? In tal caso, potrei comprare gli stick NPK o altro? Se sì per gli stick, quale dovrebbe essere la loro composizione, dato che ho già molti nitrati?

Posted with AF APP
(cit. Monica)

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 23/01/2018, 14:53

GreDev ha scritto: Se fosse carenza di fosfati che non fanno assorbire né nitrati né potassio? In tal caso, potrei comprare gli stick NPK o altro? Se sì per gli stick, quale dovrebbe essere la loro composizione, dato che ho già molti nitrati?
Se fossero i fosfati ti converrebbe dosare del cifo fosforo in modo da dosare praticamente solo quello ;)
Hai il test per i fosfati?
Questi utenti hanno ringraziato Dandano per il messaggio:
GreDev (23/01/2018, 14:55)
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

GreDev
star3

Messaggio di GreDev » 23/01/2018, 14:57

Dandano ha scritto:
GreDev ha scritto: Se fosse carenza di fosfati che non fanno assorbire né nitrati né potassio? In tal caso, potrei comprare gli stick NPK o altro? Se sì per gli stick, quale dovrebbe essere la loro composizione, dato che ho già molti nitrati?
Se fossero i fosfati ti converrebbe dosare del cifo fosforo in modo da dosare praticamente solo quello ;)
Hai il test per i fosfati?
Purtroppo no. Costicchiano un po' troppo i test per i fosfati, comunque a questo punto opterei o per quello o per dosare più potassio. Aspettavo i consigli di qualcuno per il potassio, ma dato che la conducibilità è a 382 μs io lo aggiungerei.

Posted with AF APP
(cit. Monica)

Bloccato